Natale a Perugia, dalla slitta magica ai figuranti: sarà una domenica all’insegna della festa

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Eventi e laboratori per famiglie, musica, mostre, presepi, la pista di ghiaccio, i mercatini: è festa no-stop a Perugia per un Natale all’insegna del divertimento e della solidarietà.
Alle 16 di oggi, domenica 22 dicembre, a Palazzo della Penna, l’appuntamento è con la Slitta magica, un viaggio che dalla mostra di Dorothea Lange fa il giro del mondo esplorando le tradizioni e le lingue dei continenti a cui Babbo Natale fa visita in una sola notte con narrazioni in lingua italiana, tedesca, inglese e giapponese. Al Museo della Scienza, invece, dalle 16.30 alle 18.30 per i bambini di almeno 7 anni (l’ingresso è gratuito) ci sono le dimostrazioni e il laboratorio costruttivo: dai segreti della luce e del suo comportamento nella fibra ottica alla realizzazione di una moderna light painting boc che lascerà tutti a bocca aperta. Il tutto in una tipica atmosfera di festa. Sarà possibile pure immeggersi nei mondi onirici realizzati dall’artista e UX designer tedesco Benjamin Rabe, capace di creare ambienti immersivi contemporanei utili a elaborare riflessioni sull’interazione creativa tra noi e i sistemi di intelligenza artificiale. Al centro camerale di via Danzetta bambini e bambine potranno scrivere i loro sogni, pensieri, desideri e vederli proiettati a caratteri cubitali sulle pareti della sala denominata Pianeta dei desideri. Nella sala accanto c’è la Christmas Vr Room, una postazione dove indossare visori di realtà virtuale ed entrare in uno spazio immaginare in cui disegnare un albero di Natale in 3D.
Nella chiesa dei santissimi Valentino e Stefano, alle 17 c’è l’inaugurazione della mostra di icone e opere su tavola di Luisa Casaglia con la presentazione di Claudia Bottini. La mostra sarà visitabile fino a martedì e poi dal 26 al 30 dicembre e dal 4 al 6 gennaio dalle 16 alle 19.

Va avanti per tutta la giornata di oggi Natale sul Melo con un ricco programma di eventi per tutte le età: concerti live con artisti locali e nazionali; street food natalizio, vin brulé e bevande calde per immergersi nell’atmosfera festiva; angolo vintage, per scoprire oggetti dal fascino retrò; laboratori per bambini.
Natale sul Melo rappresenta la sintesi perfetta tra tradizione e innovazione, unendo l’atmosfera delle festività con il racconto di un percorso di rigenerazione che punta a riportare Piazza del Melo al centro della vita cittadina.
Oggi e domenica prossima, 29 dicembre, dalle 16 alle 19, al chiostro della cattedrale di San Lorenzo, in piazza IV Novembre, va in scena la rappresentazione animata con figuranti a cura dei cinque Magnifici rioni e della Compagnia del Grifoncello. La magia del Natale si accende anche nella piccola frazione di Pilonico Materno dove, alle 16, ad animare le vie del paese saranno trampolieri, giocoleria, mangiafuoco e bolle di sapone. Questa mattina, alle 11.30, ci sarà la santa messa presso la chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta, i cui primi dati storici risalgono al secolo quattordicesimo, quando la parrocchia dipendeva dal monastero di San Pietro in Perugia. A poche centinaia di metri, inoltre, sulla strada che da Pilonico Materno porta a Castiglione della Valle, sorge la chiesa della Madonna della Caina, in prossimità del ponte sul torrente Caina. Suggestiva la storia della piccola cappella, che si fa risalire attorno agli anni 1000-1100 quando, in occasione di una piena del torrente Caina, un bimbo che si trovava in una culla posta al pianoterra di una casa lungo il torrente fu trascinato dalla furia delle acque e miracolosamente ritrovato illeso fra i rami di una quercia, il cui tronco si era fermato all’altezza del ponte ove si trova adesso la chiesa. La storia vuole che l’immagine della Madonna, che la mamma aveva messo accanto alla culla, venne da quel momento considerata miracolosa e, per questa ragione, si eresse una edicola in suo onore che, nel 1555, la popolazione del luogo volle trasformare in cappella.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Natale di solidarietà: continua la campagna di sensibilizzazione della Fondazione Telethon con tanti appuntamenti per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Anche oggi in 42 banchetti in Umbria e in 4.500 punti di raccolta in Italia, arrivano i Cuori di cioccolato, la golosa novità della campagna di piazza di Natale della Fondazione: due cofanetti di 15 cioccolatini a forma di cuore, nei due gusti tradizionali cioccolato al latte e fondente, racchiusi in due magnifiche scatole scrigno con chiusura a calamita, ideali per essere riutilizzate.
Poste italiane dedica alle feste di Natale una colorata cartolina disponibile negli uffici postali con sportello filatelico della provincia di Perugia.
Sino al 6 gennaio sarà possibile utilizzare un bollo speciale lineare in abbinamento esclusivo con il bollo Filatelia a datario mobile. La cartolina sarà anche disponibile nei dieci Spazio filatelia del territorio.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link