Dalle cene con gli autori al concorso letterario, annunciato il festival ‘Le storie infinite’

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


“Avremo una settimana di incontri diffusi con gli autori da martedì 25 a venerdì 28 novembre 2025, pomeriggi con incontri con autori e i loro meravigliosi mondi”. A illustrare come si svolgerà il futuro festival dedicato alla letteratura a Tresignana sono Micaela Fumagalli, volontaria della Pro Loco Tresigallo e co-ideatrice della manifestazione, e il sindaco Mirko Perelli, con la collaborazione della scrittrice e blogger locale Emanuela Marra. 

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

“Eventi accattivanti – hanno sottolineato il primo cittadino e le organizzatrici – come le cene con gli autori: per dialogare con gli scrittori in un modo un po’ diverso dal solito; e ancora la fiera del libro ‘Le storie infinite: a cavallo di due mondi’, evento aperto ad autori affermati ed emergenti, pubblicati da case editrici piccolissime o già affermate o pubblicati in self-publishing, che vedranno il tema del ‘doppio’ esibito in tutte le sue diverse declinazioni. Si accetteranno infatti tutte le opere purché contengano un dualismo, qualunque tipo di dualismo. Infinite possibilità per i nostri sogni! Sarà possibile prenotare e riservare una postazione di esposizione”.

Il sindaco e le organizzatrici hanno evidenziato che “abbiamo organizzato un evento speciale per l’anno prossimo, che avrà luogo a Tresignana, località Tresigallo, dal 25 al 30 novembre 2025: un festival di letteratura dal titolo ‘Le storie infinite’. Tresigallo è nota come ‘Città metafisica’ per la sua architettura razionalista detta anche ‘metafisica costruita’; si presta quindi a sviluppare sia il tema del doppio in senso lato, sia la dimensione storica-distopica. Tresigallo è infatti due anime in una: storia e architettura, austerità e leggerezza, fantasia e realtà”.

Perelli, Fumagalli e Marra hanno aggiunto che “passeggiando tra le sue vie ci si sente un po’ come Bastiano ne ‘La storia infinita’, a cavallo di due mondi, con infinite possibilità narrative, come ‘Le storie infinite’ di questo nostro festival della letteratura che, proprio come Bastiano, darà nuova vita e infinite possibilità ai nostri sogni. All’interno del Festival ci saranno incontri con autori emergenti, scrittori locali e nomi di chiara fama della narrativa nazionale e internazionale, una fiera del libro e un Premio internazionale di letteratura, al quale è già possibile iscriversi e di cui è già possibile trovare il bando online, con il patrocinio del Comune di Tresignana e di altri importanti partner istituzionali, per bambini, ragazzi e adulti”. 

Al manoscritto inedito vincitore della categoria adulti, in palio la pubblicazione con Edizioni Faust, di Ferrara. Oltre a questo, visite guidate del paese, bancarelle di libri nuovi e usati e street-food, il tutto nella magia delle dei luoghi simbolo di Tresigallo, per immergersi nell’atmosfera più fantastica, trascendente e impalpabile dell’anno: l’avvicinamento al Natale. “Nel frattempo – ha ricordato Micaela Fumagalli – è già pubblicato il bando per il concorso letterario che avrà come premio la pubblicazione del testo decretato vincitore da parte di una casa editrice”.

Tre le categorie ammesse: la categoria Bambini divisa in sezione A, riservata agli studenti delle scuole primarie, la sezione B, riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado distribuite su tutto il territorio nazionale. Per queste due sezioni, il tema del racconto di narrativa è ‘Se io fossi Bastiano de La storia infinita’.

Spazio poi alla categoria Ragazzi, sezioni C e D, con il racconto di narrativa dal tema ‘Vorrei essere nato al contrario per capire questo mondo storto’. La categoria Ragazzi sezione C è riservata agli studenti del biennio delle scuole secondarie di secondo grado, mentre la categoria Ragazzi sezione D è riservata agli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, distribuite su tutto il territorio nazionale. Infine, la sezione Unica della categoria Adulti prevede un romanzo storico-distopico a tema ‘Portale tra due dimensioni’.

“La promozione del territorio parte dalla cultura – ha affermato il sindaco Mirko Perelli – e dalle risorse culturali del territorio di cui, fortunatamente, Tresignana è ricchissima. Scrittrici e scrittori, blogger, pittori, musicisti, biblioteche e scuola di musica. Abbiamo un vero e proprio patrimonio di ‘materie prime’. Non possiamo non investire in questa ‘industria intellettuale’ per promuovere e valorizzare il nostro territorio”.

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link