Questo borgo è la destinazione perfetta per un weekend invernale da sogno

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Questo borgo dell’Emilia Romagna è pronto a rendere il vostro inverno unico e speciale!

Sapete qual è il modo migliore per staccare la spina e ricaricare le pile dopo tutte queste Feste (belle sì ma molto impegnative)? Prenotare un weekend in un favoloso borgo italiano, lontano dal caos della città e caratterizzato da un’atmosfera magica. Ecco, questa sì che è un’ottima idea! Come sicuramente già saprete, l’Italia è piena di paesini e borghi decisamente caratteristici, famosi per le loro tradizioni tramandate di generazione in generazione, per l’ottimo cibo locale e per le meravigliose attrazioni singolari che lasciano a bocca aperta turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Questo borgo è la meta perfetta per l’Inverno 2025

È proprio questo il caso di Bertinoro, un piccolo borgo in Emilia Romagna dal fascino senza tempo! Situata nel cuore della Romagna, sulle appendici delle colline dell’Appennino forlivese, Bertinoro è la destinazione ideale per un weekend invernale a dir poco indimenticabile. Ciò che lo rende tanto speciale non è solo il centro storico, molto suggestivo e pittoresco, ma il paesaggio naturale che lo circonda. Ma perché scegliere proprio questo borgo fra tanti? In primis poiché è un chiaro esempio di cittadella medievale e in secondo luogo poiché qui viene prodotto dell’ottimo vino, che fa gola agli amanti di questa bevanda alcolica.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Un Borgo romagnolo famoso per la sua Rocca medievale

Come già anticipato, Bertinoro è un borgo dove si mangia e si beve bene, ma soprattutto è ricco di meravigliose attrazioni da non perdere assolutamente. La prima tappa del tour è sicuramente la Rocca, un edificio che risale circa al X secolo e che ancora oggi riscuote un gran successo. Dimora dell’imperatore Federico Barbarossa nel 1177 e poi sede vescovile dal 1584, la Rocca vanta uno stile medievale decisamente suggestivo, che caratterizza non solo la parte esterna ma anche quella interna. Al giorno d’oggi, la Rocca ospita il Centro Residenziale Universitario dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e il Museo Interreligioso, che offre la possibilità di approfondire gli aspetti che accomunano l’Ebraismo, il Cristianesimo e l’Islam.

Tutte le cose da fare e da vedere durante il soggiorno

Dopo aver fatto una passeggiata all’interno di questo bellissimo edificio, recatevi nel centro storico del borgo medievale e andate alla scoperta di esso passeggiando tra i vicoletti e attraversando le piazze. Bertinoro è considerato la “Città dell’ospitalità”, grazie alla tradizione della Colonna dai dodici anelli, un’attrazione da non perdere assolutamente poiché simbolo dell’accoglienza del borgo. Realizzata nel XIII secolo con l’intento di porre fine a dispute tra famiglie nobili, questa collana vantava 12 anelli che permettevano ai forestieri di legare i cavalli, diventando ospiti della comunità. Proseguite il tour di Bertinoro andando alla scoperta di Palazzo Ordelaffi e di Piazza della Libertà, un concentrato di bellezza senza paragoni. Da qui inoltre, avrete la possibilità di godere in un meraviglioso panorama che da sul paesaggio circostante, pace per i sensi e goduria per la vista.

Adiacente al Palazzo Ordelaffi, troverete la Torre Civica di Bertinoro, detta anche “Torre dell’Orologio”, che un tempo fungeva da faro per guidare i naviganti sulla costa romagnola mentre oggi, è sede degli uffici del comune. Imperdibile poi la Cattedrale di Santa Caterina, dedicata alla patrona del borgo e situata sempre in Piazza della Libertà. Mi raccomando, ritagliatevi qualche minuto del vostro tempo per visitare l’interno poiché, grazie alle navate divide da colonne e alle opere d’arte di valore, rimarrete davvero a bocca aperta. Concludete il giro di Bertinoro passeggiando tra le vie del centro storico, ricco di casette colorate che fanno di questo borgo un luogo molto suggestivo. Sono due le strade principali da non perdere: la Strada dei Mestieri Scomparsi, che ospita 6 dipinti di artisti che rappresentano le antiche usanze del borgo, e la Strada della Vendemmia, dove troverete 7 tele realizzate da 7 artisti diversi che raffigurano i momenti principali della vendemmia a Bertinoro.

Il vino fa da padrone in questo bellissimo luogo

Bertinoro è la destinazione perfetta per gli amanti del vino, non a caso è conosciuto come “Città del Vino”, grazie ai suoi magnifici vigneti e alle aziende vitivinicole situate nel territorio, dove avrete la possibilità di assaggiare e acquistare gli ottimi vini locali. Mi raccomando quindi, prima di lasciarvi alle spalle questo borgo romagnolo, concedetevi una degustazione in qualche location esclusiva e accompagnate al vostro delizioso calice, dei piatti tipici del territorio! Come sicuramente saprete, l’Emilia Romagna è famosa per le sue prelibatezze che deliziano persino i palati sopraffini.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce