UISP PIEMONTE | Verso i Congressi UISP!
Soci praticanti, soci, dirigenti, Associazioni sportive e di Promozione Sociale si confrontano per continuare a promuovere lo sport per tutti!
A che punto sono le Asd e Aps che si autofinanziano con quote contenute per garantire la piena accessibilità ad ogni fascia sociale in un’Italia, in cui cresce la povertà, quasi una persona su 10 (per la precisione il 9,7%) vive in povertà assoluta, con famiglie di operai sempre più colpite e in aumento tra i minori?
A che punto sono le Asd con le nuove e numerose incombenze procedurali e burocratiche che richiedono più ore di lavoro e l’ausilio, in molti casi, di consulenti e professionisti esterni
Come stanno gli impianti e le palestre scolastiche che non dispongono delle risorse pubbliche sufficienti a garantirne la manutenzione?
Se non troviamo risposte a queste domande e soluzioni a questi problemi, oltre allo sport dei campioni, esisterà solo un vivaio fortemente selettivo dedicato unicamente allo sport di prestazione – quello di cui siamo spettatori – sicuramente meno importante di quello in cui siamo praticanti.
Entrambi ci regalano grandi emozioni ma nel secondo caso, siamo noi a scendere in campo.
Il come, dipende da noi, se partecipiamo con un corpo che non è staccato dal pensiero, ci accorgiamo che questo sport ci riguarda profondamente, perchè parla di qualità della vita, di salute, di diritti, di ambiente, di inclusione, di formazione ed educazione e di tanto altro ancora. Se lo pratichiamo nelle associazioni sportive, ci ritroviamo ad essere cittadini e cittadine attivi, attori protagonisti dei grandi valori dello sport e insieme a tante altre persone scopriamo che questo sport ci rappresenta, produce partecipazione e raccoglie istanze e bisogni, riconosce le comunità e con esse, il contrasto alle discriminazioni, all’individualismo esasperato, ai conflitti e alle guerre.
Dal primato del soggetto scopriamo la centralità della relazione e che l‘“io” che pensavamo di essere deriva dal “noi” di cui siamo parte; oltre la centralità della mente riconosciamo di essere un corpo; scopriamo l’origine della conoscenza nella nostra capacità di azione e movimento; ci accorgiamo che non siamo sopra le parti ma parti del tutto nei paesaggi della nostra vita; constatiamo che dietro ogni pensiero c’è un’emozione; scopriamo che l’empatia ci precede e contiene, nel bene e nel male…(cit. Ugo Morelli)
Questo sport è entrato nella nostra Costituzione con l’articolo 33, adesso quell’articolo deve trovare applicazione attraverso il riconoscimento e il sostegno delle Associazioni sportive dilettantistiche e di promozione sociale del Terzo Settore, impegnate a promuovere per i bambini e le bambine, percorsi educativi e formativi nei quali il corpo, con la sua necessità di crescere, giocare, muoversi, acquisisce pari diritti rispetto alla mente che deve apprendere.
Per i giovani che non fanno sport, o che l’abbandonano dopo aver praticato agonismo perché definiti “non all’altezza”, “non portati per lo sport“, umiliati e – in alcuni casi – , promuovono il diritto a praticare uno sport dove non occorre essere forti e vincere, uno sport che è a misura di ognun* e che ognun* pratica perché sta bene, impara a vivere rispettando regole, con compagni e compagne di squadra, impara a relazionarsi in un contesto di partecipazione e condivisione.
Uno sport che promuove l’abitudine a prendersi cura di se stessi, del proprio benessere, della propria socialità, a prevenire malattie negli adulti e negli anziani e offre opportunità a chi tra loro vuole riprendere o continuare a praticare sport competitivo amatoriale (così detto perché si pratica esclusivamente per “amore“).
In Piemonte, il 7 dicembre 2024, si è svolto a Ivrea*, il primo congresso di un Comitato territoriale Uisp, al quale è seguito quello di Bra* il 14 dicembre; dal 7 gennaio 2025 in avanti, si svolgeranno gli altri otto congressi: Pinerolo, Vercelli, Alessandria, Novara, Verbano Cusio Ossola, Torino, Valle Susa e Settimo Ciriè Chivasso.
Ogni Asd e ogni Aps affiliata Uisp, nei congressi organizzati dai Comitati territoriali, ha potuto e potrà raccontare, presentare richieste e proposte, chiedere di far parte degli organismi dirigenti, di nominare propri delegati ai congressi regionali e nazionali.
Per cui…vi aspettiamo ai congressi, nel frattempo Auguri a tutti e a tutte!
*Il congresso del comitato di Bra ha eletto il nuovo consiglio che ha votato la nuova presidente Cristina Gugliermino. Il Comitato di Ivrea, attualmente commissariato, ha organizzato un’assemblea con una ricca partecipazione della ASD affiliate che hanno eletto i delegati al congresso regionale.
La Redazione UISP Piemonte APS
pubblicato il: 02/01/2025 | visualizzato 32 volte
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link