Un anno di eventi per la promozione di cultura, turismo, ambiente e sociale per la Pro Loco nel 2024

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


La Pro Loco Fondi APS traccia un bilancio entusiasmante per il 2024, anno segnato da una straordinaria varietà di eventi a sostegno della promozione turistica, culturale, sociale e ambientale della città. Con oltre 70 iniziative, l’Associazione si conferma motore di sviluppo e coesione per il territorio.

Il 2024 si è aperto con incontri culturali, concerti e convegni, e poi l’evento dedicato a Giulia Gonzaga, simbolo storico della contea di Fondi, vari concerti in piazza e nei monumenti della città. Momenti di riflessione e ricordi, come “Raccontiamo Fondi” un invito a raccontare i personali ricordi della Fondi di un tempo attraverso storie, aneddoti e immagini con il fine di raccoglierle affinché non vadano perdute.

Tra i punti salienti cui la Pro Loco ha contribuito accanto ad Enti e associazioni: l’ottenimento della quarta Bandiera Blu per il litorale, frutto del costante impegno per la tutela ambientale, e l’inserimento dell’Appia Antica tra i siti UNESCO, valorizzata attraverso trekking e visite guidate. Il ricco programma estivo, con eventi di spettacoli teatrali e musicali di spessore, attraendo visitatori e coinvolgendo la comunità locale.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Il supporto della Pro Loco Fondi si è esteso anche al sociale, con campagne di sensibilizzazione e iniziative solidali. L’anno si è chiuso con una programmazione natalizia che ha unito tradizione, spettacolo e spiritualità, culminando in un evento dedicato al Giubileo.

Grazie alla dedizione dei volontari, guidati dai vertici della Pro Loco e alla collaborazione con enti locali e associazioni, la Pro Loco Fondi continua a rappresentare un pilastro fondamentale per il territorio, celebrando con orgoglio le sue tradizioni e guardando al futuro con entusiasmo.

Per ulteriori informazioni e per partecipare alle iniziative, visitare il sito ufficiale della Pro Loco Fondi o seguirne i canali social.

Pro Loco Fondi APS – Passione per il territorio, impegno per il futuro. È questo il motto che apre e accompagnerà la campagna tesseramento 2025  – 10€ per tutto l’anno per tutti. Queste le coordinate bancarie (IBAN) del conto corrente intestato a Pro Loco Fondi: IT77M0200873971000102768396. Indicando nella causale: 2025 il proprio nome e cognome, il codice fiscale e n. cellulare. Oppure ci si può tesserare chiamando il 3297764644 (anche WhatsApp).

  • 2 gennaio 2024 – Incontro convegno su “Le signore della contea, Giulia Gonzaga contessa di Fondi” a Vallecorsa (FR) con il patrocinio delle due Pro Loco (Fondi e Vallecorsa) e dei due comuni (Fondi, Vallecorsa). Intervento di Stefania Maria Giulia Di Benedetto e Nastassja di Cicco moderato da Vittorio Ricci.
  • 6 gennaio – concerto di Natale. Morricone e Vivaldi. Presso il Duomo di San Pietro. Presenta il presidente Gaetano Orticelli.
  • 17 al 21 gennaio – Evento online per la giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali 2024 condivisione e realizzazione video con contributi audio degli utenti partecipanti. Condivisione su tutti i canali social dell’Associazione.
  • 26 gennaio – Evento online su Facebook, e condivisione su tutti i canali social dell’Associazione, “Hai notizie in famiglia della Prima Guerra Mondiale?”  in collaborazione con l’Archivio storico della Memoria del ‘900 della prof.ssa Giulia Forte. Invito a tutti i cittadini di Fondi a consegnare foto e lettere, raccontare aneddoti, confidare un dolore relativo ai loro cari “protagonisti” della Guerra 1915-1918 così che la “memoria” non vada dimenticata, ma onorata.
  • 29 gennaio – Inizio campagna di Tesseramento soci pro Loco Fondi 2024.
  • 23 febbraio – Partecipazione della Pro Loco Fondi all’evento online su Facebook “Terminalia – la giornata dei cippi di confine”.
  • 26 febbraio – Lancio dell’iniziativa online sui canali social della Pro Loco Fondi dal titolo “Raccontiamo Fondi” un invito a raccontare i personali ricordi della Fondi di un tempo attraverso storie, aneddoti e immagini con il fine di raccoglierle affinché non vadano perdute.
  • 7 marzo: cerimonia commemorativa della conservazione e venerazione delle reliquie di San Tommaso d’Aquino nel Palazzo Caetani. Svelata la targa.
  • 20 marzo: La Pro Loco Fondi celebra i 46 anni di attività con un comunicato e un post di ringraziamenti sulle pagine social.
  • 21 marzo – “Giornata della Poesia”. La Pro Loco Fondi per l’occasione ha pubblicato una poesia in dialetto scritta da Antonio Parisi e tratta dal “Canzoniere Fondano”.
  • 25 marzo – L’Associazione Pro Loco Fondi partecipa al Dantedì con un post sulle pagine social.
  • 30 marzo – La Passione di Cristo presso il teatro all’aperto di Piazza de Gasperi. Comune di Fondi, Associazione Giulio Cesare col patrocinio e collaborazione della Pro Loco Fondi.
  • 11 aprile – Marco Di Cicco e la sua band in TV presso gli studi di Canale Italia nel programma “Cantando Ballando”. Partecipazione di promozione per la città di Fondi valorizzata dal sostegno dell’Associazione Pro Loco Fondi Aps.
  • 13 aprile – “Povero Ulisse”. Rappresentazione teatrale presso Palazzo Caetani a Fondi. Monologo basato sul racconto scritto da Marco Bonini, interpretato da Paolo Gasparini, con la regia di Tiziana Sensi. A cura dell’associazione ArTea Fondi col patrocinio della pro Loco Fondi.
  • 20 aprile – Chiara Stroia presenta il suo primo libro sulla musica brasiliana con intermezzi musicali tratti dal suo nuovo disco “Alma” con Giacomo De Carolis alla chitarra. Evento patrocinato dal Comune di Fondi e Associazione Pro Loco Fondi Aps.
  • 25 aprile – “Alla Scoperta dell’Appia Antica” presso l’Appia Antica, nella gola di S. Andrea tra Fondi e Itri. Evento organizzato dall’Associazione Filippo II contrada Sant’Andrea col Patrocinio e collaborazione della Pro Loco Fondi. Evento gratuito.
  • 18 aprile – San Sotero 2024, pubblicato il pieghevole in versione cartacea e online.
  • 23 aprile – Partecipazione all’evento online “giornata mondiale del libro”.
  • 06 maggio – Presentazione dell’Antico Crocifisso restaurato nella chiesa di San Pietro a Fondi. Pubblicato il video della diretta sul canale YouTube dell’Associazione Pro Loco Fondi;
  • 11 maggio – Presentazione libro “Among You” presso la sala conferenze di Castello Caetani;
  • 14 maggio – Quarta bandiera Blu per il litorale di Fondi. Anno 2024.
  • 18 maggio – Presso Palazzo Caetani: rappresentazione teatrale “La foto del carabiniere (la storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre)”, scritto e interpretato e diretto da Claudio Boccaccini. Spettacolo organizzato dall’Associazione ArTea e patrocinato dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e dall’Associazione Pro Loco Fondi Aps.
  • 1° giugno – presso Palazzo Caetani a Fondi incontro dal titolo: “Ascolta il tuo cuore, usa il cervello: quando la prevenzione fa la differenza” dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari organizzato dall’Associazione Pro Loco Fondi Aps in collaborazione con Nesti Comunicazione e dott. Paolo Dinia con il Patrocinio del Comune di Fondi ed Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.
  • 1° giugno – Rappresentazione Teatrale “Giulia Gonzaga la contessa di Fondi, tra amori intrighi e rivalità di Stefania Maria Giulia Di Benedetto presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta (MN) organizzato dall’Associazione Il Drappo dell’Assunta con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco Fondi.
  • 10 e 17 giugno corso di formazione in accoglienza turistica presso la sede di Confcommercio Fondi. Evento formativo a cura della Pro Loco Fondi con attestato di formazione finale.
  • 14 giugno – Concerto canti popolari de “il Canzoniere popolare Italiano” in piazza Santa Maria. Evento organizzato dalla Associazione Pro Loco Fondi Aps in occasione della “Festa della musica” 2024.
  • 16 giugno – “Concerto d’Estate” di Moysa Aps presso Palazzo Caetani. Si esibiscono gli allievi delle classi di canto lirico, pop e jazz, pianoforte e chitarra. Col patrocinio della Pro Loco Fondi.
  • 16 giugno – Assemblea Elettiva delle Pro Loco del Lazio presso villa dei Desideri a Cerveteri (RM)
  • 23 giugno – “Canzone di cotone”, evento a cura dell’associazione Progetto Cuore col patrocinio della Pro Loco Fondi. Un omaggio al cantautore Virginio lungo Viale Vittorio Emanuele III.
  • 29 giugno  concerto  “Viaggio nelle melodie del ‘900” attraverso gli oceani e continenti presso la sala grande di Palazzo Caetani a Fondi. Organizzato da Moysa Accademia Musicale e patrocinato dall’Associazione Pro Loco Fondi Aps.
  •  2 luglio – Pubblicato il pieghevole “Speciale Estate 2024” della Pro Loco Fondi in versione cartacea e online.
  • 13 luglio – “La Fondi che non ti aspetti” – Trekking Urbano tra Misteri e Leggende della città – edizione serale – una camminata tra le bellezze e i segreti del centro storico di Fondi. Evento organizzato dall’Associazione Pro Loco Fondi in occasione della “Giornata Nazionale delle Pro Loco 2024. Evento “Vivi i Parchi del Lazio” Estate 2024. 
  • 26 luglio – Teatro all’aperto di piazza De Gasperi a Fondi Concerto Pooh Celebration Live “Chi fermerà la musica” con gli Spring “P” Project, gruppo cover dei Pooh. Evento organizzato dall’Associazione Pro Loco Fondi per il calendario dell’estate fondana “un mare di eventi a Fondi”.
  • 27 luglio – L’Appia Antica dichiarata sessantesimo sito Unesco Italiano.
  • 4 /15 agosto – presso piazza Sant’Anastasia sul litorale di Fondi “Uncinettando ~ l’arte del mare”. Evento organizzato dall’Associazione progetto Cuore con la collaborazione della Pro Loco Fondi e del Comune di Fondi.
  • 10 agosto – evento promozionale e di sensibilizzazione in attesa della schiusa delle uova di tartaruga marina caretta caretta sulla spiaggia di Capratica a Fondi. Evento organizzato dall’Ente Parco Riviera di Ulisse con la collaborazione della Pro Loco Fondi.
  • 10/11 agosto – BruschettAppia 2024. Seconda edizione dell’evento organizzato dall’Associazione Filippo II contrada Sant’Andrea. Trekking sull’antico tratto della Via Appia curato dalla Pro Loco Fondi
  • 12 agosto – La notte dello Sbaracco. Musica, buon cibo e shopping nel centro storico di Fondi fino a tarda notte.
  • 1° settembre – “La piazza si colora di Amore”, la tradizionale iniziativa solidale promossa dalle volontarie dell’Associazione “Progetto Cuore” in Piazza De Gasperi col patrocinio della Pro Loco Fondi e Comune di Fondi.
  • 14 settembre – Ritorno alle origini, Joe Piastrino da Melbourne a Fondi sulle note del cuore presso il Castello Caetani. Organizzato dall’Associazione Pro Loco Fondi.
  • 22 settembre – I Giorni dell’Appia – La Pro Loco Fondi conduce una passeggiata sull’antico tracciato patrimonio dell’Unesco dal titolo: “La Fondi che non ti aspetti – Trekking alla scoperta della via Appia tra passato e presente”. Evento organizzato dalla Provincia di Latina col patrocinio del Comune di Fondi e Pro Loco Fondi.
  • 3 ottobre fino al 15 ottobre – “Raccontiamo Fondi, mostra fotografica” presso la sala terranea del Castello Caetani. Evento organizzato in occasione della festa di Sant’Onorato dalla Pro Loco Fondi, col patrocinio del Comune di Fondi.
  • 5 ottobre – Pubblicato lo speciale Sant’Onorato 2024 in versione cartacea e online.
  • 8 ottobre – Convegno presso la sala terranea del Castello Caetani organizzato dall’Andos Fondi dal titolo: “Le buone abitudini dalla prevenzione a prendersi cura”. Col patrocinio della Pro Loco Fondi.
  • 9 ottobre – Trekking Urbano “La Fondi che non ti aspetti, speciale Sant’Onorato 2024” organizzato dalla Pro Loco Fondi col patrocinio del Comune di Fondi.
  • 16 ottobre fino al 27 ottobre – Mostra personale di scultura di Remo Masella presso il chiostro San Francesco Fondi. Evento organizzato dalla Pro Loco Fondi col patrocinio del Comune di Fondi.
  • 27 ottobre – Villaggio della prevenzione, campagna di educazione alla salute in piazza A. De Gasperi. Evento organizzato dall’Andos Fondi dal titolo col patrocinio della Pro Loco Fondi.
  • 28 ottobre – La Pro Loco Fondi celebra i 40 anni di “Mìttece la ‘nzerrima”, l’album di canti dialettali del folklore fondano inciso nel 1984. Un capitolo importante nella storia culturale del territorio e una testimonianza preziosa del folklore locale.
  • 10 novembre – La Pro Loco ricorda i 50 anni del premio nazionale: Fondi “La Pastora” istituito il 10 novembre del 1974 dal maestro Domenico Purificato con l’obiettivo di promuovere e sostenere la drammaturgia italiana.
  • 10 novembre – Partecipazione della pro Loco Fondi alla giornata di formazione continua per i dirigenti UNPLI Lazio presso il Palazzo Doria Pamphilj – Valmontone (RM).
  • 15 novembre – presentazione del libro “Il profumo intenso della bruma del mare” ed. Albatros scritto da Theophile Somà. In occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, un testo per riflettere sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con gli studenti della città e quattro esperti della materia. Presso la sala conferenze della Banca Popolare di Fondi. Evento organizzato col patrocinio della Pro Loco Fondi.
  • 16 novembre – partecipazione della Pro Loco Fondi all’Assemblea Nazionale Pro Loco d’Italia. Presente il presidente Gaetano Orticelli in qualità di delegato nazionale.
  • 23 novembre – “Il piccolo principe in arte Totò”, rappresentazione teatrale per omaggiare il genio di Antonio De Curtis. Organizzato da ArTea Associazione APS di Fondi presso la sala grande di Palazzo Caetani.
  • 29 novembre – Cerimonia di accensione luci di Natale a Fondi.
  • 7/15/21 dicembre – Passeggiata nel centro storico organizzata dall’Associazione centro storico in collaborazione con la Pro Loco Fondi.
  • 9 dicembre – Pubblicato il pieghevole “Speciale Natale 2024” della Pro Loco Fondi in versione cartacea e online.
  • 13 dicembre – Contest fotografico di Natale “Click d’Incanto” – evento online della Pro Loco Fondi.
  • 15 dicembre – Partecipazione della Pro Loco Fondi alla trasmissione radiofonica “RAI 2 in un’ora” condotto dalla giornalista Francesca Parisella.
  • 15 dicembre – “Concerto di Natale” organizzato dalla Accademia musicale Moysa col patrocinio della Pro Loco Fondi presso Palazzo Caetani.
  • 20 dicembre – Convivio “La cultura dalle corti rinascimentali ai giorni nostri” presso la Sala Conferenze del Castello Caetani, Fondi.
  • 20 dicembre – Partecipazione della Pro Loco Fondi al servizio dedicato al Giubileo a Fondi all’interno della trasmissione TV “Fuori TG3” di RAI 3 nazionale. In primo piano alcuni dei luoghi di fede fondani legati al pellegrinaggio.
  • 21 dicembre – “Riscopriamo il Natale” evento natalizio organizzato dalla Associazione Filippo II contrada Sant’Andrea col patrocinio della Pro Loco Fondi presso le stanze della Giudea.
  • 21 dicembre – Natale in Jazz organizzato dalla Associazione ArTea col patrocinio della Pro Loco Fondi presso Palazzo Caetani.
  • 27/28/29 dicembre – Natale e Giubileo. Tradizioni, storia e spettacolo. Rassegna di tre Giorni dedicati al Giubileo. Venerdì 27 dicembre mattina: “Simposio: Giubileo e Papa Bonifacio VIII” nel Castello Caetani; 27 dicembre sera: “Corteo storico; Sabato 28 dicembre, sera: “Passeggiata sui luoghi del Giubileo”; Domenica 29 dicembre, sera: Concerto “l’Organo sinfonico” con il maestro Riccardo Tiberia nel Duomo di San Pietro.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi