Gli speleologi del Friuli Venezia Giulia si sono riuniti per il tradizionale scambio di auguri natalizi. Hanno partecipato 70 persone, di cui 47 si sono calate nella grotta e 23 hanno assistito dall’esterno. L’evento ha visto la presenza di Babbi Natale e folletti, con banchetti di cibo e bevande calde sia in superficie che in profondità.
Alla base del pozzo sono stati premiati il miglior Speleo Babbo Natale, il più fantasioso e il miglior aiutante. Il primo premio è stato un grande Gufo Reale dorato, in ricordo di uno scherzo del 2023.
Hanno partecipato 16 associazioni speleologiche, con un totale di 70 soci. L’evento si è svolto in totale sicurezza, dimostrando che gli speleologi non sono incoscienti come spesso dipinti. Il record di quest’anno è stato per l’età dei partecipanti, con due giovanissimi di 11 e 13 anni che si sono calati nella grotta.
SpeleoAuguri in Grotta Noè
di Antonella Miani
Come vuole la tradizione, ormai consolidata dal 2011, anche quest’inverno gli speleologi del Friuli Venezia Giulia hanno avuto l’opportunità di trovarsi tutti assieme alla grotta Noè per lo scambio di auguri in occasione delle festività natalizie.
70 sono stati i partecipanti, di cui 47 si sono calati nelle profondità della Grotta Noè e 23 si sono fermati a bordo del precipizio per godersi lo spettacolo e fare un brindisi in compagnia.
Si sono visti “volare” molti Babbi Natale e folletti, ben agghindati per l’occasione, con abito rosso, cappello a cono, barba bianca e luci multicolor.
Sia in superficie che in profondità non sono mancati i banchetti a base di ogni ben di dio, bevande calde per affrontare le rigide temperature invernali e generi di conforto, per festeggiare e rifocillarsi prima di intraprendere nuovamente la salita.
Alla base del pozzo sono state fatte le premiazioni per il miglior Speleo Babbo Natale, per il più fantasioso e per il suo miglior aiutante.
In perfetto spirito goliardico il primo premio è stato un grande Gufo Reale dorato, per ricordare l’inaspettato scherzetto che è stato fatto nel 2023, quando in occasione dello scambio di auguri in Noè un buontempone ha affisso a bordo grotta diverse copie di un’ordinanza sindacale in cui si stabiliva il divieto di scendere in grotta a tutela della presunta nidificazione del Gufo reale sulle pareti della cavità, ordinanza che presto si è rivelata una bufala.
Queste le 16 le associazioni speleologiche che hanno partecipato e il numero di soci presenti:
Associazione CAI XXX Ottobre “Gruppo Grotte”- 4
Associazione Speleologica “Forum Julii ” APS- 4
Centro Ricerche Carsiche C. Seppenhofer APS – 4
Circolo Speleologico Idrologico Friulano APS- 9
Club Alpinistico Triestino APS- 1
Commissione Grotte “Eugenio Boegan” – 5
Gruppo Speleologico “L.V. Bertarelli” – 2
Gruppo Speleologico “San Giusto” APS – 3
Gruppo Speleologico “Valli del Natisone” – 5
Gruppo Speleologico Monfalconese “Amici del Fante” ODV – 3 di cui una socia anche del gruppo speleo di Banja Luka (Bosnia)
Società Adriatica di Speleologia APS – 18 di cui 1 Galline in Grotta
Società di Studi Carsici “A.F. Lindner APS – 8
Grotta Continua – 2
Oltre agli speleologi del Friuli Venezia Giulia abbiamo avuto il piacere di avere con noi alcuni rappresentanti da fuori Regione:
Buio Verticale (Gubbio) 1
Gruppo Speleologico Perugia – 1
Anche quest’anno tutto l’evento si è svolto in totale sicurezza, a riprova che gli speleologi non sono gli sciagurati incoscienti che vanno a rischiare la vita, come recentemente tanti leoni da tastiera hanno voluto dipingerci, malignando sull’incidente appena successo a Ottavia alla grotta di Bueno Fonteno (Auguri Ottavia!).
Il record dell’edizione speleo auguri 2024 è stato per l’età dei partecipanti: sono scesi in corda due giovanissimi di 11 e 13 anni: complimenti alle giovani leve e speriamo che la loro partecipazione sia di buon auspicio per il futuro della speleologia! Buon 2025 a tutti!
Post Views: 63
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link