Misura microcredito Lombardia per PMI e lavoratori autonomi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


 

La Giunta Regionale ha approvato l’estensione della misura microcredito Lombardia per PMI e lavoratori autonomi ai Confidi, includendo tra i soggetti finanziatori.

Confidi è un organismo a struttura cooperativa o consortile, che svolge attività di garanzia collettiva per agevolare le imprese socie o consorziate nell’accesso al credito bancario.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Le agevolazioni previste dal bando microcredito Lombardia, mirano alla più ampia partecipazione delle imprese allo strumento finanziario regionale.

Questo regolamento regionale è rivolto alle PMI e lavoratori autonomi da in lato iscritti ed attivi da massimo 5 anni nella Camera di Commercio della Lombardia.

E dall’altro devono essere in possesso di una delibera di finanziamento da parte di uno degli Operatori di microcredito convenzionati con Regione Lombardia.

Tale strumento di finanza agevolata è abbinato ad un finanziamento a tasso agevolato da un operatore di microcredito o da un Confidi, sostenendo il 100% delle spese ammissibili.

Importo massimo del finanziamento concedibile, pari alla somma tra il finanziamento regionale e il finanziamento del Confidi consiste in:

  • se il soggetto finanziatore è un Operatore di Microcredito è compreso tra un massimo di euro 75.000,00 ed un minimo di euro 15.000,00 (elevabile a 100.000 euro in caso di Srl)
  • se il soggetto finanziatore è un Confidi è compreso tra un minimo di 15.000,00 ed un massimo di euro 100.000,00 per tutte le tipologie di imprese richiedenti

Partecipare al bando per accedere ai fondi per il microcredito in Lombardia per PMI e lavoratori autonomi potrebbe risultare una procedura lunga e complessa.

In tal caso affidarsi ad un team di esperti di finanza agevolata, come Alsolved è la soluzione perfetta per accedere ai migliori bandi regionali e nazionali.

 

Microcredito

per le aziende

 

Cos’è la misura microcredito?

Per capire cos’è la misura microcredito Lombardia per PMI e lavoratori autonomi richiede profonde competenze nel settore della finanza agevolata.

La misura microcredito sostiene la concessione di prestiti di piccolo importo alle imprese e lavoratori autonomi, che intendono avviare o potenziare un’attività.

Spesso a causa delle difficoltà di accesso al credito bancario, le PMI ed i lavoratori autonomi non possono avviare una start up innovativa.

In tal caso la regione Lombardia viene in aiuto con la misura del microcredito per sostenere le attività imprenditoriali del territorio.

La Regione Lombardia ha specificamente definito i criteri applicativi della misura Microcredito per agevolare la promozione dello start-up di successo.

Tutto ciò viene facilitato grazie agli operatori di microcredito convenzionati con la Regione Lombardia e Finlombarda svolge la funzione di soggetto gestore della misura.

L’agevolazione consiste inoltre nella remissione parziale della quota del finanziamento concesso da Regione Lombardia per un importo massimo pari al 20% dell’importo finanziato complessivo.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Con una dotazione finanziaria complessiva di 24 milioni di euro, la regione Lombardia mira ad agevolare i finanziamenti alle PMI e lavoratori autonomi della regione.

Tuttavia il finanziamento regionale microcredito Lombardia per PMI e lavoratori autonomi per ha le seguenti caratteristiche:

  • importo pari al 40% delle spese ammissibili con un minimo di euro 6.000 ed un massimo di euro 30.000 elevabile a euro 40.000 nel caso di Srl o se il soggetto finanziatore è un Confidi
  • durata compresa tra un minimo di 8 semestri ed un massimo di 10 semestri, incluso il periodo di preammortamento fisso di 4 semestri 
  • rimborso a quota capitale costante con rate semestrali a scadenza fissa 
  • tasso fisso pari a 0%

La misura microcredito Lombardia è un valido aiuto che la regione mette a disposizione per sostenere le imprese della regione nella loro crescita.

 

Caratteristiche dell’agevolazione

La misura microcredito Lombardia agevola la concessione dei finanziamenti a tasso agevolato alle PMI e lavoratori autonomi, sostenendo il 100% delle spese ammissibili.

L’agevolazione messa a disposizione dalla Regione Lombardia e gestita da Finlombarda presenta le seguenti caratteristiche:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

  • ammontare massimo di 24 milioni di euro a disposizione delle PMI e lavoratori autonomi che soddisfano i requisiti previsti dal bando
  • concede un minimo di euro 15.000 ed un massimo di euro 75.000 elevabile a euro 100.000,00 per le S.r.l se il soggetto finanziatore è un operatore di microcredito
  • acconsente ottenere un minimo di euro 15.000 ed un massimo di euro 100.000 per tutte le tipologie di imprese richiedenti
  • durata compresa tra un minimo di 8 semestri ed un massimo di 10 semestri, escluso il preammortamento tecnico
  • rimborso a quota capitale costante con rate semestrali a scadenza fissa ogni 6 mesi
  • tasso fisso pari a 0% per tutti i finanziamenti concessi 

Tuttavia il tasso di interesse complessivo applicato al Cofinanziamento è pari alla media ponderata finale tra: 

  • il tasso pari a 0% applicato alla quota della misura microcredito per le PMI e lavoratori autonomi
  • il tasso applicato dal soggetto finanziatore

Il finanziamento dell’operatore di microcredito invece ha le seguenti caratteristiche:

  • importo pari al 60% delle spese ammissibili con un minimo di euro 9.000 ed un massimo di euro 45.000, elevabile a euro 60.000 nel caso di Srl
  • durata compresa tra un minimo di 8 semestri ed un massimo di 10 semestri, incluso l’eventuale periodo di preammortamento 
  • rimborso a rata costante con rate mensili o trimestrali
    tasso fisso con TAN pari al massimo al 9%, determinato sulla base delle valutazioni di merito creditizio

 

Soggetti beneficiari

Il bando microcredito Lombardia per PMI e lavoratori autonomi specifica dettagliatamente i soggetti beneficiari dei finanziamenti a tasso agevolato.

Per presentare la domanda per accedere al bando le PMI devono soddisfare specifici requisiti che comprendono:

Le PMI devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • siano regolarmente costituite, iscritte e attive da massimo 5 anni nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) alla data di presentazione della domanda 
  • abbiano una sede legale e/o operativa oggetto dell’intervento in Lombardia (rilevabile dalla visura camerale) al momento della presentazione della domanda

I lavoratori autonomi con partita iva individuale devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

Prestito personale

Delibera veloce

 

  • abbiano dichiarato l’inizio attività all’Agenzia delle Entrate da massimo 5 anni alla data di presentazione della domanda di partecipazione all’avviso attuativo
  • abbiano il domicilio fiscale in Lombardia come risultante dall’Anagrafe Tributaria

Per comprendere meglio chi può partecipare al bando, la modalità di presentazione della domanda ed i criteri di selezione, affidarsi ai professionisti è la soluzione ideale.

Il team di esperti di finanza agevolata di Alsolved affianca con la massima professionalità chiunque desideri accedere ai finanziamenti della regione Lombardia.

 

Le spese ammissibili

Le spese ammissibili (al netto di IVA) collegate al progetto di avvio o sviluppo di impresa riguardano:

  • acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi, hardware e impianti per la produzione di energia rinnovabile, termica e frigorifera
  • acquisto di software, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas, brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale
  • consulenze specialistiche e altre spese funzionali alla registrazione di marchi, brevetti e per l’acquisizione di certificazioni di qualità
  • avvio d’impresa: spese relative a marketing, produzione, gestione aziendale e contrattualistica
  • formazione professionale: corsi di formazione per imprenditori e collaboratori
  • spese generali: riconosciute forfettariamente fino al 7% delle spese totali

Per essere ammissibili le spese devono essere sostenute (fatturate e interamente quietanzate): 

  • a partire dal giorno successivo alla data di invio della domanda di partecipazione 
  • entro il termine di realizzazione del progetto

Grazie a condizioni vantaggiose e procedure semplificate, il Microcredito di Regione Lombardia rappresenta una risorsa fondamentale per sostenere investimenti.

Inoltre le agevolazioni del bando consentono a migliorare la liquidità aziendale e favorire la crescita di piccole imprese e professionisti.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Per ulteriori informazioni e assistenza nella presentazione della domanda, contatta Alsolved per trasformare insieme le opportunità in crescita concreta.

 

Presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla misura microcredito Lombardia per PMI e lavoratori autonomi deve essere presentata dai soggetti richiedenti entro i termini previsti.

Ogni singola richiesta di finanziamenti a tasso agevolato viene eseguita esclusivamente online, attraverso la piattaforma dedicata da:

  • un operatore di microcredito, scelto tra quelli che abbiano sottoscritto la convenzione con Regione Lombardia
  • un Confidi

La tipologia di procedura di selezione utilizzata è quella valutativa a sportello, fino ad esaurimento risorse.  

Tutte le domande sono valutate in ordine cronologico di presentazione e sono oggetto prima di verifica del rispetto dei requisiti di ammissibilità formali e soggettivi.

Successivamente le richieste del microcredito Lombardia per PMI e lavoratori autonomi vengono sottoposte ad una valutazione tecnica.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

In tal caso è importante la corretta compilazione della documentazione necessaria per ottenere i finanziamenti ed evitare il rigetto della domanda.

Cosi come la presentazione della richiesta nel minor tempo possibile, portando a compimento in modo rapido ed efficiente l’erogazione dell’agevolazione.

 

Affidarsi ai professionisti di Alsolved

Alsolved offre un servizio completo, efficiente e rapido per poter partecipare al bando microcredito Lombardia, un’opportunità unica per le PMI e lavoratori autonomi. 

Un team di esperti in finanza agevolata segue ogni fase: dall’analisi della fattibilità, alla compilazione della domanda fino alla concessione del finanziamento a tasso agevolato.

Il supporto completo e tempestivo a tutte le PMI e lavoratori autonomi per realizzare la domanda, inizia già nella raccolta di tutta la documentazione necessaria.

Alsolved fornisce un’assistenza professionale durante ogni fase portando a compimento in modo rapido ed efficiente la fase di erogazione del finanziamento.

L’obiettivo principale dell’azienda è quello di stringere dei rapporti duraturi con tutti i clienti per intraprendere un percorso di crescita insieme.

Inoltre sia per i nostri clienti fidelizzati e quelli nuovi offriamo un eccellente servizio di consulenza gratuita e di aggiornamento nel settore per tutto l’anno.

Ogni cliente ha la certezza della presentazione della domanda in tempi rapidissimi ed entro i termini indicati, evitando il rigetto della domanda.

Per ottenere maggiori informazioni sulla misura microcredito Lombardia per PMI e lavoratori autonomi contatta il team specializzato di Alsolved.

Contatti





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link