Notizie brevi trasporto e logistica 8 gennaio 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Man Truck raggiunge in Italia il 9,5% nel mercato dei camion

Man Italia ha chiuso il 2024 raggiungendo una quota di mercato del 9,5% nel segmento dei veicoli industriali sopra le 6 tonnellate. Nonostante un mercato in lieve flessione, il costruttore tedesco registra una crescita del 17% nelle immatricolazioni rispetto al 2023. David Siviero, direttore Vendite e Prodotto Truck di Man Italia, sottolinea il ruolo chiave della squadra e della rete nel raggiungimento del record: “Il 2024 conferma la nostra capacità di rispondere alle sfide del mercato. Siamo pronti per affrontare il 2025 e guidare la transizione energetica con soluzioni innovative e sostenibili”.

Chiuso il casello di Peschiera del Garda dell’A4

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Dal 10 gennaio al 2 febbraio 2025, il casello di Peschiera del Garda dell’autostrada A4 resterà chiuso per interventi legati alla costruzione della linea ferroviaria Alta Velocità Brescia-Verona. La chiusura sarà totale nei primi nove giorni, poi gradualmente limitata agli svincoli in uscita. I viaggiatori potranno utilizzare i caselli di Sommacampagna e Sirmione, seguendo i percorsi alternativi segnalati. I lavori sono stati organizzati nel periodo invernale per ridurre al minimo l’impatto turistico.

Cala il noleggio dei veicoli commerciali

Il noleggio italiano di veicoli commerciali (fino a 3,5 tonnellate) ha chiuso il 2024 con una flessione dello 0,2%, evidenziando una stabilità relativa rispetto al crollo generale dell’intero comparto, che è crollato del 10,13%. Nonostante la lieve contrazione, il veicolo commerciale rimane fondamentale, con una quota del 27%. L’andamento del noleggio a lungo termine, che domina il comparto con il 21,3%, ha mostrato maggiori segnali di debolezza, mentre quello a breve termine ha perso slancio solo nel secondo semestre. Il Fiat Doblò si conferma il veicolo commerciale più noleggiato, seguito da modelli come Peugeot Boxer e Fiat Ducato. Preoccupazioni normative e l’incertezza economica potrebbero influire ulteriormente sulle prospettive per il 2025.

Covestro e DB Cargo Btt alleate nel trasporto chimico verso la Polonia

Covestro, operatore globale nella produzione di polimeri, collabora con DB Cargo Btt per un trasporto più sostenibile di metilene difenil diisocianato verso la Polonia. Grazie a una combinazione di camion alimentati a bio-carburante Hvo 100 e trasporto ferroviario, l’iniziativa riduce del 70% le emissioni di CO2 rispetto ai metodi tradizionali. La collaborazione include anche imprese come Selena Group, beneficiaria del trasporto a basso impatto di Mdi, essenziale per materiali isolanti più sostenibili.

Due nuove logistiche in Toscana

In Toscana sono sorte due nuove piattaforme logistiche. A Campi Bisenzio è stato inaugurato il più grande polo logistico per surgelati del Centro Italia: 14mila metri quadrati coperti e 20mila posti-pallet, con un investimento di 23,5 milioni di euro da parte di Emme Gel del Gruppo Martelli. L’impianto, gestito da Frigo Gel Logistica, promette un risparmio energetico del 30% e creerà dieci nuovi posti di lavoro. Intanto, Baker Hughes-Nuovo Pignone ha spostato il progetto del suo maxi centro logistico in località Perignano (Pisa), sfruttando capannoni già realizzati dal fondo Cromwell. L’investimento totale supera i 110 milioni di euro e porterà 300 assunzioni.

LocoItalia rafforza la flotta con una nuova Siemens Vectron

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

LocoItalia ha annunciato l’acquisto di una locomotiva elettrica Siemens Vectron E193 “DAI-East” per un valore di circa cinque milioni di euro. Con questa operazione, il totale degli investimenti della società supera i 35 milioni di euro in sei anni. La nuova locomotiva, interoperabile su reti di tredici Paesi europei, porta a otto il numero di locomotive elettriche nella flotta di LocoItalia.

Tap Air Portugal ottiene la certificazione ambientale IEnvA

TAP Air Portugal e Portugália Airlines hanno ottenuto la certificazione Iata Environmental Assessment (IEnvA). Basata sullo standard Iso 14001, la certificazione riconosce l’adozione di pratiche ecocompatibili nelle operazioni globali e negli edifici aziendali in Portogallo. Tra le iniziative sostenibili ci sono rinnovo della flotta con aerei più efficienti, la sostituzione dei veicoli aziendali con modelli elettrici e introduzione del carburante Saf nei voli europei.

Entro Pasqua 2026 riapertura parziale del viadotto Gravagna

Procedono i lavori di ammodernamento del viadotto Gravagna sull’autostrada A15 Parma-La Spezia. La concessionaria Salt annuncia la riapertura della carreggiata nord al traffico entro Pasqua 2026, seguita dall’avvio della demolizione dell’impalcato sud entro fine estate dello stesso anno. Gli interventi in corso includono il montaggio dell’impalcato metallico, impermeabilizzazioni, posa di pavimentazione, guardrail e segnaletica. Per minimizzare l’impatto sulla viabilità, saranno adottate soluzioni dinamiche tra aprile e settembre 2025, con due corsie attive nella direzione di traffico prevalente.

© TrasportoEuropa – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l’elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l’invio. Gratuita e NO SPAM!

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link