Spoleto ospita Quarta Edizione Anteprima dell’Olio Extravergine

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Spoleto ospita la Quarta Edizione dell’Anteprima dell’Olio Extravergine

Spoleto – Il 20 e 21 gennaio 2025, Spoleto diventerà il palcoscenico della quarta edizione dell’Anteprima dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria, un evento che celebra l’eccellenza dell’olio extravergine umbro. Questo evento, organizzato dalla Strada dell’Olio e.v.o. DOP Umbria in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria e il Comune di Spoleto, è l’occasione ideale per scoprire la nuova annata olearia 2024/2025. L’evento si propone di raccontare l’importante legame tra la terra umbra e il suo olio, simbolo di tradizione, qualità e innovazione.

In questa edizione, l’incontro non si limiterà alla semplice degustazione: i partecipanti potranno vivere esperienze sensoriali e culturali uniche attraverso i nuovi itinerari di “Evo&Art Experience”. Questi percorsi, che uniscono l’arte del territorio e la cultura olearia, guideranno i visitatori alla scoperta delle sottozone DOP Umbria dei Colli Amerini e dei Colli Orvietani. I tour, che saranno proposti in occasione dei 5 fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria 2025, offrono una fusione perfetta di natura, arte e tradizione, con la scoperta dei luoghi più iconici dell’Umbria, tra uliveti secolari, borghi medievali e siti artistici.

Paolo Morbidoni, presidente della Strada dell’Olio e.v.o. DOP Umbria, sottolinea l’importanza dell’olio come ambasciatore della regione: “L’olio è uno dei frutti più rappresentativi della nostra storia e cultura, capace di raccontare l’amore per la terra e la passione che ci lega al nostro territorio. L’Anteprima DOP Umbria non celebra solo il prodotto, ma anche la bellezza di un turismo che stimola i sensi e nutre l’anima.”

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

In un’ottica di valorizzazione delle professionalità femminili, la novità di quest’edizione è l’inclusione delle vincitrici del concorso nazionale “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine”, che avranno il compito di dimostrare l’uso consapevole e raffinato dell’olio nelle cucine italiane. Un’occasione per promuovere la cultura dell’olio in cucina e per celebrare le donne che fanno parte del panorama gastronomico nazionale.

La location di Spoleto, città storica ricca di tradizioni culturali e artistiche, si presta perfettamente ad accogliere l’evento. Tra il Festival dei Due Mondi, i suoi teatri e i luoghi storici come il Ponte delle Torri e il Palazzo Collicola, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il ricco patrimonio storico, artistico e gastronomico della città. Gli appuntamenti della manifestazione includeranno anche degustazioni guidate presso il Teatro Menotti e Palazzo Collicola, con la possibilità di assaporare il meglio dell’olio umbro, accompagnato da eventi di approfondimento sull’annata olearia 2024.

Una delle principali novità sarà la “Cena Oleocentrica a 8 mani” che vedrà protagonisti alcuni dei migliori chef del circuito Evoo Ambassador, tra cui Ada Stifani (Ristorante Ada Gourmet, Perugia, una Stella Michelin), Fabio Cappiello (Ristorante Vespasia, Norcia, Pg, una Stella Michelin e una Stella Verde Michelin), Cristina Rastelli (Ristorante Il Capanno, Spoleto, Pg) e Daniele Auricchio (Ristorante Radici del Borgo la Chiaracia, Castel Giorgio, Tr). La cena, un vero e proprio omaggio all’olio extravergine di oliva, offrirà ai partecipanti una panoramica gastronomica di alta classe.

Nel corso dell’evento, i partecipanti potranno immergersi in due itinerari dedicati alla scoperta dell’Umbria attraverso l’olio e l’arte. Il primo, incentrato sui Colli Amerini, permetterà di visitare luoghi storici come Amelia e Lugnano in Teverina, mentre il secondo itinerario, nei Colli Orvietani, guiderà i visitatori tra la città di Orvieto e Castel Viscardo, focalizzandosi sulla tradizione ceramica del territorio.

L’Anteprima dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Umbria non è solo un evento di promozione dell’olio, ma una vetrina delle eccellenze locali e un’occasione di networking tra giornalisti, produttori, chef e appassionati. Il suo programma, ricco di appuntamenti, conferenze e percorsi esperienziali, promette di lasciare un segno indelebile nel panorama enogastronomico nazionale.

Con il supporto delle istituzioni locali, delle associazioni di categoria e degli operatori del settore, questa quarta edizione si propone come un evento centrale per la promozione e la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva umbro, non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Un’occasione unica per vivere l’Umbria attraverso uno dei suoi prodotti simbolo e per riscoprire il legame tra arte, storia e gastronomia.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link