AMF: Ulteriore consolidamento e approfondimento dell’innovazione, priorità per il 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Pronuncia dell’Autorità di vigilanza finanziaria per “Monitor”

 

L’ulteriore consolidamento dei mercati finanziari e l’approfondimento dell’innovazione saranno tra le principali sfide del mercato finanziario per il 2025.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

In una dichiarazione per “Monitor”, l’Autorità di vigilanza finanziaria (AMF) valuta che la digitalizzazione è importante per aumentare l’accesso del pubblico e l’efficienza operativa degli istituti finanziari.

Più in dettaglio, l’AMF precisa che priorità per questo istituto sarà la piena e trasparente attuazione della regolamentazione dei fattori di rischio nell’assicurazione obbligatoria degli autoveicoli, con l’obiettivo di fare chiarezza e informare gli assicurati.

L’AMF pone l’accento anche sulla necessità di sviluppo del mercato dei capitali, attraverso l’incremento della base degli investitori e l’ampliamento del numero delle società quotate o che emettono titoli tramite offerta pubblica.

 

Come valuta l’andamento dei mercati sotto la supervisione dell’Autorità di Vigilanza Finanziaria nel 2024?

In generale, il 2024 è stato un anno positivo per l’economia del Paese e in particolare per il settore finanziario e i mercati vigilati dall’Autorità.

Notiamo inoltre che nel corso dell’anno si è assistito ad un ulteriore miglioramento dei principali indicatori della salute finanziaria delle imprese operanti nei mercati vigilati.

Ciò si riflette anche nell’ulteriore incremento del livello delle attività sui mercati vigilati, che alla fine del terzo trimestre hanno raggiunto i 3 miliardi di ALL, con un incremento di circa il 118.8% rispetto a fine 10.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Per quanto riguarda il mercato assicurativo, si prevede che l’anno 2024 si chiuda con un bilancio positivo, sia in termini di incremento dell’attività, sia in termini di consolidamento degli indicatori finanziari. Pertanto, in termini di ricavi fino a novembre 2024, il mercato assicurativo è aumentato del 7.3% rispetto al 2023, raggiungendo i 22 miliardi di TUTTI i ricavi.

Incrementi significativi si sono registrati anche nei risarcimenti lordi pagati, pari al 22.6%, rispetto al 2023, arrivando a superare i 7.7 miliardi di LUT a novembre 2024.

Il mercato dei fondi di investimento ha visto un’ulteriore crescita ed espansione. Il patrimonio netto dei fondi ha raggiunto circa 56 miliardi di ALL, in aumento dell’11% nel terzo trimestre, rispetto alla fine del 3, con lo stesso tasso di crescita del numero degli iscritti a questi fondi.

Aumenta anche il numero dei fondi operanti sul mercato, nonché la loro diversificazione, il che significa maggiori opportunità di investimento, ora anche nei fondi di investimento dell’UE, per i cittadini albanesi.

Importanti novità si sono avute anche per quanto riguarda i fondi pensione privati, dove con l’approvazione della nuova legge nel settembre dello scorso anno, l’Autorità ha avviato un intenso processo per la redazione e approvazione di 16 regolamenti, ampiamente consultati con i gruppi di interesse e che consentono la piena attuazione delle modifiche legislative, che hanno cominciato ad avere un impatto sul mercato.

Cresce il valore del patrimonio dei fondi pensione, che ha raggiunto a fine settembre i 7.7 miliardi di ALL, ovvero il 15% in più, rispetto a fine 2023, così come il numero degli iscritti che aderiscono a questi fondi di quasi 14%.

Nel mercato dei capitali, anche nel corso del 2024, è proseguito il trend crescente delle emissioni obbligazionarie con offerta privata, dove le banche hanno continuato ad essere i principali emittenti ai fini del patrimonio di vigilanza. L’importo in circolazione di questa tipologia di strumenti finanziari fino alla fine del terzo trimestre ha raggiunto circa 3 miliardi di TUTTI, con un aumento di circa il 23.7% rispetto allo scorso anno.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

L’anno 2024 ha avuto anche una serie di importanti sviluppi, come:

-Approvazione della regolamentazione dei fattori di rischio, che apporta innovazione al mercato dell’assicurazione obbligatoria auto, applicando pratiche tariffarie simili ai modelli dei Paesi UE;

-Implementazione di cambiamenti nel diritto assicurativo e riassicurativo, armonizzando la legislazione locale con gli standard e le migliori pratiche internazionali, che dovrebbero consolidare ulteriormente il mercato, rafforzare la supervisione dei gruppi assicurativi e aumentare la trasparenza; anche

-A seguito dell’attuazione delle linee guida per il regime assicurativo europeo (Solvency II), un passo importante verso il rafforzamento della stabilità del settore assicurativo e la tutela degli interessi dei consumatori.

È stato un anno di lavoro molto intenso per l’Autorità, soprattutto nella direzione del processo di allineamento legislativo con l’acquis comunitario, ciò anche nel contesto del processo di integrazione, dove l’Albania sta procedendo con l’apertura dei gruppi-capitoli uno per uno.

L’Autorità, in quanto istituzione capofila del capitolo 9 “Servizi finanziari” e istituzione contribuente in numerosi capitoli, ha RICCO ruolo importante nell’ulteriore allineamento del quadro giuridico.

Microcredito

per le aziende

 

L’Autorità è inoltre avanzata nella direzione di implementare le migliori pratiche di vigilanza, aumentando gli standard e la cooperazione, con l’obiettivo di consolidare e regolamentare meglio i mercati sottoposti a vigilanza.

 

A partire dal 2025 è prevista l’applicazione di premi differenziati per l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile dei veicoli. Tutte le parti coinvolte sono pronte per l’attuazione del relativo regolamento approvato dall’AMF e quali effetti si prevede porterà sul mercato assicurativo?

Con l’approvazione del regolamento n. 156 del 19.09.2024 “Sulla determinazione dei fattori di rischio che concorrono nel calcolo del premio dei prodotti assicurativi obbligatori nel settore dei trasporti”, le compagnie di assicurazione, a partire dal 1° gennaio 2025, determineranno le tariffe del premio assicurativo obbligatorio per gli autoveicoli. veicoli, tenendo conto dei fattori di rischio.

Secondo questa regolamentazione gli assicuratori per la determinazione del premio operano secondo il principio fondamentale del calcolo del rischio, il che porta quindi alla differenziazione dei premi.

Durante questo periodo, l’Autorità ha avuto continue comunicazioni con le compagnie assicurative, chiedendo loro di adottare tutte le misure per la piena e trasparente attuazione della normativa.

Per quanto riguarda gli effetti che porterà l’attuazione di questo regolamento, le nuove tariffe calcolate nel 2025, sulla base dei fattori di rischio relativi all’assicurato e al veicolo da lui utilizzato, saranno individualizzate, a seconda del rischio corso da ciascun assicurato.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

 

Il 2024 ha segnato la partenza di uno dei più importanti investitori stranieri nel mercato assicurativo del Paese. Secondo te, perché UNIQA ha deciso di andarsene e ti aspetti altri cambiamenti nella struttura del mercato o nella proprietà delle compagnie assicurative dal 2025 in poi?

Il mercato assicurativo è un mercato libero, in cui si registrano movimenti sia in termini di assetti azionari delle società, sia nella direzione dell’ingresso di nuove società nel mercato.

Pertanto, l’annuncio del gruppo assicurativo austriaco UNIQA di lasciare l’Albania e alcuni altri paesi dei Balcani è una decisione che potrebbe essere collegata al cambiamento dei modelli di business, o agli obiettivi strategici del gruppo.

Ma, sotto lo stesso aspetto, il mercato presenta anche novità, poiché nella sua ultima riunione, l’Autorità ha concesso la licenza ad una nuova compagnia vita, con una struttura azionaria guidata da un grande gruppo assicurativo internazionale.

 

La Banca d’Albania ha consigliato la revisione dell’attuale sistema pensionistico, compresa l’applicazione di una seconda colonna. Pensi che l’istituzione della seconda colonna, con contribuzione obbligatoria, aiuterebbe ad affrontare i problemi del sistema pensionistico in Albania?

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

La nuova legge sui fondi pensione privati ​​mira a promuovere ulteriormente lo sviluppo sostenibile di questi importanti strumenti per la pianificazione finanziaria personale.

Nonostante nel terzo trimestre dell’anno il mercato dei fondi pensione privati ​​sia cresciuto del 15% rispetto alla fine del 3, esiste ancora un potenziale di ulteriore crescita ed espansione.

Si prevede che i benefici fiscali resi possibili dalle modifiche legali, così come le nuove forme di fondi, come i fondi pensione privati ​​chiusi, renderanno ancora più attraente questo mercato, considerato una buona opportunità per un reddito aggiuntivo nella vecchiaia e come a regime complementare a quello pubblico.

 

Quali sono le vostre principali aspettative per l’andamento dei mercati nel 2025 e quali credete saranno le principali sfide per questi mercati?

I mercati posti sotto la vigilanza dell’Autorità hanno avuto uno sviluppo stabile e si prevede che continuino la loro crescita per il periodo successivo.

Si prevede che questi progressi saranno influenzati positivamente dagli ulteriori progressi nel processo di integrazione dell’Albania nell’UE, dove l’allineamento giuridico e normativo con l’acquis dell’UE è una priorità per l’AMF.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Per quanto riguarda le principali sfide e priorità per il prossimo periodo, segnaliamo:

-Ulteriore consolidamento dei mercati finanziari, promuovendone la crescita e la stabilità in un contesto sempre più complesso;

– Aumentare il livello di digitalizzazione e innovazione tecnologica nei mercati finanziari, per aumentare l’accesso e l’efficienza operativa;

-Rafforzare l’educazione finanziaria del pubblico, per garantire una maggiore conoscenza dei prodotti finanziari e aumentare la fiducia dei consumatori e degli investitori;

– Attuazione piena e trasparente della regolamentazione dei fattori di rischio, al fine di fare chiarezza ed informare gli assicurati;

-Seguire l’implementazione delle linee guida Solvency II, garantendo un ulteriore allineamento alle direttive europee e aumentando la stabilità finanziaria;

-Implementazione dei principi internazionali di rendicontazione finanziaria IFRS 17, che richiedono la realizzazione dei necessari investimenti tecnologici, cambiamenti nelle politiche contabili e aumento delle capacità professionali;

– Lo sviluppo del mercato dei capitali, attraverso l’incremento della base degli investitori e l’ampliamento del numero delle società quotate o che emettono titoli mediante offerta al pubblico;

– La continuazione del lavoro nell’ambito dei progetti di assistenza tecnica, in collaborazione con istituzioni internazionali.

Il prossimo anno sarà importante, grazie all’organizzazione per la prima volta in Albania della Conferenza annuale dell’Organizzazione internazionale delle autorità di vigilanza assicurativa, IAIS.

Questo è l’evento globale più grande e prestigioso nel campo delle assicurazioni, dove avremo in Albania oltre 500 dirigenti di alto livello delle autorità di vigilanza e del mercato assicurativo provenienti da tutto il mondo.

Questa attività rappresenta un’ottima opportunità per la promozione dell’Albania come destinazione turistica, ma anche come paese con potenziale per lo sviluppo dei mercati finanziari. / Ersuin Shehu

 

 

 

 

Questo è un articolo esclusivo della rivista Monitor Magazine, che gode dei diritti d’autore ai sensi della Legge n. 35/2016, “Sul diritto d’autore e sui diritti connessi”.
L’articolo può essere ripubblicato da altri media solo citando “Revista Monitor” accompagnato da un link all’articolo originale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link