3P. Padre Pino Puglisi – Rosaria Cascio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Il podcast in 6 episodi. I stagione.

15 Settembre 1993. La mafia uccide a Palermo padre Giuseppe Puglisi. Certo è che a dare l’ordine i fratelli Graviano, gli stessi boss che nel 1992 fanno saltare in aria i giudici Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo e Paolo Borsellino insieme alle loro scorte e che, un anno dopo, fanno esplodere le bombe a Roma, Milano e Firenze dichiarando guerra allo Stato. I Graviano sono i boss di Brancaccio, quartiere in cui è parroco don Pino Puglisi. Perché, quindi, verrà ucciso anche lui?


Descrizione

La storia di 3P Padre Pino Puglisi, il prete di Palermo ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993. Testimonianze, audio inediti dei mafiosi ma anche il racconto di 3P e del suo progetto di salvezza per i bambini di Brancaccio. Questa è la storia di un uomo inerme e mite che in soli tre anni restituisce ad un intero quartiere la speranza di libertà. Ma è anche la storia di una città, Palermo, che lungo le sue strade manifesta la sua voglia di riscatto e di ribellione alla mafia.

Una ricerca d’archivio lunga alcuni anni, la raccolta personale di registrazioni durante testimonianze rese dalla stessa autrice negli ultimi vent’anni, la selezione di audio inediti e illuminanti che raccontano un mondo spietato e senza scrupoli ma anche la speranza che si nutre di valori come l’amicizia e la passione per la giustizia e la libertà.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Copertina

La foto in copertina ritrae p. Puglisi lungo le strade di Brancaccio durante una manifestazione in ricordo del magistrato Giovanni Falcone. Era il 23 Maggio 1993 ed era trascorso un anno esatto dall’attentato in autostrada a Capaci. P. Puglisi sarebbe stato ucciso quattro mesi dopo.

Contenuti

Il racconto in 6 episodi si dipana lungo tre giorni, dal 15 al 17 settembre, per rievocare i fatti che portarono alla decisione da parte della mafia di uccidere padre Pino Puglisi. La narrazione avviene attraverso le dirette parole degli esecutori e degli uomini di Cosa Nostra che ne raccontano anche antefatti ed esiti. E poi le manifestazioni contro la mafia e in memoria del prete già dal giorno successivo, il 16 settembre, sia nello stesso quartiere in cui era parroco, Brancaccio, che nella Cattedrale di Palermo. E, infine, il racconto del funerale di p. Puglisi attraverso le dirette parole dell’arcivescovo di Palermo Salvatore Pappalardo. Il tutto arricchito da testimonianze inedite di amici e magistrati, da ricordi toccanti ed emozionanti di chi lavorava con p. Puglisi o gli era intimamente legato. Un lavoro di ricerca e di raccolta di documentazione da parte dell’autrice del podcast, Rosaria Cascio, che con il sacerdote è cresciuta dal 1978 sino alla sua morte.
Ogni episodio mantiene il filo conduttore del racconto principale della puntata arricchendolo con continue integrazioni che forniscono alla trama particolari utili e significativi alla sua completa comprensione.
La prima stagione del podcast è così composta:
1. Puglisi. Una pratica aperta da troppo tempo
2. Chi non salta un mafioso è!
3. Brancaccio, ribellati alla mafia!
4. 17 Settembre 1993. I funerali
5. Ma perché l’ammazzarono? Lei lo sa?
6. Se ognuno fa qualcosa, si può fare molto

Format

Ogni episodio di questa prima stagione ha una durata media di 25 minuti; la voce narrante è della stessa autrice del podcast, Rosaria Cascio, che sembra quasi dialogare con tutti i protagonisti di questa storia includendoli attraverso loro contributi in moltissimi casi inediti. Ricordi fatti di parole ma anche di emozioni che la stessa autrice ha contribuito ad arricchire con suoi personali vissuti relativi ai momenti più toccanti dei fatti raccontati.

Struttura

6 puntate scritte, registrate e montate attraverso un lungo lavoro di ricerca e cura grazie anche all’ausilio di strumenti di intelligenza artificiale per la pulizia degli audio in molti casi corrotti e quasi inutilizzabili. La voce diretta dei protagonisti, e soprattutto quella di p. Puglisi, è stata oggetto di un sofisticato lavoro di correzione che ha permesso il recupero di contributi che sarebbero andati inevitabilmente persi.

Pubblicazione e sinossi di ogni episodio.

Intero podcast: https://open.spotify.com/show/1ucSXvDTsASYOPACuOQ4zR?si=e00a91de034f44c9
Trailer: La storia di 3P padre Pino Puglisi, il prete di Palermo ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993. Testimonianze, audio inediti dei mafiosi ma anche il racconto di 3P e del suo progetto di salvezza per i bambini di Brancaccio.

1.Puglisi. Una pratica aperta da troppo tempo
E’ la sera del 15 settembre 1993 ed è anche il suo compleanno. Ma questo la mafia non lo sa e lo uccide. Muore così, a 56 anni, il sacerdote Padre Pino Puglisi, 3P per gli amici. Il suo sicario Salvatore Grigoli non lo conosceva neanche. L’altro killer, Gaspare Spatuzza, dirà ai magistrati che “il prete era una pratica aperta da troppo tempo. “. Doveva morire. Perchè?


2.Chi non salta un mafioso è!
A poche ore dall’omicidio, le strade di Brancaccio si riempiono di manifestanti che urlano il proprio NO alla mafia e la loro gratitudine al sacerdote degli ultimi. Quell’omicidio di poche ore prima si rivelerà un vero e proprio boomerang per la mafia.

Conto e carta

difficile da pignorare

 


3.Brancaccio, ribellati alla mafia!
16 Settembre 1993. “IO VEDO IO SENTO IO PARLO”. “BRANCACCIO RIBELLATI ALLA MAFIA!, “IL SILENZIO E’ MAFIA” DON GIUSEPPE VIVE NELLE NOSTRE GAMBE, “PADRE PUGLISI CONTINUEREMO IL TUO CAMMINO”. Mentre a Brancaccio si organizza la manifestazione, in Cattedrale si raduna la città di Palermo per dare l’ultimo saluto al prete. Commozione e voglia di riscatto prevalgono tra la folla.



4. 17 Settembre 1993. I funerali
17 Settembre 1993. Il piazzale dell’area industriale di Brancaccio è gremito all’inverosimile. Migliaia di persone piangono e pregano mentre il Cardinale di Palermo Salvatore Pappalardo mostra il lato duro e deciso della chiesa. “L’amore trionferà!” urla di fronte alla bara del sacerdote e al clero ammutolito.

5.Ma perché l’ammazzarono? Lei lo sa?
I magistrati incalzano i mafiosi che, insieme agli esecutori materiali del delitto, sfilano durante il processo Puglisi. Più di cento udienze per sentire da tutti la stessa cosa: il prete dava fastidio perché non accettava le regole della mafia in un territorio in cui questa esercitava il suo dominio fino ad allora indiscusso. Le toglieva i bambini ai quali insegnava valori diversi da quelli mafioso e, quindi, era un pericolo. Aveva osato sfidarli in casa loro.



6. Se ognuno fa qualcosa, si può fare molto
Dalla diretta voce di p. Puglisi, i documenti originali in cui il sacerdote racconta il suo progetto educativo e sociale per i bambini ed il territorio di Brancaccio. Un’alternativa cristiana che si pone come proposta potentissima e trasformatrice di una comunità che vuole cambiare e liberarsi dai tentacoli della piovra mafiosa. In soli tre anni padre Pino Puglisi diventa una speranza e una certezza. Il suo racconto con audio inediti.



Testimonianze e contributi audio

1. Puglisi. Una pratica aperta da troppo tempo: Voce narrante: Rosaria Cascio, Gaspare Spatuzza (mafioso di Brancaccio, prende parte all’omicidio di p. Puglisi direttamente), Antonio Balsamo (presidente Corte d’Assise di Caltanissetta), Salvatore Grigoli (killer di p. Puglisi), Luigi Patronaggio (Pubblico Ministero al processo Puglisi), Paolo Restivo (poliziotto in servizio scorte), Pippo De Pasquale (amico di p. Puglisi), Giovanni Mura (amico di p. Puglisi), Giuseppe Carini (amico e collaboratore di p. Puglisi e, oggi, testimone di giustizia per avere testimoniato contro i mandanti dell’omicidio Puglisi).
2. Chi non salta un mafioso è!: Voce narrante: Rosaria Cascio, Paolo Frajese (giornalista Tg1), Lilly Gruber (giornalista Tg1), Cristina Parodi (giornalista Tg5), Mariolina Sattanino (giornalista Tg3), Gregorio Porcaro (amico e viceparroco di p. Puglisi), Suor Carolina Javazzo (amica e collaboratrice di p. Puglisi), Salvatore Pappalardo (Arcivescovo di Palermo), Lia Caldarella (amica di p. Puglisi), Salvatore Grigoli (killer di p. Puglisi), Giuseppe Carini (amico e collaboratore di p. Puglisi e , oggi, testimone di giustizia per avere testimoniato contro i mandanti dell’omicidio Puglisi).
3. Brancaccio, ribellati alla mafia!: Voce narrante: Rosaria Cascio, Rosaria Cascio (amica di p. Puglisi e autrice del podcast), Gregorio Porcaro (amico e viceparroco di p. Puglisi), Luigi Patronaggio (Pubblico Ministero al processo Puglisi), Salvo Palazzolo (giornalista quotidiano Repubblica e amico di p. Puglisi)
4. 17 Settembre 1993. I funerali: Voce narrante: Rosaria Cascio, Bianca Cordaro (giornalista TG3 Sicilia), Salvatore Pappalardo (Arcivescovo di Palermo), Luigi Patronaggio (Pubblico Ministero al processo Puglisi), p. Puglisi, Gregorio Porcaro (amico e viceparroco di p. Puglisi)
5. Ma perché l’ammazzarono? Lei lo sa?: Voce narrante: Rosaria Cascio, Pietro Romeo (mafioso), Luigi Patronaggio (Pubblico Ministero al processo Puglisi), Salvatore Grigoli (killer di p. Puglisi), Luigi Matassa (Pubblico Ministero al processo Puglisi),Gaspare Spatuzza (mafioso di Brancaccio, prende parte all’omicidio di p. Puglisi direttamente), Domenico Pomi (tenente colonnello), Giovanbattista Tona (Consigliere presso la Corte d’Appello di Caltanissetta), Antonino Calvaruso (mafioso), Gregorio Porcaro (amico e viceparroco di p. Puglisi)
6. Se ognuno fa qualcosa, si può fare molto: Voce narrante: Rosaria Cascio, padre Pino Puglisi

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Musiche

Tutte le musiche e gli effetti sonori sono libere per l’uso sotto la licenza Pixabay Content. Nel dettaglio, le musiche utilizzate per ogni episodio:

Trailer: Aleksey Chistilin – Lexin Music: Cinematic dramatic tense
1. Puglisi. Una pratica aperta da troppo tempo:
Aleksey Chistilin – Lexin Music: Inspiring Cinematic Ambient, Beautiful plays the mood born in silence, Cinematic dramatic tense, Slow motion, Cinematic ambient piano, I think about, The moon got tangled in the branches, Inspirational dramaAleksey Chistilin – Lexin Music: Cinematic dramatic tense
2. Chi non salta un mafioso è!: Grand_Project – Loneliness 51sec, Aleksey Chistilin – Lexin Music: Cinematic dramatic tense, Old photo, Nick Panek: Peaceful Piano Background MusicAleksey Chistilin – Lexin Music: Cinematic dramatic tense
3. Brancaccio, ribellati alla mafia!: Serge Quadrado: Magic Winter, Aleksey Chistilin – Lexin Music: Cinematic dramatic tense, Harumachi Music – The Kiss -romantic piano solo, Endless by PrabajithK, Instrumental Unique Creative Audio Heaven, Chill background – Waterfall, Aleksey Chistilin – Lexin Music: Cinematic dramatic tense
4. 17 Settembre 1993. I funerali: Anastasia Kir – In the Moment of Inspiration, Hopeful Piano 2, Dubush Miaw – Piano Moving Solo Cinematic Romantic Emotional Music, Aleksey Chistilin – Lexin Music: Cinematic dramatic tense
5. Ma perché l’ammazzarono? Lei lo sa?: FreeSoundServer – Whispers in the Night Mist | FSS | No Copyright Music, Cristiano Scholl – Innovations4u -Time to unwind, Harumachi Music Refulgent -relaxing piano music, Aleksey Chistilin – Lexin Music: Cinematic dramatic tense
6. Se ognuno fa qualcosa, si può fare molto: Anastasia Kir – In the Moment of Inspiration, Calvin Clavier – Beautiful Relaxing Piano For Videos, Good B Music -Modern classical peaceful, Aleksey Chistilin – Lexin Music: Cinematic dramatic tense

Frequenza di uscita

La prima stagione del podcast è stata pubblicata interamente il 15 Dicembre 2024.

Diffusione

Il podcast è pubblicato su Spotify.

Produzione

“3P.Padre Pino Puglisi” è un podcast originale scritto e narrato da Rosaria Cascio.
Musiche ed effetti sonori di Pixabay. Post produzione e copertina di Rosaria Cascio.

Contatti

Rosaria Cascio
casciorosaria@gmail.com

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link