Fiero, il Ribe di Ires – RisoItaliano

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Il 2025 sarà un anno molto particolare e non solo per il Giubileo o perché è il quadrato perfetto (0+1+2+3+4+5+6+7+8+9)2 della somma di tutti i numeri da 0 a 9… La coltivazione del riso ha avuto diversi problemi nelle ultime tre annate, prima per la siccità e poi per l’eccesso delle piogge. Nel 2025 dobbiamo ricostituire un equilibrio produttivo che metta il settore al sicuro per il futuro. Servono strategie che permettano agli agricoltori di produrre bene e all’industria di trasformazione di disporre di un prodotto di qualità.

IL GREEN BREEDING

IRES da anni lavora ad un miglioramento genetico specificatamente indirizzato verso la lotta ai cambiamenti climatici e la riduzione dell’impatto ambientale. Si chiama Green Breeding e prevede la costituzione di varietà più forti e più stabili a livello produttivo grazie alla capacità di superare situazioni meteorologiche avverse o gravi epidemie causate da agenti patogeni.

Grazie a questo lavoro, il catalogo IRES si sta arricchendo di varietà sempre più apprezzate dai produttori, dai trasformatori e dai consumatori. Alle prime varietà Fortunato (Tondo), Sinfonia (Tondo) e Aivori (tipo Ribe) oggi si aggiungono le nuove varietà Forte (tipo Ribe), Fiero (tipo Ribe IMI), Felice (tipo Baldo) e Furbo (tipo Roma). A queste si affiancano le varietà speciali del settore Food come GranCavour (col granello più grande al mondo da risotto aromatico), Ebano (nero aromatico), Rubinum (rosso aromatico), Okris (nuovo color ocra), Eusake (riso da saké).

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

CONVIENE SEMINARE RIBE

Nelle ultime settimane le borse merci del riso hanno registrato forti rialzi di prezzo di alcuni gruppi merceologici come Carnaroli, Vialone Nano, Arborio, ecc., mentre sono rimasti tendenzialmente stabili i prezzi dei risi tipo Ribe. Questo fenomeno sta riducendo le intenzioni di semina di risi tipo Ribe nel 2025. Sarebbe dunque bene valutare di seminare in contro-tendenza questa tipologia commerciale che potrebbe riposizionarsi su livelli migliori perché meno disponibile. Per cogliere questa opportunità IRES mette a disposizione la varietà Fiero che concilia la straordinaria capacità produttiva con la grande qualità del suo granello tipo Ribe cristallino con resa alta e senza difetti. Inoltre è una varietà resistente all’imazamox, cosiddetta varietà IMI, che la rende molto facile da utilizzare per la lotta al crodo e alle principali infestanti delle risaie.

UN PREZZO FIERO

Chi ha coltivato Fiero nel 2023 (durante l’iscrizione al registro nazionale) e nel 2024 (nel primo anno di commercializzazione) ne è risultato altamente soddisfatto. Non solo perché ha superato egregiamente due annate dal comportamento meteorologico molto diverso permettendo di mantenere alti e costanti livelli produttivi, ma anche perché le riserie lo hanno apprezzato con quotazioni molto interessanti, tra le più alte del segmento del tipo Ribe !

Fiero si adatta bene sia a terreni sabbiosi che argillosi, resiste molto bene al brusone fogliare e al mal del collo, si adatta bene a buone concimazioni anche se non serve superare i 120-130 kg di azoto per ettaro per ottenere i massimi livelli produttivi. L’epoca di semina ottimale è quella di fine Aprile – inizio Maggio anche se è possibile seminarlo nelle zone più calde fino a metà Maggio. La lunghezza del ciclo vegetativo è di circa 137 giorni. La taglia della pianta è di circa 92 cm. Il granello lavorato è risultato cristallino anche nelle zone dove le piogge hanno ritardato molto il raccolto. Il peso dei mille semi del riso lavorato è di circa 28 grammi, il che lo rende molto vicino ai risi di tipo Baldo. La resa alla lavorazione è mediamente alta con assenza di difetti, come macchia e gesso.

La disponibilità di seme è ancora buona. Suggeriamo comunque di ordinare il seme presso il proprio commerciante di fiducia con una certa urgenza per evitare di rimanere senza. IRES è a disposizione per maggiori dettagli per ottenere i migliori risultati con Fiero e con le altre novità varietali. Per maggiori informazioni si veda il sito www.ires.online Autore: IRES

Puoi seguirci anche sui social: siamo su facebook, e linkedin. Se vuoi essere informato delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Source link