Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
L’intervento di Jack Markell, ambasciatore americano uscente a Roma e a San Marino
Il mio mandato come Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia e San Marino giunge al termine e voglio esprimere gratitudine per l’onore che mi è stato concesso. Fin dal nostro arrivo a Roma nell’agosto del 2023, mia moglie Carla e io siamo rimasti ammirati dalla bellezza di questi due Paesi, dalle loro culture piene di vita, dai paesaggi mozzafiato, e soprattutto dal calore e dalla generosità della loro gente.
È stato un privilegio lavorare al fianco dell’Italia per rafforzare i legami tra le nostre nazioni. Come ha affermato il Presidente Biden, le nostre relazioni bilaterali non sono mai state così forti. La straordinaria leadership dell’Italia durante la presidenza del G7 riflette un grande spirito di collaborazione. Insieme abbiamo affrontato sfide globali, come il sostegno all’Ucraina e alla stabilità in Medio Oriente, e abbiamo esplorato partenariati con i Paesi dell’Africa.
Stati Uniti e Italia sono stati fianco a fianco nella difesa della pace, della democrazia e dello Stato di diritto. Abbiamo lavorato insieme per proteggere i valori democratici. Il memorandum d’intesa sul contrasto alla manipolazione delle informazioni da parte di Stati esteri, firmato dal Ministro degli Esteri Tajani e dal Segretario Blinken alla riunione dei Ministri degli Esteri del G7 a Capri, ha dimostrato la nostra comune determinazione a salvaguardare l’integrità della stampa.
C’è grande collaborazione anche tra le nostre forze dell’ordine. Grazie al loro impegno congiunto abbiamo rafforzato la sicurezza dei nostri cittadini e salvaguardato il patrimonio culturale e artistico italiano. Gli Stati Uniti sono impegnati nella protezione contro il furto e il traffico di antichità, e le nostre autorità hanno collaborato strettamente con i colleghi italiani per restituire manufatti di valore inestimabile. Infine, apprezzo molto l’ospitalità dell’Italia che accoglie 30.000 militari statunitensi e le loro famiglie. La loro presenza assicura la stabilità regionale e dimostra la forza della nostra alleanza.
Durante il nostro soggiorno qui, Carla e io siamo stati colpiti dalla diversità e dalla ricchezza dell’Italia, dalle sue maestose montagne alle sue coste assolate. Conserveremo per sempre le amicizie che abbiamo stretto e i momenti che abbiamo condiviso con gli italiani in questa bellissima terra. E non siamo i soli: più di sei milioni di americani visitano l’Italia ogni anno, attratti dalla stessa magia che ha toccato noi così profondamente. L’Italia è inoltre la destinazione preferita dagli studenti statunitensi che studiano all’estero, e anche il numero di italiani che studiano negli Stati Uniti ha raggiunto il massimo storico.
Il mio mandato di Ambasciatore è giunto al termine, ma sono fiducioso che i legami tra i nostri Paesi continueranno a fiorire. Generazioni di italoamericani hanno rafforzato le nostre relazioni, fungendo da ponte che ci ricorda i nostri valori condivisi, la nostra storia e i nostri legami familiari. La nostra partnership è molto più che una questione di interessi comuni: è un legame radicato in un profondo affetto e rispetto.
Gli Stati Uniti e San Marino condividono un legame storico che risale a 163 anni fa, quando i Capitani Reggenti concessero la cittadinanza onoraria al Presidente Abraham Lincoln. Questa relazione, radicata nei valori democratici, è cresciuta attraverso la collaborazione sui diritti umani e il sostegno all’Ucraina. Recentemente, abbiamo rafforzato i legami economici e promosso iniziative commerciali tra Stati Uniti e San Marino. La nostra moderna partnership prospera anche grazie a duraturi legami interpersonali, con molti cittadini sammarinesi orgogliosi di possedere la doppia nazionalità.
Ai popoli italiano e sammarinese va il mio più sentito ringraziamento per la gentilezza, l’ospitalità e l’onore di lavorare al vostro fianco. Prestare servizio come Ambasciatore è stato il privilegio di una vita, e non vedo l’ora di vedere l’amicizia tra le nostre nazioni rafforzarsi negli anni a venire. E, come vuole la tradizione, da quando ho lanciato una moneta nella Fontana di Trevi, sono certo che Carla e io torneremo spesso in questo straordinario Paese che ha catturato i nostri cuori. Grazie di cuore e arrivederci.
* ambasciatore Usa in Italia e a San Marino, al termine del mandato
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link