Il problema dei torrenti a Stromboli, aggiudicati accordi quadro

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Due realtà imprenditoriali molto note in Sicilia gestiranno gli interventi: ecco chi ha vinto.

Sono stati aggiudicati gli accordi quadro che regoleranno gli interventi da eseguire sui torrenti di Stromboli per evitare esondazioni in caso di violente piogge. La gara d’appalto, che fa seguito all’ordinanza della Protezione civile emanata dopo che a settembre del 2022 il Consiglio dei ministri dichiarò lo stato d’emergenza per l’isola delle Eolie, è stata gestita da Invitalia.

A svolgere i lavori saranno due realtà imprenditoriali molto note in Sicilia e spesso protagoniste negli appalti pubblici.

Microcredito

per le aziende

 

Il problema dei torrenti a Stromboli, aggiudicati accordi quadro

L’obiettivo degli interventi finanziati dal governo è quello di ridurre le criticità per le zone abitate di Stromboli che si trovano vicino ai torrenti. La necessità deriva da quel che è accaduto il 12 agosto 2022. “Il territorio isolano è stato interessato da fenomeni meteorologici, caratterizzati da un intenso evento pluviometrico, che hanno pregiudicato tanto l’incolumità delle persone quanto la funzionalità di infrastrutture fondamentali – si legge all’inizio del disciplinare di gara redatto da Invitalia –. In particolare, gli eventi hanno fortemente eroso gli alvei dei torrenti sul versante del nord dell’Isola, determinando flussi iperconcentrati che hanno raggiunto i centri abitati del villaggio di Stromboli, con conseguenti danni cagionati alle abitazioni private e a diverse infrastrutture”.

Il sindaco di Lipari commissario

L’ordinanza della Protezione civile nazionale ha individuato nel sindaco di Lipari – di cui il territorio di Stromboli fa parte – il commissario delegato alla realizzazione degli interventi da finanziare con le risorse presenti nel Fondo per le emergenze nazionali.

Per l’esecuzione delle opere si è scelto lo strumento dell’accordo quadro, che prevede l’individuazione dell’operatore economico a cui affidare gli interventi e con cui di volta in volta verranno stipulati contratti specifici, in base alle esigenze della stazione appaltante.

La procedura è stata suddivisa in quattro lotti: il primo riguarda progettazione, coordinamento della sicurezza in fase e direzione dei lavori; il secondo include i servizi di verifica del progetto esecutivo e supporto alla validazione; il terzo l’esecuzione dei lavori; e, infine, il quarto tratta i servizi di collaudo tecnico-amministrativo e contabile.

Il lotto Lavori a Stromboli

Per quanto riguarda la parte delle opere da eseguire, si è deciso di suddividere le aree in cui intervenire in due gruppi. “La formazione è stata effettuata tenendo conto delle indicazioni fornite dalla stazione appaltante, finalizzate alla più agile gestione dei contratti specifici in relazione all’organizzazione degli interventi, nonché dell’esigenza di imprimere un’accelerazione dei tempi necessari al completamento e al collaudo degli interventi”, è la motivazione riportata nel disciplinare.

Il primo gruppo – definito cluster A – mette insieme i torrenti San Bartolo e Montagna Russo, mentre il secondo – cluster B – comprende il torrente Manello-Mancuso-Morsilio e il torrente Vallonazzo e Mannarazza. La durata degli accordi quadro, dunque il tempo entro cui potranno essere attivati i contratti specifici e di conseguenza le opere dovranno essere realizzate, è stata individuata in 48 mesi dalla stipula.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Chi ha vinto

Come verificato dal Quotidiano di Sicilia, nei giorni scorsi Invitalia ha ufficializzato i vincitori dei due cluster. Il primo, che aveva una base d’asta di poco superiore a due milioni di euro, è andato al Consorzio stabile progettisti costruttori (Cpc) di Maletto. Si tratta del consorzio legato alla famiglia di Giuseppe Capizzi, il sindaco di Maletto che nei mesi scorsi ha patteggiato una pena a due anni per la corruzione dell’ex commissario per il rischio idrogeologico Maurizio Croce.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Il Cpc ha presentato un ribasso 27,33% e indicato come ditta esecutrice la Vica srl, anch’essa appartenente alla galassia Capizzi.

A occuparsi dei lavori previsti nel secondo cluster sarà il Consorzio Agoraa di Giuseppe Costantino, vicepresidente di Ance Catania, che ha individuato nella ditta consorziata Tiesse Costruzioni – sede a Letojanni – l’impresa che opererà in cantiere. Il ribasso economico presentato da Agoraa è stato del 14,12% sulla base d’asta di circa 1,8 milioni.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Foto dalle alluvioni dello scorso novembre a Stromboli, da Facebook – Comitato per Ginostra





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link