Coderful riunisce la community dev a Catania per la backend edition

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Tutto pronto per Coderful, l’evento in cui divertirsi seriamente a parlare di codice, che ritorna dopo la data estiva con un’edizione dedicata al backend.

Il 23 e 24 gennaio sono attesi al Four Point by Sheraton di Catania circa 400 partecipanti, tra professionisti, speaker e trainer di fama nazionale e internazionale, studenti e appassionati di codice, aziende di settore e una nutrita community tech, da tutta Italia. Coderful Edizione 1 / Backend punta sulla spina dorsale del software moderno: il mondo del backend e, ormai inscindibilmente, del cloud. Si parlerà di tutto ciò che ruota attorno ad architetture, scalabilità, sicurezza, CI/CD, DB e tanto altro.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

 

Il programma dell’Edizione 1 di Coderful

L’evento è ricco di contenuti interessanti. Tra gli speaker, spiccano diversi volti noti del mondo dello sviluppo: Luca Mezzalira, Salvatore Sanfilippo e Gabriele Santomaggio, per citarne alcuni, nonché il gradito ritorno di Serena Sensini e Paolo Caressa, che il pubblico di Coderful ha già conosciuto durante la scorsa edizione.
Nella giornata della conferenza, il 24 gennaio, si alterneranno talk di 40 minuti e sessioni più brevi, da 15 minuti, intervallati da momenti di networking tra i partecipanti, gli speaker e le aziende che presenzieranno l’evento.

Coderful ha attirato l’interesse di numerosi sponsor, confermandosi punto di riferimento per la community tech del sud Italia e non solo. Tra le aziende che supportano l’evento: Livebase, piattaforma low-code per i servizi backend componibili, Packly, Magicmotorsport, The Level Group, weBeetle, M2D Technologies, The Platforms, Umana e Welyk. I partecipanti avranno la possibilità di incontrare dal vivo i rappresentanti di queste e altre aziende, creando contatti utili e nuove opportunità per la propria carriera.

“Quando abbiamo deciso di dar vita a un evento per developer a Catania, abbiamo da subito stabilito che non doveva essere “soltanto” una conferenza. Coderful ha sempre voluto essere un polo d’attrazione per sviluppatori e appassionati, un ritrovo per la community tech nazionale che si incontra al sud, proprio qui nella nostra città. La provenienza del pubblico, da tutta Italia, e l’entusiasmo delle persone, ci confermano che è proprio quello che sta succedendo”, Claudio Cocuzza, Co-founder Coderful, Founder e Creative Director @ ADD DESIGN, Local Ambassador della Sicilia di ADCI (Art Directors Club Italiano).

Road to Coderful, l’evento dentro l’evento

Tra un’edizione e l’altra, l’interesse per Coderful è rimasto acceso ed è stato alimentato da Road to Coderful, il calendario di appuntamenti gratuiti che segna la strada verso l’evento vero e proprio.

Le tappe di Road to Coderful, tra dirette live e meetup in presenza, sono cinque in tutto. Sul calendario, che è partito a novembre e segna come ultima data il prossimo 17 gennaio, sono segnate tre tappe online e due meetup: quello ad Angri (SA), ospitato da weBeetle, e quello a Catania, ospitato da The Level Group. Ogni tappa è incentrata su tematiche che ruotano attorno al backend, trattate da ospiti d’eccezione. Le registrazioni delle live sono disponibili online, sul canale YouTube di Coderful.

 

L’agenda della conferenza

08:30 Welcome coffee
09:50 Hello • Let’s start Coderful – Francesco Sciuti e Claudio Cocuzza
10:00 Opening talk • Come migrare verso Event-Driven Architectures – Luca Mezzalira
10:30 Talk • Linux Containers: ma sappiamo come funzionano? – Gabriele Santomaggio
11:15 Coffee Break & Networking
11:45 Lightning talk • Microservizi e broker al salvataggio dall’inferno dei retry! – Federico Tomasi
12:00 Talk • Take the Helm! Navigating 1k Releases per Day – Giorgia Fiscaletti
12:45 Talk • Semplifica autenticazione e autorizzazione con strumenti open source – Alfonso Graziano
13:30 Light Lunch & Networking
14:30 Lightning talk / Performance • Creative coding – Catodo
14:45 Talk • Pubblicare software in un click: SemVer, Changelog e menate simili – Marco Ieni
15:30 Talk • Come creare un webhook system basato su PostgreSQL – Paolo Insogna
16:15 Lightning talk • Salvate il soldato REST (tratto da una storia vera) – Antonio Leonforte
16:30 Coffee Break & Networking
17:00 Quiz • AmarCoderful Quizzettone! – Serena Sensini e Paolo Caressa
17:15 Talk • API Statiche, queste sconosciute – Luciano Mammino
18:00 Talk • Redis visto da lontano – Salvatore Sanfilippo
18:45 Closing – Coderful Crew
19:00 – Aperitif party

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

Il successo dei workshop, occasione formativa di alto livello

La grande novità di quest’edizione sono i workshop del 23 gennaio, che precedono la giornata della conferenza. Due classi a posti limitati, in cui si approfondirà l’utilizzo delle tecnologie backend e cloud più diffuse:

Beyond Frameworks: anatomia della comunicazione tra client e server – con Gabriele Santomaggio;
LLM e Generative AI: interrogare una base dati in linguaggio naturale con la ricerca semantica – con Enrico Zimuel.

Il sold out dei workshop, registrato a due settimane dall’evento, conferma l’interesse per questo tipo di formazione: un’occasione unica per imparare hands on, sotto la guida di trainer esperti.

“La formazione è sicuramente uno degli aspetti centrali di Coderful ed è un tema a cui ho sempre tenuto moltissimo. I workshop si inseriscono come un upgrade all’edizione precedente, un’occasione in più per imparare dai migliori”. Francesco Sciuti, Co-founder Coderful, CEO @ Devmy, Google Developer Expert e Microsoft MVP

 

Altre info utili sull’evento

 

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Coderful si terrà il 23 e il 24 gennaio 2025 e sarà ospitato dal Four Points by Sheraton Catania, location che si propone come punto d’incontro ideale tra business e leisure.
I biglietti (l’unica opzione ancora disponibile è il ticket per partecipare alla conferenza) sono online su coderful.io.

 

Come nasce Coderful

 

Coderful nasce nel 2019 dalla collaborazione tra due realtà etnee, Devmy e ADD DESIGN (agenzia associata UNA, l’associazione nazionale delle agenzie di comunicazione), e dalla volontà di far vivere anche in Sicilia le esperienze delle grandi conferenze IT.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link