Due assemblee pubbliche per illustrare alla cittadinanza i vantaggi dell’adesione alla CER: la Comunità Energetica Rinnovabile di Palazzolo sull’Oglio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Due assemblee pubbliche per illustrare alla cittadinanza i vantaggi dell’adesione alla CER: la Comunità Energetica Rinnovabile di Palazzolo sull’Oglio, creata giuridicamente a novembre 2022 quando il Sindaco Gianmarco Cossandi, su mandato del Consiglio Comunale, ha firmato l’Atto Costitutivo insieme all’ANPCI, ovvero l’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia.

Una realtà che ora si appresta a entrare nel vivo coinvolgendo privati cittadini e aziende.

 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

I due eventi si terranno martedì 21 gennaio alle 20.45 all’Auditorium della Scuola Media Enrico Fermi (via Zanardelli) e martedì 18 febbraio alle 20.45 all’Auditorium del Teatro di San Pancrazio (via Trento): saranno presenti il Sindaco Gianmarco Cossandi, il Vice Sindaco e Assessore alla Sostenibilità Ambientale Francesco Marcandelli, il consigliere comunale con l’incarico allo sviluppo della Comunità Energetica Marcello Foglia, il rappresentante di ANPCI per la CER Roberto Gregori, il responsabile del Nucleo Operativo CERL di ARIA-Spa Regione Lombardia Dino De Simone e il rappresentante di ANPCI per la Provincia di Brescia Alfredo Bonetti.

 

LA CER: A COSA SERVE

Lo scopo della CER é quello di incentivare l’autoconsumo dell’energia prodotta dal territorio: un modo concreto per permettere ai suoi partecipanti di risparmiare sulla bolletta, contribuire alla salute dell’ambiente e aiutare le famiglie in povertà energetica, mettendo in relazione tra loro diversi soggetti che producono o necessitano di energia.

 

Questo perché, quando le aziende o le famiglie palazzolesi non usano l’energia dei loro pannelli fotovoltaici, questa oggi viene ceduta alla rete e non sfruttata. Perciò l’obiettivo della CER è quello di far sì che questa energia in eccesso venga autoconsumata dai membri della CER stessa, ovvero altre aziende o famiglie che non hanno impianti: in questo modo, si dipenderà sempre meno da quella importata dall’estero o altro sfruttando l’energia locale prodotta in modo green.

 

Inoltre, questo tipo di autoconsumo sarà premiato dal GSE, ovvero il Gestore nazionale dei Servizi Energetici; verrà riconosciuto un contributo sotto forma di incentivo economico erogato alla CER che potrà a sua volta ridistribuirlo ai propri utenti: in questo modo, i membri della CER otterranno un vantaggio economico rispetto alla tradizionale bolletta.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Non solo. La CER stessa potrà contrattare un prezzo migliore di acquisto e di vendita dell’energia per i propri membri, con ulteriori risparmi finali.

 

Insomma, una situazione positiva per tutti, compreso l’ambiente, visto che l’energia

prodotta in loco è appunto energia rinnovabile (sole, acqua, vento, geotermico ecc).

 

LA CER: COME FUNZIONA

Nello specifico, la CER è senza scopo di lucro e promuoverà una partecipazione aperta e

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

volontaria.

 

I membri della CER di Palazzolo potranno essere persone fisiche, ma anche Piccole e

Medie Imprese (PMI), Commercianti, Artigiani, le Parrocchie, Enti territoriali o autorità locali, comprese le Amministrazioni comunali: per ovvi motivi, i partecipanti che cedono energia devono però essere i proprietari degli impianti di produzione.

 

La CER è quindi un modello innovativo di risparmio e di autonomia, mediante il ricorso a fonti rinnovabili, per impostare un nuovo percorso di sviluppo e di progresso per la Città di Palazzolo sull’Oglio.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

«La CER è un progetto impegnativo sotto molteplici profili amministrativi, ma al quale crediamo molto e che ci vede al lavoro per offrire al nostro territorio un nuovo modello di sviluppo sostenibile – commenta il Sindaco Gianmarco Cossandi –. Attraverso l’autoproduzione energetica da fonti rinnovabili, la comunità solidale di produttori e consumatori potranno condividere energia verde, con un risparmio tangibile per cittadini e imprese e a vantaggio dell’ambiente».

 

«Questo strumento non solo ci permette di portare avanti processi di innovazione sociale e innescare profondi cambiamenti culturali in tema di energia, ma anche di ridurre fattivamente le emissioni inquinanti – ha aggiunto il Vice Sindaco e Assessore alla Sostenibilità Ambientale Francesco Marcandelli –. Vogliamo promuovere la CER partendo dall’informazione alla cittadinanza su questa nuova possibilità, che rappresenta un ulteriore passo in direzione di una prospettiva basata sull’energia prodotta in modo rinnovabile e a chilometri zero, nell’ottica della transizione energetica».

 

«Con la CER diamo la possibilità concreta a cittadini e imprese di fare la differenza, per se stessi e per la comunità – ha concluso il consigliere comunale con l’incarico allo Sviluppo della Comunità Energetica Marcello Foglia –. Ecco perché speriamo caldamente che tanti e tante palazzolesi vogliano partecipare a questi incontri propedeutici all’adesione alla CER stessa. Già durante le serate forniremo il link per sottoscrivere l’adesione in autonomia e da febbraio ad aprile sarò presente in prima persona allo sportello ad hoc che allestiremo in Biblioteca Civica Lanfranchi per dare assistenza a tutti i  concittadini che vorranno aderire».

 

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link