fino a quando dura il maltempo, zone più a rischio, previsioni pioggia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Gli esperti da giorni avvertono: attenzione alle piogge da venerdì in Sardegna, potrebbero causare più di un problema. La bassa pressione in risalita dal Nord Africa si sta muovendo verso la Tunisia e l’Isola, portando una fase d’instabilità atmosferica davvero molto intensa.

Le isole maggiori vanno incontro a due giorni di forte maltempo. Avremo piogge torrenziali, specialmente sulla Sicilia centro-orientale, sulla Sardegna orientale, sulla Calabria meridionale e jonica.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Allerta meteo in Sardegna 17 gennaio 2025

Se Oristanese e Sassarese saranno poco colpiti dalle precipitazioni, e anche la zona di Cagliari non dovrebbe andare incontro a particolari problemi, almeno in mattinata, ben diverso il discorso sulla zona centro-orientale dell’Isola. Ma procediamo con ordine. Piogge e rovesci al mattino oggi 17 gennaio sul versante tirrenico, in temporanea attenuazione nel pomeriggio ma in nuova intensificazione a partire dal Cagliaritano e in estensione fino al Nuorese, dove diverranno localmente di forte intensità.

Tanta pioggia

Dalla mattina di oggi, venerdì 17 gennaio 2025, e almeno per tutto sabato 18, sulla Sardegna si prevedono piogge, prevalentemente stratiformi, diffuse sul settore orientale, e sparse altrove. Sia venerdì che sabato sul settore orientale i cumulati saranno moderati, puntualmente fino a molto elevati, mentre sul settore occidentale saranno deboli, solo puntualmente fino a elevati. Il centro funzionale decentrato di protezione civile, intanto, ha emesso sino alle 23:59 di stasera allerta arancione (criticità moderata) per tutta la costa orientale. 

Alcuni comuni, come Tortolì e Girasole, hanno disposto la chiusura delle scuole.

Venti fortissimi

Sulla Sardegna si prevede vento forte da est nord-est su coste e crinali, localmente sino a intensità di burrasca forte. Dalle ore centrali di venerdì 17 sino al primo pomeriggio di sabato 18 le coste esposte a levante saranno soggette a mareggiate con altezze significative sino a 5 metri. Ci saranno nevicate abbondanti sulle vette più alte del Gennargentu, con accumuli anche rilevanti.

Sud Sardegna e Cagliari

In particolare, per il Campidano, sino alla mezzanotte di venerdì 17 gennaio 2025, è prevista criticità ordinaria (allerta codice giallo) per rischio idrogeologico (tendenzialmente confermata anche per sabato 18, accompagnato da rischio idraulico codice giallo)    

L’amministrazione comunale di Cagliari invita le cittadine e i cittadini a prestare la massima prudenza, con particolare riguardo per il territorio della municipalità di Pirri, una zona soggetta a fenomeni di allagamento. In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile:

  • restare nelle proprie abitazioni;
  • Prestito personale

    Delibera veloce

     

  • se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori;
  • limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza;
  • mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.

È fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Pirri, l’elenco delle vie in cui non parcheggiare

La protezione civile del comune di Cagliari, con un avviso dedicato territorio municipale di Pirri, ha inoltre reso noto l’elenco delle vie di seguito riportate dove è opportuno evitare di parcheggiare fino a mezzanotte.

  • Balilla (dalla piazza Italia sino alla via Dandolo) e traverse;
  • Italia;
  • Finanziamenti e agevolazioni

    Agricoltura

     

  • Dolianova;
  • Sinnai;
  • Settimo;
  • Mara;
  • Donori;
  • Santorre Di Santarosa;
  • Cessione crediti fiscali

    procedure celeri

     

  • Confalonieri;
  • Ampere.

Le automobili parcheggiate in queste aree potranno essere trasferite nel parcheggio della piscina di Terramaini di via Pisano, per prevenire danni derivanti da possibili allagamenti.

Le previsioni per il weekend

La perturbazione pilotata dal minimo di pressione sulla Tunisia si inarcherà verso nord e interesserà ancora il versante tirrenico della Sardegna con piogge e rovesci intensi fino a fine giornata anche sabato 18 gennaio: possibili ulteriori accumuli pluviometrici fino a 100mm entro la mezzanotte, segnalano da 3bmeteo.com. Domenica 19 gennaio piogge e rovesci dovrebbero interessare ancora il versante tirrenico della Sardegna, seppur più attenuati rispetto alle giornate precedenti.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Source link