Lavori Consiglio: Unire i parchi di Alto Adige e Tirolo, Progetto pantirolese di autonomia energetica

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


(AGENPARL) – Roma, 16 Gennaio 2025

(AGENPARL) – gio 16 gennaio 2025 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 16/01/2025, ore 11:26
Difesa Civica
Lavori Consiglio: Unire i parchi di Alto Adige e Tirolo, Progetto pantirolese di autonomia energetica
**Mozioni di Süd-Tiroler Freiheit. Terminato il tempo riservato all’opposizione. **
Con la Unire i parchi del Land Tirolo e della provincia di Bolzano affinché il Tirolo ritrovi sempre più la sua unità! (presentata dai conss. Zimmerhofer, Rabensteiner, Knoll e Atz il 12/03/2024), Bernhard Zimmerhofer (Süd-Tiroler Freiheit) ha chiesto oggi in Consiglio provinciale di incaricare la Giunta provinciale (1) di prendere contatti con le sedi competenti del Land Tirolo per verificare la possibilità di unire i parchi naturali transfrontalieri e, in caso di esito positivo, di provvedere alla loro unione, (2)  di armonizzare gli statuti dei parchi naturali di entrambi i territori. Per quanto riguarda in particolare i parchi naturali, ha spiegato Zimmerhofer nelle premesse della mozione, sarebbe necessario un adeguamento ovvero un’armonizzazione dei loro statuti per avere dei criteri qualitativi uniformemente elevati per quanto riguarda la tutela dell’ambiente e della biodiversità, lo sviluppo sostenibile delle aree rurali, il turismo sostenibile e l’educazione ambientale.
L’ass. Peter Brunner ha ricordato numero e disciplina dei parchi naturali altoatesini, della cui gestione si occupa la mano pubblica, mentre in Austria questo spetta a enti senza scopo di lucro: per questo è difficile unire gli statuti. Ci sono anche mansioni di controllo legate alla polizia. Quanto però già avviene è una collaborazione uno scambio di idee. Servono però più risorse, soprattutto in termini di personale, per collaborare più strettamente. per quanto riguarda il parco dello Stelvio, anche qui c’è una stretta collaborazione con Tirolo e Lombardia. Zimmerhofer ha replicato che da parte tirolese un’unificazione è vista come possibile, e che bisognerebbe lavorare in questa direzione. Messa in votazione, la mozione è stata respinta con 16 no, 9 sì e 4 astensioni.
Lo stesso Bernhard Zimmerhofer (Süd Tiroler Freiheit) ha quindi presentato la Progetto in materia di autonomia energetica e neutralità climatica concernente il Tirolo nel suo complesso (presentata dai conss. Zimmerhofer, Rabensteiner, Knoll e Atz Tammerle il 12/03/2024), con la quale chiedeva di (1) incaricare la Giunta provinciale di avviare le trattative con le sedi competenti nel Land Tirolo per elaborare un progetto comune per l’autonomia energetica e la neutralità climatica. 2. incaricare la Giunta provinciale di provvedere affinché il treno speciale “Tirol 2050 energieautonom” faccia tappa anche nella nostra provincia. 3. incaricare la Giunta provinciale di provvedere affinché la piattaforma internet “Tirol 2050 energieautonom” venga estesa anche alla nostra provincia. 4. incaricare la Giunta provinciale di provvedere affinché anche i comuni della nostra provincia possano concorrere all’assegnazione del premio del Tirolo per l’efficienza energetica. Zimmerhofer ha spiegato che anche questo progetto riguarda la collaborazione all’interno dell’Euregio, e sottolineato l’importanza di sfruttare le sinergie per portare avanti progetti transfrontalieri ai fini di raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica in tempi brevi.
Sven Knoll (Süd-Tiroler Freiheit) ha sottolineato le opportunità di collaborazione transfrontaliera ed evidenziato che la produzione di energia elettrica e i costi dell’elettricità sono di enorme importanza nel contesto del cambiamento climatico. esiste  un’enorme differenza tra il Nord e il Sudtirolo: l’ideale sarebbe un mercato europeo dell’elettricità, Tirolo e provincia di Bolzano potrebbero lavorare insieme sull’elettricità, ma anche sul cippato.
Anche Zeno Oberkofler (Gruppo verde) ha sottolineato l’importanza della cooperazione transfrontaliera, in particolare nel settore energetico. Tuttavia, ha messo in guardia dal distaccarsi dalla rete energetica europea. Il piano climatico dell’Alto Adige, ha detto, mira alla neutralità climatica già prima del 2050 e l’Alto Adige possiede i migliori presupposti per passare alle fonti rinnovabili.
Andreas Leiter  Reber (Freie Fraktion) ha detto che la mozione è poco incisiva; secondo essa bisognerebbe adottare tutti i progetti di neutralità climatica avviati dal Tirolo, ma l’Alto Adige è ben più in là, con il Piano clima e l’obiettivo di neutralità. tanto c’è da fare, ma non si può ora adottare in toto i progetti del Tirolo. Bisognerebbe valutare i punti comuni prima, non quando ci sono già i progetti; Bisogna puntare più in alto.
L’ass. Peter Brunner ha chiarito che in occasione della Giornata del Tirolo 2023 ad Alpbach sono stati raggiunti determinati obiettivi, illustrati e pubblicati: l’iniziativa ha fatto emergere tutti gli sforzi di transizione energetica delle due province, anche in collaborazione con le Autorità statali, ai fini di rafforzare l’autonomia energetica e promuovere uno scambio a livello energetico. Una collaborazione transfrontaliera quindi esiste già, anche come progetto congiunto. Non va dimenticato tuttavia che le normative statali sono differenti, anche se ci sono quelle comuni europee.  Ci sono differenze anche a livello tecnico e organizzativo, nonché mercati diversi.  Ci sono già stati progetti transfrontalieri. ll treno speciale menzionato nella domanda non è stato autorizzato in Italia per motivi tecnici.
I sistemi austriaci per la distribuzione e la fornitura di energia non potevano essere adottati singolarmente in Alto Adige. In occasione dell’Energy Award alla fiera di Bolzano, i comuni altoatesini e tirolesi sono stati premiati congiuntamente per le loro misure energetiche. 0O si prende sul serio l’Euregio o ci si limita ai discorsi della domenica, ha criticato Bernhard Zimmerhofer. L’Italia sta acquistando elettricità verde dall’Albania, il che dimostra che la cooperazione transfrontaliera può avere successo nonostante le differenze di standard. Messa a votazione per punti separati, la mozione è stata respinta a maggioranza.
Maria Elisabeth Rieder (Team K), ha quindi espresso a nome dell’operazione la volontà di terminare la discussione dei temi dell’opposizione per passare a quelli della maggioranza, e così è stato.
(continua)
****
[Vai all’articolo online  ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/lavori-consiglio-unire-i-parchi-di-alto-adige-e-tirolo-progetto-pantirolese-di-autonomia-energetica-250116)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/mr/2-ynvN_kYPGYPc196oYhsaXz49sMsHR5bBQa7swYjsV_hSEUw649IHiFW3ZWPQHUO0MInlHajgN9ByH3Cu1XG_oH2WeIGpJOTxIYQCX81QsTK667HmlJzj6C6TbxHITTcFq3Ac1piALys2wJME-XUJVOpfjRB74uTjNuJxYcOjC1TbWtyCoS9q3snvNvBeqWnviUojnet6PnzSLtOxaszxHjaDELrBuA27D2uFWGTAI) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/un/M4fXY8tKRp-UresFrgnuRE6h3PcC3xLDZhQRpngq4QMo2CkCBRfcjFcJeSYEs5RRwxWgxzVD0–hKTx-uOeFWrShzfhfdP8V4vs13xCVlUGuAXSWKOFqrslQCg9f3E5IFXN6KTkczxC8nnv1naAf2zcDsZKK_FYU619BS8ASTdrM4_6rMwxdkSGa46oc283Kln19GH4CZqoeMsPupaPVaRIT8m6hs3wAT3O97RZVffmEXrKfZduMSmBcbFEJSoqmAQAyzv7_aIA)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link