Sport è cultura

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 




L’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto presenta per i mesi di gennaio e febbraio 2025 un ciclo di incontri a tema sport rivolti a tutta la cittadinanza. L’iniziativa “Sport è cultura”, ideata ed organizzata interamente a cura dell’Assessorato alle politiche culturali, prevede un ciclo di incontri serali durante i quali importanti e noti nomi dello sport e del giornalismo sportivo affronteranno tematiche di particolare rilievo collegate alla pratica sportiva e ai riflessi socio/culturali della stessa: tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno nell’Aula Civica del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. Ingresso libero su prenotazione al Museo della Battaglia 0438.57695. Le discipline sportive rappresentate saranno calcio, pallacanestro, rugby, scherma e motociclismo, coinvolgendo sia realtà territoriali che globali oltre che realtà dello sport inclusivo locale. Il tutto verrà arricchito da uno spettacolo teatrale al Teatro L. Da Ponte, a cura del Centro Teatrale Da Ponte, dedicato alla gloria locale Ottavio Bottecchia, nel 100esimo della sua doppietta al Tour de France.


Microcredito

per le aziende

 

Si inizia martedì 21 gennaio, alle 20.30: Vittorio Munari, noto giocatore e allenatore di rugby, dirigente sportivo e commentatore, condurrà un incontro dal titolo “La squadra: coalizione performante di individui”, durante il quale tratterà l’argomento del rugby, uno sport che mischia talento e forza mentale. Un’occasione per discutere sulla cultura dell’alibi e condividere insieme le fonti di motivazione e auto motivazione approfondendo il senso di appartenenza e di leadership.


Giovedì 23 sarà il turno del basket, con l’intervento di Sergio Tavčar dal titolo “La pallacanestro ai tempi degli highlights”: il celebre giornalista e telecronista sportivo triestino racconterà come lo sport anticipa sempre i trend sociali più importanti di una società. Attraverso l’esempio del basket, Tavčar si soffermerà su come la nostra società, e in generale anche la nostra percezione della realtà nella quale viviamo, stia andando sempre più, anche grazie alla formidabile diffusione dei social e dell’informazione “instant”, verso una parcellizzazione sempre più spinta delle conoscenze e ci faccia perdere il senso del quadro globale.


Giovedì 30 gennaio spazio al calcio femminile, con la campionessa e commentatrice televisiva Katia Serra, che focalizzerà il suo incontro sulla narrazione del calcio praticato dalle donne tra ruoli, linguaggio, media e stereotipi. Tra boom mediatico e cultura arcaica, tra dati e aneddoti, Katia Serra, pioniera del protagonismo femminile nel mondo del calcio italiano contemporaneo, andrà in profondità di questi temi, a partire dal suo “Una vita in fuorigioco “.


Venerdì 07 febbraio, spazio ancora al calcio femminile, con l’intervento dell’ex giocatrice ed europarlamentare Carolina Morace sul tema “Dal calcio delle pioniere a oggi: cosa è cambiato? L’evoluzione del movimento in Italia e in Europa”. Il dialogo riguarderà gli aspetti sociali e culturali del movimento del calcio delle donne in Italia, confrontandolo con lo sviluppo in atto in altri paesi europei. La pratica delle tesserate, l’affiliazione ai club maschili, il professionismo, il gender pay gap, l’accesso ai corsi di formazione post carriera: questi sono solo alcuni dei temi che verranno trattati.


Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Giovedì 13 Francesco Fraccaro, sport e marketing consultant, parlerà di come lo sport, se gestito in maniera corretta, rappresenta un potente strumento di connessione sociale e sviluppo economico, capace di trasformare il territorio e generare valore per tutti gli stakeholder. L’intervento dal titolo “Dal locale all’internazionale: il ruolo dello sport nella società esplorerà il ruolo sociale dello sport nel contesto italiano, con un focus particolare sulle realtà territoriali, fino a giungere a realtà globali. L’obiettivo è dimostrare che, indipendentemente dalla scala, lo sport è un ponte tra le persone, un catalizzatore di sviluppo e un simbolo di connessione che unisce le comunità locali a una rete globale


Giovedì 20 febbraio, la campionessa olimpica a squadre e campionessa mondiale individuale di scherma Mara Navarria, sarà in dialogo con la dottoressa Michela Tocchet, psicologa, per affrontare il tema della sconfitta. Attraverso il racconto della sua esperienza – di atleta, donna e mamma – Mara racconterà come la scherma e lo sport in generale possa aiutare nella vita quotidiana ad accettare le nostre fragilità e come ci insegni a superarle. Il titolo dell’incontro è “Assorbire una stoccata. La gestione della sconfitta”.


Giovedì 27 febbraio spazio allo sport inclusivo con la testimonianza di ASD I Lupi del Cansiglio, Falcons Vittorio Veneto e ANFFAS, che parleranno di “La pratica sportiva inclusiva: esperienze e strumenti per migliorare i l benessere e la qualità”.


Grazie al supporto di reti collaborative e attraverso una metodologia dinamica multidisciplinare ed accogliente, queste pratiche sportive di squadra favoriscono il benessere psico-fisico di atlete e atleti di ogni genere, età e abilità, con l’obiettivo primario di promuovere esperienze di uguaglianza, parità ed equità, potenziando le relazioni interpersonali e sociali così da favorire la qualità della vita dei singoli e delle comunità.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


La rassegna è arricchita da una rappresentazione teatrale dal titolo “Maglia gialla” che andrà in scena sabato 8 febbraio, alle 20.45 presso il Teatro L. Da Ponte. Lo spettacolo, di Edoardo Fainello con la regia di Filippo Fossa, è dedicato al campione Ottavio Bottecchia, ultimo figlio di una famiglia di contadini della Sinistra Piave. La sua storia è fatta dei suoi successi come vero e proprio outsider, del suo rapporto con la terra, del modo in cui la bicicletta, sempre lei, lo salverà anche durante la prima guerra mondiale. Ci sono i due Tour de France vinti, in questo spettacolo, certo, ma c’è soprattutto la storia di uno sport, il ciclismo, e la storia di una nazione che quello sport lo ha esaltato e glorificato in tutto il mondo. Un viaggio che è ispirazione, è speranza, è sopravvivenza. Una vita, purtroppo molto breve, raccontata attraverso le sue parole e le parole di chi l’ha conosciuto. Un omaggio delicato, a tratti esilarante, di un personaggio che rimarrà per sempre dentro la memoria collettiva. Ingresso a pagamento. Info e biglietti su centroteatraledaponte.it





Il Sindaco di Vittorio Veneto, Mirella Balliana: “Abbiamo voluto fortemente organizzare questa iniziativa in quanto, come amministrazione riteniamo la pratica sportiva sia strumento fondamentale di inclusione sociale. Più in generale, parlare e ragionare di sport, nell’anno che ci accompagna ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina, significa riflettere sui sistemi sociali, mediali, economici e culturali in cui viviamo. Per questo, attraverso lo sport è possibile coinvolgere nei dibattiti culturali contemporanei pubblici nuovi ed importanti segmenti della società.  Vogliamo dare ai cittadini la possibilità di confrontarsi con figure di enorme rilevanza nelle proprie discipline – fra cui due istituzioni viventi del rugby e della pallacanestro, una hall of famer del calcio, una giornalista capace di travalicare le barriere fra calcio maschile e femminile, una campionessa olimpica in carica e con attori locali che tanto possono dirci sulle ricadute economiche, sociali e inclusive dello sport. Il tutto arricchito da uno spettacolo teatrale dedicato alla gloria locale Ottavio Bottecchia, nel 100esimo della sua doppietta al Tour de France. Un sentito grazie, oltre ai relatori ed alle relatrici e agli uffici comunali, alle società del (ricchissimo, sportivamente parlando) territorio che hanno collaborato alla prima edizione di quest’iniziativa, che in futuro vuole ampliare temi e discipline. Grazie anche a Banca Prealpi San Biagio e Associazione NoixNoi per il supporto all’ iniziativa”.














Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link