Mobilità aerea, come investire nel futuro della Air Mobility

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Quali sono i campi di applicazione dell’Air Mobility

L’Air Mobility si inserisce negli interscambi del trasporto pubblico e privato da cui e verso cui partono le persone ubicate in territori poco serviti da altri servizi di trasporto rapido.

Oltre al trasporto di persone, la mobilità aerea avanzata trova applicazione nel trasporto di merci di piccole dimensioni. Non soltanto per il trasporto della posta e di pacchi postali, ma anche per la consegna a domicilio delle ordinazioni fatte presso un ristorante, una pizzeria o un supermercato.

Il raggio d’azione dei velivoli è compreso tra i 0 chilometri e al massimo i 120 chilometri, con capacità di trasporto persone da due a sei al massimo.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Quali problemi vuole risolvere?

L’obiettivo è decongestionare il traffico urbano, ad esempio creando basi di atterraggio su edifici aziendali o per collegare aeroporti decentrati con il centro delle città. Un esempio è l’aeroporto di Luton a Londra, il quale dista 55 chilometri dal centro della capitale inglese.

In alcuni contesti geografici dove la consegna della posta e di pacchi è ostacolata dalla distanza rispetto agli hub di smistamento e distribuzione, i droni postali potrebbero accorciare i tempi di consegna.

Quali sono le società dell’Air Mobility quotate in Borsa?

Esistono società dell’Air Mobility quotate in Borsa? Ebbene sì, alcune start-up si sono presto quotate in Borsa per raccogliere capitali.

Tra queste segnaliamo le statunitensi:

Nel Regno Unito segnaliamo l’attività della start-up Skyfly Technologies, che ha sviluppato un proprio eVTOL a partire dal concept di un aeroplano biposto dotato di ali anteriori.

In Italia da segnalare UrbanV, una joint venture tra Aeroporti di Roma, Gruppo SAVE, Aeroporto di Bologna e Aeroports de la Côte d’Azur. Obiettivo costruire 8-10 vertiporti tra il 2025 e il 2030 a Roma, potenziare i servizi già forniti dagli elicotteri in Costa Azzurra, e futura estensione del business a Venezia e Bologna.

Ha invece incontrato problemi finanziari Lilium che stava lavorando a un piccolo jet a decollo verticale. Era quotata al Nasdaq, ma da novembre 2024 il titolo è stato sospeso.

Infine citiamo Volocopter, che sperimenta sia velivoli per lo spostamento di persone che soluzioni per le consegne urbane.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Quando sarà maturo il settore della mobilità aerea avanzata?

Secondo una analisi McKinsey, il settore dell’Air Mobility inizierà a essere più maturo a partire dal 2040.

Tuttavia, dal 2013 al 2023 sono già stati investiti 18 miliardi di dollari negli eVTOL e nelle consegne dell’ultimo chilometro operate dai droni.

I rischi della mobilità aerea urbana

Come hanno dimostrato gli ultimi test di fine 2024 (settembre e dicembre) condotti da Amazon Prime Air i rischi non mancano. Secondo quanto riportato da varie testate giornalistiche, la collisione tra due droni durante dei test di volo ha portato alla sospensione delle consegne via drone negli Stati Uniti.

Guardando alla possibilità di un incidente, volendo fare “l’avvocato del diavolo”, sappiamo bene che qualsiasi macchina può subire una avaria, lo vediamo con gli aerei, gli elicotteri, i treni, le automobili, le navi. Poniamo dunque il caso che un drone, a causa di un’avaria, centri il balcone di qualcuno nel cuore di una città. Quali le conseguenze?

Senza tralasciare la possibilità che gli eVTOL possano essere utilizzati per attacchi terroristici da scagliare contro luoghi sensibili delle città.

E poi bisogna considerare l’orografia dei territori, che può rappresentare un ostacolo per i droni adibiti alle consegne e un pericolo per gli eVTOL impegnati nel trasporto di persone.

Non tutti i contesti urbani, infine, potranno essere serviti dai droni postali. Introdursi in strade strette tra alte palazzine e molto affollate, potrebbe rappresentare una sfida troppo impegnativa anche per un drone guidato da una intelligenza artificiale.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

La necessità di unire le forze

Molte idee stanno nascendo per dare un futuro alla mobilità aerea urbana e al trasporto di pacchi aerei dell’ultimo miglio. Inizialmente la proliferazione di progetti può anche essere utile per trovare le soluzioni che funzionano meglio, ma alla lunga sarà necessario unire le forze.

Cioè alcuni player più grandi dovranno necessariamente incorporare quelli più piccoli, oppure piccoli player dovranno unire le forze tra loro per tentare di scalare.

Ancora secondo il report McKinsey, il trasporto passeggeri via eVTOL, anche quando avrà raggiunto un livello di scala, rappresenterà comunque meno dell’1% dei servizi di trasporto.

Dunque una nicchia che probabilmente per sopravvivere dovrà guardare non tanto ai grandi numeri quanto alla qualità, ovvero, per quanto riguarda il trasporto passeggeri dovrà concentrarsi su persone con una ampia disponibilità di risorse economiche. Ad esempio porsi come alternativa a chi usa la limousine o altre auto di lusso con conducente per spostarsi in città.

I droni postali, invece, dovranno garantire di essere così sicuri da superare le attuali limitazioni normative di alcuni Stati, dove a un operatore è consentito guidare un solo drone e solo a vista.



Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link