Dal 14 al 16 febbraio i sotterranei di Orvieto tornano a essere il romantico e suggestivo sfondo della sesta edizione di ‘Innamorati di Orvieto’. Tanti gli eventi in città per la tre giorni in occasione di San Valentino.
‘Innamorati di Orvieto’ L’iniziativa è organizzata dal Comune di Orvieto – assessorato al Turismo con la collaborazione del Consorzio tutela dei vini di Orvieto, Carta Unica, Scuola comunale di musica ‘A. Casasole’, Unitre Orvieto, Coop Culture, Sistema Museo, Compagnia Mastro Titta e Cooperativa Mir. Appuntamento centrale del programma e diventato ormai iconico è quello con la ‘Luna nel Pozzo’ che si terrà venerdì 14 febbraio dalle 18 alle 20. Sotto la luna gigante calata nel Pozzo di San Patrizio le coppie saranno chiamate a una prova di ‘fiducia’. Uno dei due componenti sarà infatti bendato e si lascerà accompagnare lungo i 248 scalini dove ci saranno postazioni in cui gli attori della Compagnia Stabile del Teatro San Carlo declameranno poesie e versi d’amore. In fondo ai 54 metri del Pozzo si potranno infine scambiare il bacio più profondo del Mondo non prima di aver degustato un calice del vino Doc di Orvieto e una selezione dei prodotti tipici di questa terra. La Luna nel Pozzo sarà poi visibile a tutti i visitatori anche nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 febbraio.
San Valentino Nella giornata del Santo patrono degli innamorati, le coppie potranno usufruire dell’ingresso a prezzo ridotto in tutti i sotterranei che aderiscono alla manifestazione ovvero il Pozzo di San Patrizio, Orvieto Underground, Pozzo della Cava, Sotterranei di Sant’Andrea e Labirinto di Adriano. I visitatori potranno scegliere uno di questi luoghi da cui partire alla scoperta della Città Nascosta e riceveranno una moneta portafortuna in terracotta che potranno gettare nel cuore di Orvieto per esprimere il loro desiderio. La moneta è una riproduzione del fronte del denaro orvietano, coniata autonomamente dal Comune di Orvieto tra il 1256 e il 1268. Sempre venerdì 14 febbraio inizieranno le esperienze nella Città Nascosta. Alle 10 e alle 16 al Pozzo della Cava si terrà ‘In ricordo del nostro amor’, una visita guidata e un mini laboratorio di decorazione ceramica in cui gli innamorati decoreranno un oggetto in maiolica che poi sarà cotto e consegnato alla coppia. L’appuntamento sarà replicato, agli stessi orari e sempre su prenotazione, sabato 15 e domenica 16 febbraio. Alle 17 invece, nei sotterranei di Orvieto Underground, spazio alla musica con ‘Candlelight Romance’, suggestioni d’amore a lume di candela a cura della Scuola comunale di Musica ‘Adriano Casasole’ di Orvieto. Le note accompagnate dalla romantica atmosfera della candele saranno le protagoniste anche di ‘Riflessi di cuore’, il concerto di pianoforte del Maestro Riccardo Cambri che si terrà sabato 15 febbraio alle 17.30 nei Sotterranei del Duomo.
Degustazioni e visite guidate Vino e cioccolato sono invece gli ingredienti della degustazione che accompagna la visita guidata al Labirinto di Adriano sabato 15 e domenica 16 febbraio in due turni, alle 11 e alle 16 mentre sabato 15 febbraio, alle 16, la visita guidata nei Sotterranei di Sant’Andrea farà da preludio a un altro appuntamento ovvero i concerti dai balconi. Anche quest’anno protagonista della ‘Serenata alla città’, a partire dalle 18, sarà la Compagnia Mastro Titta che metterà in scena parole e musiche d’amore utilizzando non solo i balconi del centro storico ma anche il loggiato della chiesa di Sant’Andrea. Domenica 16 febbraio, con partenza alle 10 dall’Ufficio turistico di Piazza Duomo, coppie e non solo potranno avventurarsi nella Città Nascosta con la visita guidata ‘Esprimi un desiderio’ che toccherà tutti i principali siti ipogei di Orvieto: Pozzo di San Patrizio, Orvieto Underground, Pozzo della Cava e Labirinto di Adriano. Qui il programma completo.
Source link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Source link