Firenze, 21 gennaio 2025 – Un quarto di secolo di attività per Vetrina Toscana, che ha festeggiato l’anniversario al teatro del Maggio musicale fiorentino. In 25 anni il progetto di Regione Toscana e Unioncamere, che promuove il turismo enogastronomico, è arrivato a coinvolgere 2mila imprese, realizzando 500 schede sui prodotti tipici, 400 ricette tradizionali e 360 eventi annuali, con una community di oltre 43mila follower. Vetrina Toscana, inoltre, è stata indicata come ‘Best practice’ dalla Commissione europea nella promozione dell’agroalimentare e ha ricevuto il riconoscimento per il miglior progetto di marketing dal Gruppo stampa turistica. L’incontro è servito a tracciare il bilancio dei 25 anni e a mostrare novità come l’uso dell’intelligenza artificiale che supporterà il progetto.
Inoltre, è stato illustrato il risultato di un’ analisi messa a punto da Aeffective, spinoff dell’Università degli Studi di Firenze, che ha permesso di individuare i ristoranti che effettivamente si dimostrano coerenti con il manifesto dei valori sottoscritto. Tutto questo grazie a un software che integra l’intelligenza artificiale con una nuova teoria filosofica dell’affetto. Interessante anche l’intervento di Roberta Garibaldi (nella foto), docente all’Università di Bergamo e presidente dell’Associazione turismo enogastronomico, che ha parlato delle ultime tendenze del turismo enogastronomico e dei primati della Toscana.
“Questa terra – ha spiegato il presidente della Regione Eugenio Giani – è leader nell’agricoltura biologica in Italia e abbiamo tra i numeri più alti di produzioni certificate. Se uniamo il dato sul turismo, risulta evidente come Vetrina Toscana possa accrescere e sfruttare la forza congiunta dei due settori”.
Un progetto, quello di Vetrina Toscana, sempre in crescita: dopo l’apertura nel 2023 a Follonica del Mercato coperto di qualità che incarna il manifesto di valori del progetto, il 14 dicembre a Grosseto è stata inaugurata la prima bottega di Vetrina Toscana, vestita da Confcommercio Grosseto. Senza dimenticare l’estero: la rete dei ristoranti targati Vetrina Toscana si è allargato con l’entrata del ristorante ‘Acquolina’ a San Francisco.
Fondazione Sistema Toscana che da sempre cura la parte digitale del progetto, ha presentato il nuovo sito di Vetrina Toscana – www.vetrina.toscana.it – rinnovato nella grafica e più semplice da navigare. La nuova piattaforma, pensata principalmente per gli operatori del settore, si integra strettamente con l’ecosistema digitale di Visittuscany.com e della testata giornalistica intoscana.it, entrambi gestiti da Fst. Si configura come una vera e propria porta di accesso al mondo enogastronomico e agroalimentare della regione, offrendo numerose opportunità per gli iscritti alla rete: dalla promozione alla comunicazione, dalla consultazione del manifesto dei valori alla valorizzazione di progetti istituzionali, fino al rapporto con i media e alla visibilità attraverso gli strumenti digitali. Il tutto ancorato a un database aggiornato con i profili delle imprese aderenti.
Il sito ospita ristoranti, botteghe, produttori, strutture ricettive, agriturismi e attività come birrifici, frantoi, enoteche e oleifici, oltre a stakeholder di riferimento quali le Strade del Vino e le associazioni di categoria. Presenti anche contenuti di approfondimento come news, podcast, ricette e format narrativi che sfruttano le sinergie con intoscana.it e i suoi canali social.
“Nel nuovo sito di Vetrina abbiamo fatto in modo di offrire ai diversi target un canale di accesso all’enogastronomia toscana con sempre nuovi strumenti e servizi dedicati. Il visitatore viene accompagnato per mano dalla homepage alle sezioni interne coerenti nel design con l’immagine storica del progetto di Regione Toscana. La vera novità riguarda gli operatori che, a differenza del passato, in futuro potranno caricare attraverso Vetrina anche offerte commerciali ed esperienze che, grazie all’interoperabilità con il DMS (Destination Management System) regionale, saranno poi integrate nell’ecosistema digitale del turismo regionale”, ha spiegato Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana.
In occasione del lancio del nuovo sito, sui social di Vetrina Toscana è stata rilanciata la campagna “Un viaggio nel viaggio”, un raffinato abbinamento di colori, forme e immagini che celebra piatti, prodotti e territori. Novità assoluta è il contest dedicato agli utenti, invitati a condividere le foto dei piatti toscani preparati in casa o gustati al ristorante, utilizzando l’hashtag ufficiale #unviaggionelviaggio e taggando il profilo di Vetrina. Le immagini più suggestive verranno pubblicate sul sito e sui canali social del progetto, citando l’autore dello scatto.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link