Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Gli Enti Bilaterali Territoriali del Terziario e del Turismo (organismi paritetici costituiti da Confcommercio Imprese per l’Italia Bergamo, Filcams-Cgil Bergamo, Fisascat-Cisl Bergamo e Uiltucs Bergamo) hanno deliberato nuovi sussidi e contributi per un totale di 1,2 milioni di euro. Le risorse, destinate agli iscritti, mirano a sostenere aziende e lavoratori su diversi fronti: dal rimborso delle spese energetiche alla formazione, fino al supporto economico per le famiglie.
Un impegno concreto per il welfare territoriale, come sottolinea Enrico Betti, presidente Ente Bilaterale Alberghiero e Pubblici Esercizi di Bergamo: “Con questo piano, gli Enti Bilaterali Terziario e Turismo confermano il loro ruolo strategico nel migliorare la qualità della vita dei lavoratori e delle loro famiglie, e nel sostenere la competitività delle imprese del territorio”.
Claudia Belotti, presidente Ente Bilaterale Territoriale del Terziario di Bergamo aggiunge: “La bilateralità rappresenta sempre più un importante strumento di supporto economico alle famiglie delle lavoratrici e ai lavoratori dei nostri settori, dove storicamente anche a causa delle dimensioni ridotte delle aziende risulta difficile concordare una contrattazione aziendale di secondo livello. Dunque, oggi diventa uno strumento fondamentale per il sostegno al reddito familiare, con importanti contributi alle spese ma anche con un considerevole finanziamento alla formazione, quale strumento essenziale per l’acquisizione di nuove competenze professionali”.
Le misure per il 2025: un aiuto concreto su più fronti
Gli Enti Bilaterali confermano tre principali misure per l’anno 2025:
Caro energia: 400mila euro complessivi per sostenere il pagamento delle bollette di energia elettrica e gas.
Formazione: 300mila euro destinati alla formazione e all’aggiornamento professionale di dipendenti e imprenditori (200mila euro per il Terziario e 100mila per il Turismo).
Sostegno alle famiglie e alle aziende: 500mila euro per coprire spese scolastiche, libri di testo, mense, trasporti pubblici e assistenza ai disabili, sicurezza, occupazione e apprendistato.
Sussidio contro il caro energia per 400mila euro
I lavoratori delle aziende iscritte agli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo di Bergamo e provincia possono richiedere un contributo economico per far fronte ai rincari energetici. Il sussidio varia in base all’ISEE del nucleo familiare:
150 euro per nuclei con ISEE fino a 15mila euro;
100 euro per nuclei con ISEE superiore a 15mila euro.
Le erogazioni, disponibili per un solo componente iscritto del nucleo familiare, saranno concesse fino al raggiungimento di 400mila euro complessivi (200mila per il Terziario e 200mila per il Turismo). Le domande dovranno essere presentate attraverso l’apposita sezione del sito www.eblink.it.
Formazione: risorsa strategica per il territorio. Stanziati 300mila euro
Gli Enti Bilaterali destinano un budget di 300mila euro per promuovere la formazione e l’aggiornamento delle competenze, essenziali per migliorare la qualità delle risorse umane. Saranno proposti corsi gratuiti, progettati per rispondere alle esigenze del mercato e del territorio, con particolare attenzione alle competenze trasversali.
Sussidi ai lavoratori e alle famiglie: 500mila euro per coprire spese scolastiche, assistenza e trasporti
Oltre ai contributi per spese scolastiche e assistenza, i lavoratori potranno beneficiare di supporti per:
Assistenza alle persone con disabilità;
Rimborso per malattia o infortunio oltre il 180° giorno;
Contributi per asili nido e trasporto pubblico;
Spese per badanti e tasse universitarie.
Novità 2025: il rimborso delle lenti correttive per i figli dei dipendenti.
Sostegno alle imprese
Le aziende potranno accedere a contributi per:
Formazione e apprendistato;
Corsi di sicurezza sul lavoro;
Sistemi di qualità aziendale;
Assunzione di giovani disoccupati.
Novità 2025: rimborso del 50% delle spese per la redazione o l’aggiornamento del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), fino a un massimo di 200 euro.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale degli enti : www.entibilateralibg.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link