Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Gli studenti riscoprono la Valle dei templi conoscendone storia, arte e mitologia. Casa Sanfilippo, sede del Parco della Valle dei templi, ha ospitato il progetto didattico “La Valle racconta il Mito” a cura del club service Inner Wheel di Agrigento.
Il progetto coinvolge classi di scuola media e superiore con le famiglie. Previste attività di educazione paesaggistico-ambientale con escursionismo naturalistico sulla collina dei templi. Ma anche vari approfondimenti sui temi fondamentali legati alla mitologia, all’arte e alla storia dei templi.
“Questo progetto – ha spiegato la presidente dell’Inner Wheel di Agrigento Lea Ceserani – nasce da un’idea di una delle socie, la dottoressa Patrizia Di Giovanni, ed è frutto di un entusiasmante lavoro di squadra. Lo abbiamo immaginato soprattutto agli studenti. Essere educati alla conoscenza, al godimento e all’uso responsabile del patrimonio culturale è un diritto di tutti i giovani. La didattica dei beni culturali, pertanto, proprio nell’anno 2025 che identifica Agrigento Capitale della cultura, non può essere considerata soltanto esperienza formativa da iscrivere nei curricula del ciclo d’istruzione: essa è, prima di tutto, sviluppo della coscienza civica. Visitare un sito e viverlo, con entusiasmo, in tutte le sue peculiari caratteristiche, riconoscendone e comprendendone l’unicità sul piano dell’arte o del paesaggio, significa avere acquisito pienamente il valore della storia e la memoria di una civiltà”.
Il progetto, che coinvolgerà diverse classi dell’istituto Pirandello e alcune quarte ginnasiali del liceo classico e musicale Empedocle, prevede delle attività di studio e di laboratorio dedicate alla Valle dei templi, la realizzazione di un testo specifico che documenterà le attività e gli impegni dei ragazzi ed una manifestazione conclusiva, a carattere didattico-laboratoriale, indirizzata ad un pubblico giovane, alle famiglie e ai visitatori della Valle con l’intento di offrire loro esperienze gradevoli di fruizione, valide sul piano culturale e promozionale. Al termine del percorso formativo è prevista la premiazione di alcuni tra gli elaborati realizzati dai gruppi di lavoro individuati dai docenti che si concretizzerà in una cerimonia conclusiva alla presenza delle autorità scolastiche, civili, militari e politiche.
Lea Ceserani ha ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del progetto: Roberto Sciarratta, direttore del Parco Valle dei templi, che concedendo il patrocinio gratuito ha fornito un prezioso supporto per la riuscita del progetto; Giuseppe Avenia, dirigente del museo Pietro Griffo, per l’indispensabile contributo nel valorizzare l’importanza culturale dell’iniziativa; Don Angelo Chillura, direttore della biblioteca Lucchesiana, per la disponibilità e dimostrata; Cristina Iacono, già vibliotecaria e archivista del Parco, per il suo impegno e la sua dedizione nel rendere possibile il progetto; Le archeologhe Valentina Caminneci, Maria Concetta Parello e Maria Serena Rizzo per il loro contributo scientifico e professionale che arricchiranno l’intera esperienza; Marika Gatto, dirigente del liceo classico Empedocle, per il sostegno istituzionale e l’entusiasmo con cui ha accolto l’iniziativa; Rosellina Greco, dirigente dell’istituto comprensivo Agrigento Centro, per la collaborazione e il coinvolgimento attivo della comunità scolastica; Cinzia Burceri, docente di storia dell’arte e referente per l’istituto comprensivo Agrigento Centro, per la passione e l’impegno nella promozione del progetto; Ornella Di Fede, docente di lettere classiche e referente per il ciceo Classico Empedocle, per il prezioso contributo alla realizzazione degli obiettivi educativi; Pietro Conte, esperto di storia dell’arte, per la competenza e il valore aggiunto offerto al progetto.
La presidente Ceserani ha sottolineato inoltre l’importanza della sinergia tra istituzioni, esperti e volontari: un elemento fondamentale per il successo dell’iniziativa che ha rappresentato un significativo contributo alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla crescita della comunità.
L’Inner Wheel club di Agrigento si conferma dunque promotore di iniziative volte alla tutela e alla promozione del territorio.
AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link