Carnevale BIM Taloro 2025: sabato 1 febbraio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Il Carnevale del BIM a Teti: un’esperienza unica tra tradizione, arte e mistero

Il Carnevale BIM Taloro 2025 si svolgerà a Teti nella giornata di sabato 1 febbraio. Sfileranno 15 maschere tradizionali e 300 figuranti provenienti da tutta l’isola in quello che è uno dei carnevali più esclusivi della Sardegna. Per una giornata Teti si trasformerà nel cuore pulsante delle tradizioni sarde con il Carnevale del BIM.

Un evento imperdibile che unisce arte, storia e mistero, mettendo in scena la bellezza e il fascino di uno degli aspetti più suggestivi della nostra cultura. Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Carnevale BIM Taloro 2025

Sabato 1° febbraio 2025 il paese barbaricino di Teti ospita la nuova edizione del Carnevale BIM Taloro. Ci aspetta una grande sfilata con 15 gruppi provenienti da tutta l’isola e oltre 300 figuranti. Saranno organizzati seminari, mostre, musica, sfilate e premi prestigiosi per celebrare la tradizione carnevalesca sarda. L’appuntamento è dalle 10:00 alle 18:00 nel centro storico del paese.

Microcredito

per le aziende

 

A Teti ci aspetta una giornata straordinaria che vedrà protagonisti 15 delle più rappresentative maschere tradizionali della Sardegna e oltre 300 figuranti, pronti a sfilare in un’esplosione di colori, suoni e danze, celebrando una delle manifestazioni culturali più suggestive dell’isola.

L’evento, che rappresenta una vetrina esclusiva delle tradizioni sarde, si terrà nel cuore del paese e offrirà una rassegna unica delle maschere tradizionali della Sardegna, con esibizioni che incanteranno residenti e visitatori. Il Carnevale del BIM non sarà solo un’occasione di spettacolo, ma anche un’opportunità di approfondimento culturale, sulla storia e le radici delle maschere, a cura di esperti e studiosi del folklore sardo.

Per una giornata Teti si trasformerà nel cuore pulsante delle tradizioni sarde con il Carnevale del BIM, una straordinaria rassegna delle maschere tradizionali della Sardegna.

Programma

La giornata avrà inizio alle ore 11:00 con il seminario “Carnevali di Sardegna – Arte, Storia, Mistero”, coordinato da Giuliano Marongiu. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Teti, Costantino Tidu, e del presidente del BIM Taloro, Gian Franco Zedde, interverranno ospiti di grande rilievo: Bachisio Bandinu, antropologo e scrittore, autore di “Le maschere, la donna, lo specchio” e Mara Damiani, graphic designer e art director, autrice del volume “Carrasecare Design”. I lavori saranno conclusi da Alessandra Todde, Presidente della Giunta Regionale, con la consegna del prestigioso premio “Demone d’Argento.

Alle ore 15:00, le strade di Teti prenderanno vita con la grande Sfilata delle Maschere Tradizionali della Sardegna, un momento magico che porterà in passerella alcune delle maschere più belle e note del carnevale.

La festa proseguirà alle ore 19:00 con musica e balli in piazza insieme al gruppo “A Bratzos Tentos”, un’occasione per vivere la tradizione a ritmo di suoni e danze sarde.

Carnevale BIM Taloro 2025

" data-image-caption="

Carnevale BIM Taloro 2025

Microcredito

per le aziende

 

" data-medium-file="https://www.sardiniaturismo.eu/wp-content/uploads/2025/01/carnevale_BIM_2025-300x124.jpg" data-large-file="https://www.sardiniaturismo.eu/wp-content/uploads/2025/01/carnevale_BIM_2025.jpg" class=" wp-image-18677" alt="Carnevale BIM Taloro 2025" width="700" height="290" srcset="https://www.sardiniaturismo.eu/wp-content/uploads/2025/01/carnevale_BIM_2025.jpg 727w, https://www.sardiniaturismo.eu/wp-content/uploads/2025/01/carnevale_BIM_2025-300x124.jpg 300w" sizes="(max-width: 700px) 100vw, 700px"/>

Carnevale BIM Taloro 2025

Le maschere protagoniste al Carnevale BIM Taloro 2025

A Teti sfileranno in passerella alcune delle maschere più belle e note del carnevale. Ecco qua di seguito quelle che saranno presenti:

– Sos Colonganos di Austis
– Urthos e Buttudos di Fonni
– Mascheras Limpias di Fonni
– Sos Tumbarinos, gruppo Pro-Loco di Gavoi
– Associazione Sa Teula di Lodine
– Mamuthones e Issohadores, gruppo Atzeni di Mamoiada
– Maimones Murronarzos Tintintos di Olzai
– Sos Trottus di Ollolai
– Is Sonaggios e S’Urzu di Ortueri
– Mamutzones Antigos di Samugheo
– Is Aristes e S’Urzu pretistu di Sorgono
– Su Sennoreddu e sos de S’Iscusorzu di Teti
– Sa Maschera Bolante di Tiana
– Coii Coli di Tonara
– S’Urzu e sos Bardianos di Ula Tirso

Maggiori informazioni sul Carnevale BIM Taloro 2025

Il Carnevale BIM Taloro 2025 è un evento che celebra il ricco patrimonio folklorico dell’Isola, diretto da Giuliano Marongiu e trasmesso in diretta su Sardegna Live. Durante la giornata, sarà possibile immergersi ulteriormente nell’atmosfera del carnevale grazie alla XVI Estemporanea di Pittura “Maschere del Territorio”; il Concorso Fotografico “Il Carnevale e le sue Maschere” e la mostra espositiva di Mara Damiani, intitolata “Identità”.

Se avete bisogno di maggiori informazioni vi consigliamo di consultare i canali ufficiali dell’evento. Ecco qua di seguito i link da seguire:

Dove si trova Teti

Teti è un delizioso borgo di montagna arrampicato a 700 metri d’altezza nelle falde nord-occidentali del Gennargentu. Il paese, che conta circa 600 abitanti, è celebre per vari luoghi di cultura e per le sue tradizioni gastronomiche. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Teti. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere facilmente a destinazione.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende