Castel San Lorenzo. Riqualificazione del Mulino del Principe: al via progetto da 602mila euro. Affidati i lavori per il restyling e l’attivazione di nuovi servizi al territorio.
Il Comune, guidato dal sindaco Giuseppe Scorza, ha avviato il progetto di recupero e valorizzazione culturale dell’antico Mulino del Principe, un attrattore storico di grande importanza per il borgo. L’ente ha approvato l’affidamento dei lavori, del valore complessivo di 602.000 euro, finalizzati alla trasformazione del sito in un moderno hub multimediale.
Il progetto
Il progetto prevede una serie di interventi strutturali, funzionali e impiantistici volti non solo a preservare il patrimonio storico del mulino, ma anche a valorizzarlo attraverso la creazione di uno spazio innovativo e interattivo. Il nuovo hub offrirà servizi di informazione e comunicazione per l’accoglienza turistica, oltre a favorire lo studio e la promozione del patrimonio artistico, culturale, naturale e paesaggistico di Castel San Lorenzo.
Il piano si inserisce in un quadro più ampio di valorizzazione del borgo, già riconosciuto come parte del Distretto Turistico Cilento, Sele, Tanagro e Vallo di Diano”. Il Ministero della Cultura, in collaborazione con il Ministero del Turismo, ha erogato i fondi necessari per la realizzazione dell’opera, che ammontano a circa 800.000 euro complessivi, includendo la progettazione e l’esecuzione.
L’intervento sarà affidato tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara. La scelta del contraente avverrà seguendo il criterio del minor prezzo, garantendo trasparenza e tracciabilità grazie all’utilizzo della piattaforma telematica Asmecomm. Il responsabile unico del procedimento, Vito Brenca, guiderà tutte le fasi del progetto, con l’obiettivo di completare i lavori in tempi rapidi e con la massima efficienza.
I dettagli del progetto
L’importo complessivo dei lavori posti a base di gara è di 584.466,02 euro, ai quali si aggiungono 17.533,98 euro per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Con l’applicazione dell’IVA al 10%, il costo totale dell’appalto ammonta a 662.200 euro. I fondi per l’intervento trovano copertura nel bilancio comunale, capitolo dedicato agli interventi sul patrimonio culturale.
” La riqualificazione del Mulino del Principe rappresenta un passo fondamentale per il rilancio turistico e culturale di Castel San Lorenzo. Una volta completato – afferma il sindaco Giuseppe Scorza – l’hub multimediale diventerà un punto di riferimento per visitatori e studiosi, promuovendo non solo la storia e l’architettura del borgo, ma anche il suo legame con il paesaggio e le tradizioni locali. Questa iniziativa conferma l’impegno dell’amministrazione nel valorizzare il proprio territorio, integrando innovazione e tradizione in un contesto unico come quello del Cilento”.
L’hub multimediale si occuperà di erogare servizi di informazione e comunicazione per l’accoglienza, oltre che per lo studio e la promozione del patrimonio artistico-culturale, naturale, storico-architettonico e paesaggistico del borgo. La struttura ospiterà anche un Osservatorio permanente per la valorizzazione del fiume Calore, con l’allestimento di una sala polifunzionale e un infopoint all’esterno. L’interno sarà attrezzato per conferenze e videoconferenze.
Il recupero dell’area esterna
Nell’area esterna al Mulino è prevista la realizzazione di un’area attrezzata, con panchine in legno e materiali ecocompatibili, rimovibili e facilmente utilizzabili anche nel corso di eventuali manifestazioni. La pavimentazione della strada di accesso, a partire dall’incrocio con la Ss 166 a Ponte Calore, e del piazzale antistante la struttura sarà realizzata in pietra locale, per renderla simile agli antichi selciati in pietra tipici del Cilento. Nello spazio antistante il Mulino saranno sistemate linee di ciottoli di fiume per richiamare la forma di una cavea di anfiteatro. Sul tetto del Mulino sarà installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
Il recupero dei sentieri e il live streaming
La riqualificazione prevede anche la sistemazione e la pulizia dei sentieri di proprietà comunale denominati “Canali del Principe”, ripristinando i percorsi ricavati all’interno di vecchi canali di adduzione dell’acqua. Saranno ripristinate anche le murature di sostegno laterali, parzialmente franate. Sia all’interno che all’esterno della struttura sarà installato un sistema di videosorveglianza, con l’apposizione di tre telecamere mobili: una diretta sul fiume, una esterna orientata su particolari situazioni ambientali presenti e una interna. L’impianto sarà dotato di connessione internet e le immagini saranno riprese e trasmesse in live streaming sul sito del Comune di Castel San Lorenzo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link