Connettività Internet in Italia: Consigli per i turisti stranieri

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Le tariffe di roaming in Italia sono troppo alte per i visitatori stranieri. Scoprite i modi migliori per utilizzare servizi Internet a basso costo mentre viaggiate in Italia.

Come rimanere connessi mentre si esplora l’Italia: 3 consigli per la connessione

Quando si viaggia in tutto il mondo, la connessione online è un must per i turisti. Oltre alle mappe, alle comunicazioni e ai post sui social media, si tratta di una misura di sicurezza: rimanere connessi nel 2025 è fondamentale. Tuttavia, le tariffe di roaming locali sono estremamente elevate.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Questo articolo vi guida attraverso le principali modalità di utilizzo di Internet e dei dati cellulari: dati virtuali di esims.biz, Internet gratuito e carte SIM. Provate queste pratiche senza stress mentre esplorate le meraviglie locali.

Perché avete bisogno di Internet locale in Italia?

Quando visitate l’Italia con una carta SIM straniera, siete connessi alla rete di roaming. Il vostro smartphone si collega alle torri cellulari locali e potete effettuare chiamate, inviare SMS e utilizzare Internet. Tuttavia, ci sono due svantaggi fondamentali:

– Il prezzo. Secondo i regolamenti dell’UE, le tariffe di roaming nei paesi dell’UE sono limitate a 2 euro per 1 GB. Il prezzo, tuttavia, può essere ancora più alto a seconda del fornitore. Le telefonate possono costare 1 euro al minuto.
– Velocità di connessione. Anche se il Paese supportasse il 5G, difficilmente vi si potrebbe accedere. Di solito i dati in roaming sono rallentati a 2G/3G. In altre parole, avrete bisogno di un minuto anche per inviare un piccolo messaggio.

Poiché le reti in roaming non sono un’opzione, i turisti dovrebbero provare metodi alternativi. Scoprite quali sono i trucchi di connessione che vi garantiscono i migliori dati Internet e cellulare.

Punti Wi-Fi: Connettersi a Internet gratis

I punti Wi-Fi sono disponibili nei caffè, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, nelle hall degli hotel e in altri luoghi dedicati ai turisti. Ecco un trucco per i turisti: utilizzate le mappe Wi-Fi online per trovare i luoghi in cui c’è Internet gratis. Alcuni punti sono protetti da password, mentre altri sono completamente gratuiti.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Prima di usare questo trucco, imparate le misure di sicurezza. I criminali informatici potrebbero utilizzare il Wi-Fi violato per raccogliere i vostri dati personali. Utilizzate gli spot in luoghi affidabili: hotel, stazioni, ristoranti, uffici di coworking, ecc. Se vedete una rete sospetta senza password (soprattutto nei luoghi turistici), evitatela.
Vantaggi di questo metodo:
– completamente gratuito;
– può essere utilizzato in qualsiasi paese del mondo, Italia compresa;
– è il modo più semplice per utilizzare Internet.

Svantaggi:
– si è sempre limitati ai posti disponibili;
– il Wi-Fi pubblico può essere lento e sovraccarico;
– maggiori rischi di hacking.

SIM integrata: acquistare Internet in anticipo in Italia

eSIM è una parola nuova nel campo della connessione mobile. Questa tecnologia è un analogo delle carte SIM tradizionali, con numerosi vantaggi. Utilizzando le carte SIM virtuali, si evitano i costi di roaming e si personalizza il piano dati eSIM. È possibile scegliere il numero di gigabyte, la disponibilità di un numero virtuale, i minuti di chiamata, l’accesso VPN e la durata del piano (da 1 giorno a un anno). Utilizzare la eSIM in Italia è facile:
1. Selezionate un servizio per eSIM. Scegliete un provider affidabile e una carta SIM italiana da viaggio adatta alle vostre esigenze.
2. Pagate online. Potete acquistare e installare il piano sul vostro iPhone o telefono Android comodamente da casa. L’unico dettaglio richiesto è una buona connessione Wi-Fi.
3. Installate una eSIM. Scaricate un’applicazione ufficiale del vostro fornitore di eSIM dall’App Store o da Google Play. Qui è possibile installare la eSIM automaticamente o utilizzare un codice QR.
4. Attivate la carta SIM virtuale quando siete in Italia. Una volta arrivati, attivate il piano e utilizzate Internet mobile direttamente dall’aeroporto.

Potete anche scegliere tra una connessione Internet illimitata e una carta SIM con dati prepagati. Questo metodo di connessione è il più economico e il più stabile per i turisti.
Vantaggi:
– connessione 5G stabile ovunque nel Paese;
– nessun costo di roaming in Italia;
– facilità di installazione;
– ampia scelta di piani dati.
Svantaggi:
– le carte SIM virtuali richiedono la precedente installazione;
– Internet e le telefonate sono a pagamento.

Carte SIM italiane: Acquistare i dati all’arrivo

Infine, i visitatori di lungo corso preferiscono le carte SIM italiane con piani mensili. I fornitori di dati cellulari spesso collocano i loro negozi negli aeroporti, nelle stazioni e nei luoghi turistici. In questo modo è possibile acquistarle subito dopo l’arrivo:

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

1. Selezionare un fornitore di dati cellulari. I tre principali operatori del Paese sono TIM, Vodafone e WindTre. Molto probabilmente troverete prima i loro negozi.
2. Scegliere un piano dati. A differenza delle eSIM che si adattano alle vostre esigenze, le carte SIM tradizionali offrono piani dati mensili. Scegliete l’opzione con la quantità di Internet e chiamate di cui avete effettivamente bisogno. Evitate di pagare troppo per dati che non userete quasi mai.
3. Installate una scheda SIM sul vostro smartphone. I fortunati possessori di smartphone dual-SIM possono semplicemente inserire una nuova scheda in uno slot libero. In alternativa, è necessario produrre la propria scheda.
4. Attivare il piano. Il provider locale vi invierà un SMS con i dettagli di attivazione. Potrebbe essere necessario inviare un codice o riavviare lo smartphone per iniziare a utilizzare i dati.

Il costo del piano dati dipende principalmente dalla quantità di dati e di minuti di chiamate telefoniche. Prima di acquistare un piano, è consigliabile esplorare le opzioni disponibili e trovare il fornitore più economico del momento. Altrimenti, i venditori nei luoghi turistici potrebbero ingannarvi e farvi acquistare le schede SIM più costose con decine di gigabyte.
Vantaggi:
– una carta SIM tradizionale è familiare alla maggior parte degli utenti;
– acquistare una scheda direttamente in aeroporto/stazione;
– velocità dei dati e delle chiamate senza roaming.
Svantaggi:
– è necessario disattivare il piano quando si lascia il Paese per evitare costi aggiuntivi;
– i clienti potrebbero dover dismettere la loro carta SIM originale;
– tutti i piani tariffari hanno una durata mensile e questo li rendere più dispendiosi rispetto alle SIM integrate per chi viaggia.

Conclusione
L’utilizzo di tariffe di roaming molto elevate non vi permetterebbe di usare una comune carta SIM nazionale italiana. Piuttosto scegliete tra l’eSIM, punti accesso Wi-Fi gratuiti e carte SIM.

Seguici anche sul nostro canale



Telegram



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link