E se potessi mettere in vendita i tuoi Bitcoin (BTC) o etere (ETH) come garanzia per acquistare una casa?
Questa è essenzialmente l’idea alla base della prossima vendita della società immobiliare Propy, un condominio situato a Honolulu, Hawaii, che verrà venduto a un prezzo iniziale di $ 250.000. Se lo desidera, il potenziale acquirente potrà ottenere un prestito da Propy per acquisire la proprietà, a patto che fornisca una garanzia del 100% in Bitcoin o ether e che impegni anche la proprietà.
“È una grande proposta per i possessori Bitcoin “, ha detto Natalia Karayaneva, CEO di Propy, a CoinDesk in un’intervista. “Non è un evento tassabile. Ottengono un prestito e acquistano immobili con esso, invece di uscire da Bitcoin, pagare le tasse e poi acquistare immobili”.
Si tratta di un prestito biennale, con un interesse annuo del 10%. Se il valore della criptovaluta in questione scende di oltre il 50%, l’acquirente dovrà affrontare una margin call; nel peggiore dei casi, le partecipazioni in Cripto potrebbero finire per essere liquidate e l’immobile potrebbe essere rivenduto all’asta. Tuttavia, se il prezzo Criptovaluta raddoppia, l’acquirente potrebbe finire per ripagare il prestito semplicemente attraverso i propri guadagni. I pagamenti degli interessi e il prestito stesso possono essere ripagati in Bitcoin, ether o USDC.
Un altro aspetto importante dell’accordo è che la proprietà è stata tokenizzata. Lanciato nel 2017, Propy mira a portare le transazioni immobiliari on-chain, accelerando così i tempi di liquidazione e la liquidità. Nel caso della vendita della proprietà hawaiana, programmata per il 29 gennaio, un potenziale prestito verrebbe elaborato immediatamente e, una volta completato il rimborso, un acquirente sarebbe automaticamente in grado di reclamare la propria Cripto.
“T si tratta solo di una pietra miliare; è uno sguardo al futuro del settore immobiliare”, ha affermato Karayaneva. “Stiamo dimostrando come la Tecnologie blockchain possa semplificare l’acquisto di una casa, sostituendo il tradizionale lungo processo di approvazione del prestito con una soluzione istantanea ed efficiente”.
Acquisto di immobili on-chain
Basandosi sulla soluzione Ethereum layer 2 Base, Propy T ha tokenizzato le proprietà regolarmente, almeno per ora. Più spesso che no, l’azienda utilizza semplicemente contratti intelligenti per rendere più rapidi gli acquisti immobiliari e ridurre le spese legali. “Il business principale proviene da consumatori normali. T sanno nemmeno che utilizziamo contratti intelligenti nel back-end, ma amano la rapidità e la trasparenza dell’intero processo”, ha affermato Karayaneva.
Quando tokenizza una proprietà, l’azienda crea una LLC per la proprietà nel registro della contea e poi crea un token, un processo che richiede circa due settimane. Dopo l’acquisizione, la LLC viene modificata per riflettere il cambio di proprietà e il token della proprietà viene trasferito al suo nuovo proprietario.
Al momento, gli accordi puramente Cripto nativi rappresentano solo circa il 5% del volume dell’azienda, secondo Karayaneva. ONE di questi accordi, ad esempio, ha coinvolto il fondatore di TechCrunch, Michael Arrington trasformando il suo appartamentoin un NFT. Propy ha anche messo all’asta un 17° secolovilla italiana sulla blockchain nel 2017. “T abbiamo ancora fatto molte di quelle transazioni perché avevamo bisogno del prodotto di prestito per poter scalare”, ha detto. “Le persone hanno bisogno di un mutuo o di un prestito per ottenere visibilità immobiliare”.
Propy fornisce anche servizi di deposito a garanzia in collaborazione con Coinbase, con l’obiettivo di supportare la comunità Cripto nell’effettuare acquisti immobiliari in Cripto. Ad esempio, il servizio di deposito a garanzia aiuta i possessori Bitcoin a evitare di avvolgere i propri averi in token ERC-20 come WBTC.
Una volta che una proprietà è stata tokenizzata, nulla impedisce all’acquirente di venderla eventualmente a un altro Cripto nativo senza necessariamente passare attraverso Propy. Se il token viene inviato a un nuovo portafoglio, all’acquirente verrà automaticamente fornito un LINK per fornire le informazioni Know-Your-Customer (KYC); il suo nome apparirà successivamente nella LLC come proprietario della proprietà. E l’acquirente può anche scartare la proprietà dalla LLC e possederla nel modo tradizionale, un processo che Karayaneva ha chiamato “un-chaining”.
“Il nostro obiettivo principale è davvero quello di mettere sulla catena quanti più asset immobiliari possibili”, ha detto Karayaneva. “Immaginate di fare uno scambio sulla catena tra un asset immobiliare sulla catena e un asset Bitcoin , o un altro asset Cripto . … È un mercato da 300 trilioni di dollari. Immaginate se diventasse liquido”.
Continua a leggere: Propy collabora con Abra per offrire acquisti immobiliari supportati da Cripto
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link