Luoghi del cuore Fai: tra i siti più votati in Piemonte c’è la Chiesa del Terizio di Gassino

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


C’è tempo fino al 10 aprile per partecipare al censimento de “I Luoghi del Cuore”, il programma nazionale promosso dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, e tutti, anche coloro che hanno già votato, sono invitati a continuare a farlo, per assicurare un futuro di tutela e valorizzazione ai propri luoghi amati, ma anche ai tanti altri di cui il censimento fa emergere i bisogni.

Un’iniziativa che vede brillare la Chiesa del Terizio di Gassino Torinese.

Luoghi del cuore Fai: l’iniziativa

Una chiesa affrescata, un antico monastero, un castello disabitato, una borgata di montagna, un pianoro coltivato, un bosco, un sentiero: molti scorci del nostro Paese sono stati testimoni di un momento della nostra vita oppure ci hanno meravigliato per la loro straordinaria bellezza e unicità. Non solo uno, il più significativo, bensì tutti questi “luoghi del cuore” possono essere votati e sostenuti per garantire la loro salvaguardia e valorizzazione.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Infatti, oltre ai primi tre classificati nazionali che riceveranno rispettivamente 70.000 euro, 60.000 euro, 50.000 euro, i luoghi che raggiungono la soglia di 2500 voti possono ambire a un contributo economico, candidandosi al Bando, che il FAI apre dopo ogni censimento, con un progetto di restauro o di valorizzazione.

Il censimento, inoltre, innesca effetti virtuosi per i luoghi segnalati, che possono godere di positivi impatti economici, sociali, culturali e ambientali grazie alla visibilità ottenuta durante i mesi di voto. È importante e prezioso, quindi, continuare ad aiutare i “luoghi del cuore” più amati o che più hanno bisogno di intervento su iluoghidelcuore.it e mediante i moduli cartacei scaricabili dal sito: un gesto d’amore e di cura, semplice, concreto ed efficace, verso il patrimonio di storia, arte e natura dell’Italia.

Proprio perché il censimento è un’iniziativa di impegno civile che vuole stimolare e favorire la partecipazione attiva dei cittadini, si possono votare tutti i luoghi che si desidera, senza un limite numerico.

Tra i più votati in Piemonte la Chiesa del Terizio di Gassino

Tra i luoghi che sono, per ora, ai primi posti della classifica provvisoria del Piemonte, brilla anche Gassino Torinese con la sua chiesa del Terizio che al momento ha già guadagnato 2443 voti ed è quindi molto vicina al traguardo dei 2500 che permettono di ambire a un eventuale contributo. La chiesa gassinese si trova per ora in sesta posizione per quanto riguarda il Piemonte e in 76esima posizione nella classifica generale.

Queste le altre chiese in Piemonte che occupano le prime posizioni della classifica: Chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria, Acqui e l’Acquese ad Acqui Terme, Pian della Mussa a Balme (TO), Santuario di San Costanzo al Monte a Villar San Costanzo (CN), Torre Paleologa a San Salvatore Monferrato (AL), Valle Cannobina nel Verbano Cusio Ossola, Chiesa di San Giovanni al Monte a Quarona (VC), Chiesa Parrocchiale Basilica di San Dalmazzo a Quargnento (AL), Chiesa di San Nicola da Tolentino a Ivrea (TO).

La storia dell’edificio

La Chiesa del Terizio a Gassino Torinese (TO) è conosciuta dai gassinesi come “Madonna Grande”. Dedicata alla Beata Vergine Assunta, la sua storia affonda le radici nel VII-VIII secolo d.C. Nel tempo, l’edificio subì numerosi ampliamenti, diventando di proprietà della ricca famiglia Terizio di Torino, che la donò alla comunità di Gassino a metà Quattrocento, includendo un beneficio legato a terreni.

L’ampliamento più significativo, avvenuto nel XVII secolo, ha preservato l’abside originale e gli affreschi del XV secolo, che necessitano di un nuovo restauro. La chiesa, con la sua unica navata decorata, versa attualmente in condizioni critiche ed è inaccessibile. Sono stati sviluppati vari progetti di riqualificazione, con la proposta di trasformare l’edificio in un museo etnografico. Il comitato Chiesa del Terizio, già attivo in passato per la manutenzione e gli studi storici, si è costituito per promuovere al censimento “I Luoghi del Cuore” 2024 il recupero di questo luogo. I volontari del Gruppo FAI colline dal Po al Monferrato sostiene la candidatura di questo luogo.

Per consultare la classifica provvisoria dei “Luoghi del Cuore” in Piemonte CLICCA QUI. È possibile filtrare le classifiche anche per Provincia, Comune o tipologia di luogo.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link