Per UTMB World Series il conto alla rovescia per una nuova stagione di trail running ricca di scoperte, sfide sportive e avventure umane, è già iniziata. Il circuito UTMB World Series 2025 e i suoi organizzatori riconfermano il loro impegno. Nei confronti di tutti gli attori coinvolti e degli appassionati di trail running, rivolto a sostenere lo sviluppo e la valorizzazione di questa disciplina in modo responsabile e coerente con i valori che ne fanno la sua ricchezza.
La parola a UTMB Group
Frédéric Lénart, direttore generale UTMB Group
“Siamo molto felici di scrivere una nuova pagina della storia del circuito UTMB World Series. Questa stagione rappresenta una nuova celebrazione di questa avventura collettiva che unisce corridori, appassionati e organizzatori provenienti da ogni parte del mondo. Più di ogni altra cosa, desideriamo continuare far sognare e incoraggiare al superamento di sé stessi. Rafforzando al tempo stesso il nostro impegno per l’ambiente, l’inclusione, la diversità e la solidarietà.”
50 eventi – 5 continenti
Nel 2025, 50 eventi distribuiti nei 5 continenti, incarneranno la diversità e la ricchezza del trail running mondiale. Ogni evento è un invito a esplorare questi luoghi familiari, a superare sé stessi e a spingersi oltre i propri limiti. Scopri di seguito il calendario ufficiale del circuito UTMB World Series 2025.
Nove eventi inediti
Quest’anno, nove nuovi eventi fanno la loro comparsa nel calendario 2025. Arc of Attrition by UTMB® è l’evento di punta del trail running britannico. La nuova sfida inaugurale del circuito UTMB World Series, aprirà le danze dal 24 al 26 gennaio. Per il suo ingresso nel circuito, in occasione della sua 10ª edizione, propone una forte presenza di atleti élite. Una sfida sportiva in magnifici scenari e delle misure concrete per fare dell’evento un appuntamento accessibile a tutti. (Maggiori informazioni sul comunicato stampa).
Europa
Arc of Attrition by UTMB® 24-26 gennaio - (Regno Unito)
Grand Raid Ventoux by UTMB® 25-27 aprile - (Francia)
Monte Rosa Walser Waeg by UTMB® 18-20 luglio - (Italia)
Kaçkar by UTMB® 26-28 settembre - (Turchia)
Asia
Ultra-Trail Xiamen by UTMB® 01-02 marzo - (Cina)
Ultra-Trail Great Wall by UTMB® 16-18 maggio - (Cina)
Kaga Spa Trail Endurance 100 by UTMB® 19-22 giugno - (Giappone)
Sud America
Torrencial Chile by UTMB® 19-21 giugno - (Cile)
Chihuahua by UTMB® 02-04 ottobre - (Messico)
Le 4 Majors
Quattro Majors scandiranno la stagione. In qualità di eventi di punta del circuito UTMB World Series, questi Majors rappresentano degli appuntamenti imperdibili per i concorrenti dei quattro continenti rappresentati. In particolare, essi consentono ai partecipanti di raddoppiare le loro Running Stones a due passi da casa. Aumentando così le loro probabilità di partecipare a una delle tre finali del circuito.
HOKA Ultra-Trail Australia by UTMB® - 15-18 maggio – Major Oceania
HOKA Val d'Aran by UTMB® - 02-06 luglio – Major Europa
HOKA Kodiak Ultra Marathons by UTMB® - 10-11 ottobre – Major Americhe
HOKA Chiang Mai Thailand by UTMB® - 05-08 dicembre – Major Asia-Pacifico
L’HOKA UTMB Mont-Blanc, a Chamonix dal 25 al 31 agosto
L’HOKA UTMB Mont-Blanc, con le sue tre finali emblematiche – la OCC (50K), la CCC (100K) e l’UTMB (100M) – si terrà dal 25 al 31 agosto nel cuore del massiccio del Monte Bianco.
UTMB World Series per un trail running sostenibile e inclusivo
Anche quest’anno, UTMB® World Series si impegna a lavorare collettivamente in favore di un futuro sostenibile per il trail running. Il circuito persegue l’obiettivo di rendere questo sport più inclusivo e accessibile, rispettando l’ambiente e offrendo esperienze autentiche, fortemente connotate dalle particolari identità culturali delle differenti comunità. Il circuito, a fianco di tutti gli attori coinvolti nella disciplina, si propone di intensificare le sue azioni a carattere sociale e ambientale, per limitare e ridurre l’impronta ecologica dei suoi eventi e promuovere la diversità tra i partecipanti.
Tante iniziative al femminile
In tal senso Arc of Attrition by UTMB inaugura la stagione con alcune nuove iniziative dedicate alle atlete, che vanno dall’introduzione di una serie di consigli di gara (She Races) che possono interessare le donne che si dedicano al trail running, fino all’organizzazione di una piattaforma di discussione live, aperta da fine 2024, in cui le atlete interessate possono scambiarsi i loro punti di vista.
Note per gli editori
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link