come compilare il modulo e quando inviarlo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Nel 2025, sono in vigore diversi casi di esenzione dal pagamento del Canone RAI. Sicuramente, il principale è quello per la non detenzione di una TV nella propria casa.

Chi non possiede una TV è esonerato dal pagamento del canone, ma deve affrettarsi a inviare il modulo di non detenzione. Infatti, per poter godere dell’esenzione per l’intero 2025, il modulo deve essere trasmesso entro il 31 gennaio.

Mancano pochissimi giorni per inviare il modulo ed evitare di pagare 90 euro: la riduzione a 70 euro del 2024 non è più in vigore.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Nel testo, ti spiegherò quale modello dovrai compilare, quando l’invio tardivo comporta il pagamento parziale o totale del canone e come trasmetterlo.

Quale modello compilare per non pagare il Canone RAI

Chi non detiene una TV in casa può chiedere l’esenzione dal pagamento del Canone RAI, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate.

I primi dati da inserire sono le generalità del dichiarante. Se, invece, il dichiarante è un erede deve compilare il campo apposito.

Si deve indicare, poi, quali dei tre quadri si desidera compilare che, come vedremo di seguito, sono il quadro A, quadro B e quadro C.

Infine, si dovrà datare e firmare il modello. Come indicato nel modulo di dichiarazione sostitutiva, la compilazione dei quadri A, B e C è alternativa. Ciò significa che, a seconda della propria situazione, l’utente dovrà compilare esclusivamente uno solo dei tre.

Quali dati inserire nei Quadri A e B

Iniziamo spiegando come si compila e a cosa serve il quadro A. Compilando questo quadro, i cittadini possono richiedere l’esenzione dal canone RAI per il 2025, dichiarando che:

  • In nessuna delle abitazioni per cui sono titolari di un’utenza elettrica è presente un apparecchio TV, né da parte del dichiarante né da parte di altri componenti della famiglia anagrafica;
  • In nessuna delle abitazioni per cui sono titolari di un’utenza elettrica è presente un apparecchio TV, oltre a quelli per cui è stata già presentata la denuncia di cessazione dell’abbonamento radiotelevisivo.

Invece, compilando il quadro B, i contribuenti dichiarano che nell’abitazione l’utenza elettrica è intestata a un altro componente. Si attesta, in particolare, che il canone non deve essere addebitato in alcuna delle utenze elettriche intestate al dichiarante perché è dovuto in relazione all’utenza elettrica intestata ad altro componente.

Quando compilare il Quadro C

Infine, spieghiamo brevemente quando e perché il cittadino dovrebbe compilare il quadro C. L’utente ha la possibilità di comunicare eventuali modifiche intervenute durante l’anno, come l’acquisto di un televisore o la cessazione della propria appartenenza alla famiglia anagrafica precedentemente dichiarata, compilando il quadro C, che riguarda la dichiarazione di variazione dei presupposti.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Solo in questo caso si deve compilare il quadro C, ovvero quando sono intervenute modifiche al precedente stato delle cose.

Quando inviare il modello

Per ottenere l’esonero per l’intero anno, chi non possiede una TV in casa deve presentare il modulo entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento.

Chi non rispetta tale scadenza potrà comunque beneficiare dell’esonero, ma solo per il secondo semestre dell’anno. In questo caso, la richiesta dovrà essere inviata entro il 30 giugno 2025.

Come inviare il modello all’Agenzia delle entrate

l modello deve essere inviato solo dai titolari di un contratto di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale, fatta eccezione per i casi in cui la dichiarazione venga effettuata da un erede.

Una volta compilato, il modello può essere inviato utilizzando il metodo più conveniente per il cittadino. Le alternative disponibili sono:

  • Trasmissione telematica, utilizzando la procedura web: sia in autonomia che tramite intermediari;
  • Per posta, a mezzo raccomandata all’indirizzo Agenzia delle entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamento TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

Per riassumere

Nel 2025, esistono diverse esenzioni dal pagamento del Canone RAI, tra cui quella per chi non possiede una TV.

Per usufruirne, bisogna inviare un modulo di non detenzione entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento. Il modulo può essere compilato online o inviato per posta e deve essere firmato e datato. Esistono tre quadri da compilare (A, B, C), a seconda della situazione del dichiarante.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Chi non rispetta la scadenza può beneficiare dell’esenzione solo per il secondo semestre. L’invio è riservato ai titolari di un contratto di fornitura elettrica residenziale, salvo in caso di eredi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione