Mobilità e trasporti, weekend 25 e 26 gennaio
Tematica:
Mobilità e Trasporti
– Trasporto Pubblico Locale
– Viabilità
23 gennaio 2025
Domenica appuntamento con la terza domenica ecologica che prevede il blocco della circolazione per tutti i veicoli inquinanti nella “Fascia Verde”. Sabato restringimenti e chiusure sulla Tangenziale per i lavori giubilari. Nello stesso giorno, inoltre, proseguono le potature in piazza Benedetto Cairoli e inizia l’intervento sulla rete tramviaria in via Cavour. Via dei Fori Imperiali sarà isola pedonale per l’intero weekend. Tutte le informazioni sulla viabilità e i trasporti.
SABATO 25 GENNAIO
Proseguono i lavori giubilari sulla Tangenziale. Dalle ore 4 alle 10 previsto un restringimento della carreggiata in entrambe le direzioni del tracciato della Tangenziale est nel tratto sopraelevato compreso tra largo Passamonti e viale Castrense, compresa la rampa di accesso da via del Verano. Dalle ore 4 alle 14, invece, chiusura delle rampe di accesso alla Tangenziale nel tratto
sopraelevato e in particolare della rampa di uscita su via del Pigneto; della rampa che dalla via Prenestina conduce ai tronchi principali dell’infrastruttura; della rampa che dal ramo principale dell’infrastruttura conduce verso la via Prenestina lungo la carreggiata direzione Castrense. Maggiori informazioni.
Proseguno anche sabato le potature in piazza Benedetto Cairoli, tra le ore 7 e le 15. Per l’intervento (al via da venerdì) previste modifiche di viabilità. In via Arenula chiusa la corsia tramviaria all’altezza di piazza Benedetto Cairoli. I tram della linea 8 saranno sostituiti da bus, mentre la linea 781 limiterà le corse in via del Teatro Marcello, dove effettuerà la fermata di capolinea accanto agli stalli di 44 e 716.
Sabato e domenica, come ogni ultimo fine settimana del mese, via dei Fori Imperiali sarà isola pedonale per l’intero weekend. Deviate le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118 (sabato anche la 117). Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, cambio di percorso anche per la nMB.
Da sabato 25 gennaio al 2 febbraio in programma lavori di manutenzione sulla rete tramviaria in via Cavour. Prevista la chiusura della strada da piazza dell’Esquilino in direzione di piazza dei Cinquecento. Modifiche alla viabilità e devizioni bus. Maggiori informazioni.
Dalle ore 15 alle 19 in programma un corteo da piazza Vittorio Emanuele a largo Corrado Ricci. Entro le 8 di sabato scatteranno divieti di sosta nelle seguenti strade: piazza Vittorio Emanuele II, tra via Napoleone III e via dello Statuto, così come tra via Leopardi e via Buonarroti; via Liberiana, tra via Cavour e l’incrocio con via Merulana; piazza dell’Esquilino, tra via Cavour e via Urbana; via degli Annibaldi, tra via Cavour e via Frangipane; largo Corrado Ricci. Possibili deviazioni per alcune linee bus. Maggiori informazioni.
Alle 17 cerimonia presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura alla presenza di Papa Francesco. Possibili deviazioni o brevi stop per le linee 23, 769 e 792.
Sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Dalle ore 21 di sabato 25 alle ore 21 di domenica 26 gennaio i treni potranno registrare cancellazioni o variazioni. Maggiori informazioni.
Nel Rione Monti divieti di transito in via della Madonna dei Monti e via del Garofano a partire dalla mezzanotte per lavori sui cavi a media tensione. Maggiori informazioni.
DOMENICA 26 GENNAIO
Domenica 26 gennaio è in programma la terza delle cinque domeniche ecologiche. Come stabilito dall’ordinanza del Sindaco n.14, il blocco della circolazione per tutti i veicoli inquinanti nella “Fascia Verde” sarà attivo dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19. In programma anche l’evento I cammini verso Roma, che vedrà la partecipazione di centinaia di camminatori lungo i tre principali itinerari giubilari.
Corteo in Centro, da piazza della Chiesa Nuova a piazza San Pietro, in occasione della “Giornata della Pace”. Interessati corso Vittorio Emanuele II, largo Ottavio Tassoni, via del Banco di Santo Spirito, Ponte Sant’Angelo, piazza Pia e via della Conciliazione. Possibili rallentamenti.
Maggiori dettagli e aggiornamenti in tempo reale sul sito di Roma Servizi per la Mobilità.
RED
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link