CAROTE BOLLITE
Le CAROTE BOLLITE (o lesse) sono un contorno sano e gustoso ottimo ed anche ricco di importanti vitamine e minerali.
Salutari e leggere le Carote Bollite, sono perfette per accompagnare qualsiasi secondo che sia di carne o di pesce e vanno bene in tutte le stagioni.
Potete scegliere di cuocerle a pezzi, intere a rondelle, poco importa quello che però è fondamentale per mantenere inalterate le proprietà nutritive è il METODO DI COTTURA.
Il metodo più pratico infatti è sicuramente bollirle in acqua ma con questo procedimento la maggior parte delle vitamine e dei minerali si dissolvono. Sicuramente meglio se ne avete la possibilità è effettuare la COTTURA AL VAPORE che, invece, preserva pressoché inalterate le sostanze nutritive e le vostre CAROTE BOLLITE oltre che buone saranno anche più salutari.
Una volta cotte potrete condire le CAROTE LESSE in diversi modi: con Olio Extravergine di Oliva, quello più classico, oppure con Aceto ed Aromi, ma anche per renderle più sfiziose con un “dressing” di Olio, Mostarda e Salsa di soia.
Un contorno perfetto per qualsiasi tipo di menù, facili e veloci e si possono gustare sia calde, appena preparate, che a temperatura ambiente o fredde.
Io le adoro e tutte le volte le preparo in grandi quantità anche perché si possono tranquillamente congelare per averle sempre a disposizione quando se ne ha voglia. Ma ora vediamo come preparare insieme le CAROTE BOLLITE. Per altre ricette di contorni di VERDURA guarda anche:
Ingredienti
700 g carote (già pulite)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di vino bianco
prezzemolo tritato (a piacere facoltativo)
Sconto crediti fiscali
Finanziamenti e contributi
Passaggi
COME PREPARARE LE CAROTE BOLLITE
NOTE e CONSIGLI
TEMPI DI COTTURA: I tempi di cottura ossia quanto devono bollire le carote dipendono da quanto vogliamo che le carote siano morbide. In genere saranno sufficienti una decina di minuti. Il passaggio in acqua fredda una volta cotte rende il taglio a rondella più facile ed evita il rischio che si sfaldino. Per accorciare i tempi puoi tagliare le carote prima di bollirle a rondelle o a pezzi: in questo modo ti basteranno pochissimi minuti.
VARIANTI: Puoi condire le carote bollite con l’emulsione di olio ed aceto come ho fatto io ma anche gustarle semplicemente con olio e sale. Se le vuoi ancora più saporite oltre al prezzemolo tritato aggiungi dell’aglio a fettine o tritane uno spicchio insieme al prezzemolo.
CAROTE COTTE A VAPORE: Se vuoi che le CAROTE BOLLITE conservino tutte le Vitamine e i Sali minerali ti consiglio di cuocerle AL VAPORE. In questo caso i tempi di cottura per cuocere le Carote al Vapore sono circa di 15 minuti (il tempo può variare a seconda della dimensione). Se non possiedi una VAPORIERA puoi comunque cuocere le CAROTE AL VAPORE, ti basterà un semplice cestello di acciaio che adagerai sul fondo della pentola in cui dovrai mettere 2 cm di acqua. Poi copri con un coperchio. Un’altra alternativa alla Vaporiera ed al Cestello in metallo è la vaporiera in bambù, tipica dei paesi orientali. I tempi di cottura indicativa per la vaporiera in Bambù sono di 10 minuti.
CONSERVAZIONE
Le carote bollite una volta pronte si conservano in frigo chiuse in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni. Sconsiglio la congelazione.
FAQ (Domande e Risposte)
Che benefici hanno le carote bollite?
Le carote bollite hanno molti benefici in particolare microrganismi fondamentali dell’ecosistema intestinale e protagonisti nella risposta immunitaria. Facilitano la digestione, limitano la formazione di gas e riducono il gonfiore addominale. Infatti spesso le carote sono consigliate per chi ha difficoltà digestive.
Che effetto hanno le carote sull’intestino?
Le carote hanno un alto apporto di fibre fondamentale per il benessere intestinale, aiutano a ripulire l’intestino in caso di stipsi e stitichezza, ma danno un supporto anche in caso di diarrea.
Come è meglio mangiare le carote cotte o crude?
Le carote contengono glucidi che con la cottura diventano più disponibili e quindi assimilabili dall’organismo. Inoltre le carote crude oltre ad avere un indice glicemico più basso offrono anche un maggior contenuto di fibre che danno sazietà e favoriscono la regolarità dell’intestino
Richiedi prestito online
Procedura celere
Perché bisogna sbucciare le carote?
Vari studi dimostrano che il carotene si trova principalmente sotto la buccia della carota che è uno strato sottile quasi trasparente. Quindi sbucciare la carota equivale a rimuovere la maggior parte del carotene.
Quante carote bollite si possono mangiare al giorno?
Quante carote si possono mangiare al giorno? Una porzione standard giornaliera di carote corrisponde a circa 200 g ma in realtà non esistono limitazioni al quantitativo, né alla frequenza ovviamente nei limiti di un’alimentazione sana ed equilibrata.
Dosi variate per
porzioni
Sconto crediti fiscali
Finanziamenti e contributi
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!