Fischio di inizio alle ore 15 di quest’oggi presso l’‘Orogel Stadium-Dino Manuzzi’ tra Cesena e Bari. Un nuovo esodo biancorosso si attende in Emilia Romagna, con quasi 2000 biglietti venduti nel settore ospiti per la partita di questo pomeriggio. La squadra barese è partita per Cesena ieri con un volo per Bologna con scalo a Roma e ha effettuato in Romagna la rifinitura. Previsti problemi per la viabilità per i tanti tifosi in trasferta, soprattutto per il rientro in Puglia, dato lo sciopero nazionale delle reti ferroviarie a partire dalle 21 di oggi e per le successive 24 ore.
Il Bari arriva a questo quarto appuntamento del girone di ritorno in fase positiva, anche se con qualche rammarico per alcuni punti persi per strada, avendo collezionato una vittoria contro lo Spezia e due pareggi con Reggiana e Brescia. La partita con lo Spezia è stata probabilmente la migliore del presente campionato dei galletti. Con la Reggiana, purtroppo, i biancorossi non sono riusciti a sfruttare la superiorità numerica e hanno portato a casa un basico pareggio a reti bianche. Nella gara contro il Brescia, sotto una pioggia battente al San Nicola, l’aggressività dei biancorossi, che è ben riuscita a sopperire agli infortunati Lasagna e Novakovich, non è stata sufficiente a gestire i due vantaggi realizzati.
Il Bari anti Cesena sarà rinvigorito dall’ultimo arrivato che, con molta probabilità, potrebbe essere schierato dal primo minuto: Nicholas Bonfanti. Il classe ‘2002, giunto in prestito secco dal Pisa nel capoluogo pugliese, ha avuto poco spazio in toscana, ma si è sempre allenato ed è nelle condizioni e nelle motivazioni per poter esordire sin dal primo minuto. La sensazione è che mister Moreno Longo, proprio alla luce degli infortuni lungodegenti degli attaccanti del Bari, volesse avere una prima punta di ruolo già dalla partita con il Brescia. Il mercato, però, con le sue trattative ha ritardato di qualche giorno l’arrivo di Bonfanti, portando il tecnico a fare delle scelte diverse, adattando quindi Bellomo in qualità di falso nueve. Allo stato attuale, potrebbe essere difficile rinunciare a Bonfanti in attacco con Falletti alle sue spalle. A centrocampo l’unica novità potrebbe essere la sostituzione naturale di Favasuli per Oliveri, infortunato. In difesa, a differenza di quanto fatto nella gara di andata, molto probabile che l’indisponibile Vicari venga sostituito da Simić, lasciando inalterati i suoi compagni di reparto Mantovani e Pucino.
Il Cesena, invece, a pari punti con il Bari, ha ritrovato il sorriso solo nell’ultima gara con la Sampdoria. L’indisponibilità di Shpendi per tre gare era coincisa curiosamente con tre sconfitte. Molto probabile che mister Mignani riparta dall’11 titolare contro la Sampdoria, così come ha commentato in conferenza stampa prepartita: “Vincere aiuta a vivere meglio la settimana, ma bisogna perseverare sulla continuità dei risultati. Vorrei che domani (oggi ndr.) i ragazzi mettano in campo lo stesso atteggiamento e la stessa voglia mostrata contro la Sampdoria. Abbiamo un gruppo meraviglioso con grande voglia di fare qualcosa di importante insieme. Ma bisogna tenere conto che di fronte abbiamo un avversario forte: il Bari ha fisicità e subisce poco. Si è anche rinforzato ulteriormente perché ha degli infortuni. Bonfanti lo conosco bene, non so se giocherà dal primo minuto, ma è un giocatore di grande qualità. All’andata il Cesena avrebbe meritato qualcosa in più, purtroppo abbiamo subito gol su una distrazione che ha compromesso il lavoro di tutta una settimana. Per quanto riguarda i nostri, Curto è andato via perché ha espresso il desiderio di cambiare aria; noi abbiamo bisogno di gente che voglia dare tutto per questa maglia. Nell’attuale situazione è ovvio che Pieraccini potrebbe avere più spazio. Antonucci è un ragazzo molto sensibile che soffriva la situazione di non riuscire a fare gol. In ogni caso, è riuscito a dare un grande contributo nel girone di andata a livello motivazionale con il gruppo e sul campo, partecipando a tutte e due le fasi. Il gol lo ha premiato per tutta la disponibilità mostrata nei confronti della squadra. Sono contento e spero che sia il primo di una lunga serie. Shpendi è un attaccante moderno che unisce la fase realizzativa al gioco corale della squadra. Sta meglio rispetto al piccolo problema che aveva avuto. Donnarumma interpreta in maniera moderna il ruolo di esterno a tutta fascia, ha il compito di chiudere l’azione e lo ha fatto con un ottimo gesto tecnico e nei tempi giusti. Sono contento anche per lui. Aspettiamo di allungare la lista dei marcatori con i giocatori che non hanno ancora segnato. Nella settimana è girato un virus influenzale, ma ci siamo ripresi. Rimarranno fuori Chiarello che è in uscita e Siano che sta recuperando da una piccola distorsione alla caviglia”.
Il Bari, quindi, potrebbe scendere in campo con il solito 3-5-1-1 con: Radunović in porta; Simić centrale di difesa con Pucino braccetto destro e Mantovani braccetto sinistro; Favasuli e Dorval come quinti; a centrocampo Benali come play, Maita a mezzala sinistra e Lella a mezzala destra; in attacco Falletti sulla trequarti dietro l’unica punta Bonfanti.
Il Cesena, invece, potrebbe essere schierato da mister Mignani con il 3-4-2-1 con: Klinsmann in porta; in difesa Ciofi, Prestia, Mangraviti; a centrocampo Adamo, Calò, Bastoni, Donnarumma; in attacco Antonucci e Tavsan alle spalle di Shpendi.
A dirigere la sfida sarà Antonio Giua della sezione di Olbia. Come assistenti sono stati designati dall’AIA Paolo Laudato della sezione di Taranto e Vincenzo Pedone della sezione di Reggio Calabria. Quarto ufficiale sarà Davide Gandino della sezione di Alessandria, mentre al VAR ci sarà Giacomo Camplone (Pescara), coadiuvato dall’ AVAR Giacomo Paganessi (Bergamo). Il Var Camplone era stato protagonista dell’episodio controverso e discusso del gol annullato a Novakovich, per un fuorigioco millimetrico di Pucino, in Bari-Carrarese, terminata per 0-0. (ph. Tess Lapedota)
T.L.
Pubblicato il 25 Gennaio 2025
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link