Facoltà di Medicina alla Parthenope, Mastella: nessuna gelosia ma Benevento e Avellino non devono essere ritenute di serie B

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


di
A. A.

Il sindaco sannita:«Si rispetti la Costituzione, aree interne mortificate»

Prestito personale

Delibera veloce

 

La nascita della facoltà di Medicina dell’università Parthenope allarma le aree interne della Campania che da anni reclamano l’istituzione di una analoga facoltà per inserirla in un circuito di contenimento della desolante desertificazione subita dalle province di Avellino e Benevento. E stavolta a farsi paladino di questa battaglia «per la sopravvivenza» delle aree dell’osso (come le definiva Manlio Rossi Doria in contrapposizione a quelle fertili per lo sviluppo della polpa costiera) è il sindaco di Benevento Clemente Mastella. «La necessaria riduzione dei divari territoriali in ambito educativo, scientifico e formativo – che è stata la sollecitazione che ho rivolto ai molti Rettori del Centro-Sud presenti a Benevento per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Unisanno – deve passare per scelte concrete: è tempo che nasca la Facolta di Medicina delle Aree interne e non possono esservi dubbi che il portfolio e le credenziali scientifiche e organizzative dell’Unisannio siano inattaccabili: ognuno faccia la sua parte perché anche Benevento e Avellino possano formare medici senza l’obbligo di dover lasciare i territori d’origine». È quanto ha affermato il sindaco di Benevento Clemente Mastella.

Richiesto l’impegno della Regione

«La notizia della terza facoltà di Medicina a Napoli (la Parthenope, il cui fascicolo è ora all’Anvur, dopo la Federico II e la Vanvitelli) non suscita nessuna ritrosia, né gelosia – aggiunge Mastella -. Nulla contro le iniziative che rafforzino Napoli e la avvicinano alle grandi metropoli europee, quale la città partenopea è. Ma le istituzioni e la Regione in primis hanno l’obbligo politico di non alimentare sentimenti di disaffezione e la narrazione che ci siano aree di serie A e altre di seconda divisione. Avviare l’iter per la Facoltà di Medicina delle aree interne è utile e non credo che abbia costi così esorbitanti: sarebbe davvero un’infrastruttura immateriale per lo sviluppo umano, di quelle che ci chiede l’Unione Europea».




















































Il rispetto della Costituzione contro ogni discriminazione

Insomma, per il primo cittadino sannita non si tratta soltanto di replicare l’ennesima istituzione accademica, ma di salvaguardare o comunque difendere l’importanza delle aree interne e rilanciare ciò che andrebbe sostenuto contro «la carenza di medici ormai strutturale e quel rafforzamento dei presidi della medicina territoriale che non possono essere solo oggetto di convegnistica. Un aspirante medico sannita o irpino è in condizioni di oggettivo svantaggio rispetto ad un pari età napoletano o di Potenza, soprattutto ora che gli alloggi servibili per gli universitari hanno prezzi spesso stellari (soprattutto nelle grandi città) e l’aumento dei prezzi, anche nei trasporti, è generalizzato. Bene, la riforma per l’abolizione dei test che ostruivano le iscrizioni, ma ora va completata rendendo l’offerta universitaria omogenea sui territori, senza diseguaglianze geografiche. La professione medica deve essere accessibile a tutti e alle stesse condizioni, secondo la parità di opportunità in partenza prescritta dalla Costituzione. Come sindaco della città posso operare – conclude Mastella -, perché ci sia Medicina nelle aree interne campane, a livello politico e di moral suasion istituzionale: non risparmieremo sforzi su questo, auspicando di trovare le giuste e necessarie sponde istituzionali».

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

26 gennaio 2025

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Source link