Wine&Siena, rincorsa Pmi del vino a sistemi produzione rinnovabili

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Wine&Siena, rincorsa delle Pmi del vino a dotarsi di sistemi di produzione di rinnovabili. Le grandi aziende vitivinicole consumano meno energia elettrica e sprecano meno acqua rispetto alle piccole e medie imprese. E’ il trend che emerge dal rapporto dell’Osservatorio Divino 2025 su 3 mila aziende agroalimentari, presentata a Wine&Siena che ha aperto l’anno enologico italiano.

L’indagine, curata dal professor Angelo Riccaboni, è stata realizzata dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena nell’ambito dello Spoke 9 del Centro Nazionale Agritech. L’obiettivo principale è analizzare le pratiche di sostenibilità adottate dalle aziende agroalimentari italiane.

Per quanto riguarda il vino, l’Osservatorio si basa un campione di 574 aziende del settore vitivinicolo in tutta Italia. Dall’analisi emerge una chiara differenza nell’incidenza dei consumi elettrici annui sul fatturato tra le grandi aziende vitivinicole e le medio-piccole. Le prime consumano 0,002 kWh per euro di fatturato, le altre ben 0,147. Una differenza dovuta, secondo l’Osservatorio, a un elevato livello di efficienza e soprattutto dall’aver già implementato nel corso degli anni tecnologie avanzate per ottimizzare l’uso dell’energia.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Un’ipotesi avvalorata dalla rincorsa delle Pmi del vino a dotarsi di sistemi di produzione di rinnovabili, più di quanto non avvenga nelle grandi aziende. In particolare, la percentuale risulta del 53% nel caso delle Pmi contro il 37% delle grandi. Tra le diverse soluzioni, l’impianto fotovoltaico risulta il più adottato. Ampio margine di differenza anche per i consumi idrici: nelle grandi si ha un valore di 0,1 m³ per 1.000 euro di fatturato mentre nelle piccole l’incidenza è di 1,80 m³. Ma emerge anche come molte aziende stiano adottando strategie per gestire in modo più efficiente l’uso dell’acqua: lo fa il 44% delle Pmi del vino e il 36% delle Pmi agroalimentari.

Wine&Siena 2025, Osservatorio DiVino

L’Osservatorio misura anche la consapevolezza delle imprese relativamente alla presenza di sostanze organiche nel suolo. La gestione del suolo infatti è un aspetto fondamentale per la sostenibilità del settore agroalimentare. Tra i fattori principali che influenzano la qualità e la fertilità del suolo vi è la percentuale di sostanza organica. Il dato risulta poco conosciuto nella realtà vitivinicola. Infatti, solamente il 39% delle grandi aziende e il 21% Pmi conoscono la percentuale di sostanza organica dei propri terreni.

La seconda parte dell’indagine, dedicata al focus sui Cambiamenti climatici in vigna, ha visto la presentazione delle ricerche dei laboratori aeroponici del Santa Chiara Lab dove si stanno testando i porta innesti capaci di resistere ai cambiamenti climatici che ci aspettano. Gli studi del professor Gianpiero Cai, Università di Siena, infatti, sono tra i più promettenti per “salvare” i vitigni tradizionali toscani nel medio e lungo periodo. Come ha detto il professor Simone Bastianoni, delegato alla sostenibilità Università di Siena, “Il 2024 ha visto il superamento di 1.5 gradi rispetto al periodo preindustriale”. Questo era previsto per il 2050. “La ricerca scientifica – è il messaggio di Bastianoni – ha tutti gli strumenti per contenere gli effetti dei cambiamenti climatici sulle culture vitivinicole. Dobbiamo solo agire oggi”.


Domani 27 gennaio ultimo giorno per Wine&Siena, la manifestazione al Santa Maria della Scala che accoglie oltre 150 aziende enogastronomiche nazionali per oltre 600 etichette, aziende accuratamente selezionate dalle commissioni d’assaggio di The WineHunter e insignite del prestigioso The WineHunter Award: espositori di vino, cibo, spirit e birra, insieme a Extrawine e Consorzi. Domani giornata dedicata agli operatori del settore: oltre 400 coloro che sono già accreditati. Insieme al vino, le eccellenze della gastronomia, 60 prodotti circa tra cioccolati, formaggi, olio, carni e salumi, birra, salumi, pasta, riso, cereali, grappe e liquori, birra e non solo dalla Campania all’Alto Adige passando da Toscana, Marche, Abruzzo. E poi tante occasioni di approfondimento, degustazione e arte, anche domani 27 gennaio.

Wine&Siena 2025, ingressoWine&Siena 2025, ingresso

Tutto il programma di lunedì 27 gennaio

Alle 15 ci sarà, in Sala Sant’Ansano, al Santa Maria della Scala, la conferenza stampa finale insieme alla premiazione del vincitore di Tra Borghi e Cantine.

L’Archivio di Stato quest’anno apre straordinariamente il Museo delle Biccherne e la Mostra documentaria anche lunedì 27 gennaio 2024. Le visite che si inseriscono nell’ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio, soprattutto medievale, sulla storia dell’alimentazione e saranno dedicate in particolare alla grande stagione del Trecento senese ed alla documentazione ‘decorata’ di questo secolo così fecondo per la città. Le visite libere (accompagnate dal personale) si terranno dalle 10 alle 13. Le visite guidate alle 11, per visite guidate e gruppi è necessaria la prenotazione: as-si.comunicazione@cultura.gov.it. L’ingresso è consentito ad un massimo 20 persone per ciascun ingresso e visita con priorità ai possessori di braccialetto Wine&Siena.

Per questa edizione è stata attivata una nuova collaborazione con un’azienda del territorio senese. Le nuove sanzioni previste dal codice stradale inducono ad avere sempre più comportamenti consoni durante la guida di veicoli, nel rispetto della sicurezza di tutti. Per questo motivo Wine&Siena ha stretto una partnership con la più strutturata società di Ncc (auto con conducente) della provincia di Siena, la Tuscany Experts, specializzata nei servizi di trasporto per piccoli gruppi di visitatori, che vanno da 2 a 8 persone (auto e minivan) con standard di lusso per trasferimenti sicuri da aeroporti, stazioni ferroviarie e terminal degli autobus. Su tutti i servizi di trasporto, Tuscany Experts applicherà uno sconto del 20% per i visitatori di Wine&Siena. Sarà sufficiente mostrare al conducente il biglietto di ingresso alla manifestazione o il pass. Le tratte interessate sono: Ampugnano / Siena, Firenze Centro / Aeroporto / FS Santa Maria Novella; Montepulciano – Pienza – Montalcino; Perugia; Pisa Centro / Aeroporto; Roma Centro / Aeroporto. La prenotazione può essere fatta inviando una mail a info@tuscanyexperts.it oppure chiamando il numero 0577 284417. Per ottenere lo sconto basterà mostrare il biglietto all’autista. Wine&Siena invita a mettersi alla guida solo se si ha la certezza di avere un tasso alcolemico entro i limiti di legge.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Wine&Siena è arte. In occasione della manifestazione, ai possessori del biglietto di accesso, è possibile visitare la mostra “Costellazioni” al Santa Maria della Scala con ticket ridotto da acquistare all’ingresso del museo, presso la biglietteria dedicata.

Wine&Siena è solidarietà. Ancora una volta il mondo del vino si dimostra attento alle richieste di aiuto e sostegno che giungono dal terzo settore, da quel mondo “no profit” che è accanto a chi è più fragile. Come avvenuto nel corso delle scorse edizioni. Anche quest’anno come detto QuaViO odv organizzazione di volontariato impegnata a Siena e provincia nelle cure palliative a malati oncologici, promuove “La bottiglia della solidarietà” raccoglierà le bottiglie dai produttori da utilizzare come raccolta fondi per aiutare un padre in difficoltà.

L’ultima delle proposte del “Fuori Wine&Siena” è una selezione di cocktail supportata dai prodotti di “Fine Spirits”, azienda presente a Santa Maria della Scala è specializzata nella ricerca di prodotti artigianali e di grande qualità. Quasi sempre si tratta di piccole realtà con produzioni di avanguardia e di tendenza destinati ai veri appassionati del mondo dei distillati. Fino a lunedì 27 gennaio sei locali del centro storico proporranno un cocktail dedicato a Wine&Siena. “Il Tufo” propone “Réunionnais” con Gin song cai floreal, cordiale di vaniglia e tè nero lime, foam di lime. I “Tre Filari” invece presentano “Nove Sorsi” a base di Votanikon Gin, 9diDante Paradiso vermouth, Succo di limone, Sciroppo di zucchero, Top di Ginger Ale. Da “Sale Fino Bottiglieria”, troverete “Sour’s Song” composto da Song Cai rose myrtle, Spremuta di agrumi, Sciroppo al peperoncino, Top di Meringa all’italiana. Il Bar il Palio ha messo in carta “Black honey negroni” con Inferno 9diDante Vermouth, Bitter fusetti al cioccolato, Jack al miele, Bitter Campari. Battistero Bistrot presenta “Cover Club”, a base di gin Farmer’s, sciroppo di lamponi freschi, albume, succo di limone, e Bottega Roots semplicemente il Cocktail Wine&Siena 2025”.

Infine, il 29 gennaio, post Wine&Siena, a La Macelleria, in via Aretina a Siena, alle 18.30 “Ciascun vino al suo calice” con Cristallerie Mezzetti per scoprire quale bicchiere si adatta meglio ai vini e alle loro caratteristiche, per esaltare profumi e sapori. Anche in questo caso ci sono 20 posti a disposizione, 20 euro è il costo per tutto il percorso gustativo. Per prenotare il numero è 0577 222743.

Tutti i dettagli della manifestazione

La manifestazione è voluta dal patron di Merano WineFestival, The Wine Hunter Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, immerge produttori e visitatori a Siena dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award.

Preziose le collaborazioni con la Camera di Commercio di Arezzo Siena, il Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università di Siena. La manifestazione ha inoltre il patrocinio della Regione Toscana.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Radio ufficiale dell’evento è Radio Monte Carlo. Sono media partner Firenze Spettacolo, Toscana Tascabile, Simona Geri The WineSetter, Andrea Radic, Emanuele Trono, Stefano Quaglierini, Valentino Pusnava WineMob, I Grandi Vini, Wineloversitaly Olga Schiaffino. Sono partner tecnici Accessoridavino.com, Arco Spedizioni, I Bibanesi.

Si ringraziano il Comune di Siena, la Fondazione Santa Maria della Scala, l’Università di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, l’Istituto Superiore Ricasoli, l’I.I.S. Pellegrino Artusi, l’Istituto Superiore Federalberghi Siena e provincia.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Source link