FOTOLOGHIE | Oliviero Toscani e la cultura made in Calabria

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


La scomparsa, pochi giorni fa, del fotografo Oliviero Toscani ha richiamato alla mente di molti le sue numerose campagne pubblicitarie, con le quali ha spesso usato la figura retorica dell’antitesi per comunicare messaggi dirompenti. Uno degli esempi più celebri è l’immagine del “lato b” di una ragazza in shorts con scritta una frase spesso associata a Gesù Cristo. Ne sono seguite polemiche, querele e addirittura scomuniche. Una fotografia come quella che qui pubblichiamo di Angelo Maggio, che associa un fabbricato non finito ad una scuola peraltro dedicata all’etnologo che raccolse e pubblicò in sei volumi una raccolta di canti e racconti popolari calabresi, sembra usare la stessa figura retorica. E tutto, in questo caso, viene poi amplificato dalla figura umana: la porzione dell’uomo vitruviano che è simbolo di armonia tra il divino ed il terreno. Ma potrebbe più semplicemente rimandare anche alla similitudine tra la cultura made in Calabria e il non finito.

Fotologhie” è una rubrica curata da Salvatore Federico e Angelo Maggio. Il primo vive e lavora a Serra San Bruno (qui i suoi reportage), il secondo a Catanzaro (qui il sito dedicato ai suoi scatti sul “non finito calabrese”). Il titolo della rubrica parte dal termine “logos” (in greco antico: λόγος, lógos, corrispondente al latino verbum e all’ebraico דבר davar), deriva dal greco légο (λέγω), che significa scegliere, raccontare, enumerare, parlare, pensare. Maggio e Federico non sono fotografi da cartolina. Una foto, secondo loro, deve far nascere qualcosa in chi la osserva.

Leggi anche:

Prestito personale

Delibera veloce

 

FOTOLOGHIE | La montagna, la neve e il silenzio

FOTOLOGHIE | Pane, cortesia e restanza

FOTOLOGHIE | Meglio Cecè Barretta di Le Corbusier

FOTOLOGHIE | San Turista prega per noi

FOTOLOGHIE | Le ceneri invisibili

FOTOLOGHIE | Barbie e Sandokan nella Hollywood del non finito

FOTOLOGHIE | Il turismo «trasformativo» nelle Indie di quaggiù

FOTOLOGHIE | Le generazioni del silenzio

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

FOTOLOGHIE | Restanza, spartenza e più ‘nduja per tutti

FOTOLOGHIE | Lacerate e anonime

FOTOLOGHIE | Il fiume inquieto e la genesi della diaspora

FOTOLOGHIE | Cutro e le croci degli altri

FOTOLOGHIE | Comunità (disgregate) virtuali e riti fast food

FOTOLOGHIE | La pietà popolare e il cibo condiviso

FOTOLOGHIE | L’acultura autofinanziata

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

FOTOLOGHIE | L’ombra e la luce

FOTOLOGHIE | Il non demolito

FOTOLOGHIE | Il “no ponte” che non ti aspetti

FOTOLOGHIE| Novembre e l’autunno del mondo

FOTOLOGHIE | A Riace la sinistra unita (con il nastro di carta)

FOTOLOGHIE | Lucano e il carro (social) dei vincitori

Conto e carta

difficile da pignorare

 

FOTOLOGHIE | Il cielo sopra Riace

FOTOLOGHIE | Il popolo ha fame, diamogli Musk e Zuckerberg

FOTOLOGHIE | Una questione di immagine

FOTOLOGHIE | Cambiamenti cromatici

FOTOLOGHIE | Cutro e il painwashing

FOTOLOGHIE | Natalità e territorio

FOTOLOGHIE | Energia rinnovabile

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

FOTOLOGHIE | Open to non finito

FOTOLOGHIE | Bufonia canaglia

FOTOLOGHIE | La Via Crucis di Gesuino

FOTOLOGHIE | Due lapidi lontane più di un millennio

FOTOLOGHIE | Orme sulla sabbia

FOTOLOGHIE | “Pittoresco” da smartphone

FOTOLOGHIE | Qua si campa di reti

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

FOTOLOGHIE | Il lato “oscuro” di una cartolina

FOTOLOGHIE | Futuro in costruzione

FOTOLOGHIE | Reddito di cittadinanza (non) finito

FOTOLOGHIE | La base e le ztl

FOTOLOGHIE | La solitudine del rito

FOTOLOGHIE | Autunno

FOTOLOGHIE | Monumenti

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

FOTOLOGHIE | I naufragi degli altri

FOTOLOGHIE | Le origini di Halloween e il sale in zucca

FOTOLOGHIE | Sovrana d’autunno

FOTOLOGHIE | Teatro e nuvole

FOTOLOGHIE | La Festa e le elezioni

FOTOLOGHIE | Non si vive di sola estate

FOTOLOGHIE | Luce d’inverno

FOTOLOGHIE | Rovine contemporanee

FOTOLOGHIE | Futuro in bianco e nero

FOTOLOGHIE | Drammi (e statue) social

FOTOLOGHIE | Sapore di “ruga”

FOTOLOGHIE | Lo schermo dei desideri

FOTOLOGHIE | I Mohicani siamo noi

FOTOLOGHIE | La Magna Graecia e il lungomare nel mare

FOTOLOGHIE | Peperoncini e nuvole

FOTOLOGHIE | La fede o il condizionatore?

FOTOLOGHIE | Clima pesante

FOTOLOGHIE | Libertà e confetti colorati

FOTOLOGHIE | Trame nascoste

FOTOLOGHIE | La città dove tutto si tiene (anche sui muri)

FOTOLOGHIE | Il tempo dell’attesa

FOTOLOGHIE | Le tradizioni (a km 0) e l’industria del turismo

FOTOLOGHIE | Il fiore del maggio

FOTOLOGHIE | Destra e sinistra

FOTOLOGHIE | La solitudine dei paesi e la retorica dei borghi

FOTOLOGHIE | La guerra, il commercio e i «chierici di Stato»

FOTOLOGHIE | Solidarietà di popolo

FOTOLOGHIE | La pietà popolare al tempo del Covid

FOTOLOGHIE | Se non hanno farina, che mangino tv

FOTOLOGHIE | La crisi del grano

FOTOLOGHIE | Candidati lacerati

FOTOLOGHIE | Caro benzina

FOTOLOGHIE | Democrazia in svendita

FOTOLOGHIE | Il bosco ed io

FOTOLOGHIE | Volani di sviluppo

FOTOLOGHIE | La montagna blu

FOTOLOGHIE | L’orso e il governo

FOTOLOGHIE | Memorie

FOTOLOGHIE | Affinità (e niente intonaco) tra chi ci amministra e noi

FOTOLOGHIE | Fontamara*

FOTOLOGHIE | L’organizzazione della dimenticanza





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link