Due premi su innovazione e creatività ispirati al New European Bauhaus (NEB), l’iniziativa multidisciplinare della Commissione europea sulla transizione verde nell’ambiente costruito: li ha lanciati la stessa Commissione presentando la quinta edizione dei New European Bauhaus Prizes e il nuovo NEB Boost for Small Municipalities.
Nel primo caso si tratta di riconoscimenti destinati a progetti e idee innovative presentati da individui, team e organizzazioni, mentre il programma NEB Boost è destinato ai piccoli Comuni con l’obiettivo di aiutarli a realizzare progetti trasformativi caratterizzati da un forte coinvolgimento della comunità.
Leggi anche: L’UE lancia l’accademia europea delle materie prime
La sfida dell’abitare sostenibile e accessibile
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha spiegato che l’edizione 2025 del premio punta i riflettori sul tema delle “soluzioni abitative accessibili”, definendolo “una delle sfide più urgenti del nostro tempo”. Von del Leyen ha rivendicato il ruolo anticipatorio del NEB rispetto alle scelte per un futuro più sostenibile. “Attraverso l’impegno della comunità, la partecipazione dei cittadini e la piena creatività delle iniziative locali, il New European Bauhaus dimostra che piccoli ma intelligenti sforzi possono creare un cambiamento significativo e duraturo” ha detto.
Dopo le oltre 5.000 candidature ricevute complessivamente nelle scorse edizioni, quest’anno i New European Bauhaus Prizes premieranno 22 progetti e concetti innovativi esemplari che rappresentino una sintesi efficace di tre caratteristiche chiave: sostenibilità, estetica e inclusività. Il focus speciale dell’edizione 2025 dei premi sull’edilizia abitativa – i NEB “Affordable housing prizes” – consentirà di premiare quattro progetti nell’ambito del filone “New European Bauhaus Champions” per progetti già realizzati che contribuiscono agli sforzi dell’Unione Europea per migliorare l’accessibilità economica degli alloggi e combinare tale impegno con i valori e i principi NEB.
Giovani talenti in mostra
Quattro invece le categorie in base alle quali si assegneranno i premi NEB 2025, destinati a progetti già realizzati e concept sviluppati da giovani talenti in quattro categorie: riconnettersi con la natura; recuperare il senso di appartenenza; dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno; dare forma a un ecosistema industriale circolare e supportare il pensiero basato sul ciclo di vita.
In ciascuna delle quattro categorie vengono istituiti due filoni di competizione paralleli: la sezione A è destinata a premiare i “Nuovi Campioni Europei del Bauhaus” e sarà dedicata a progetti esistenti e completati con risultati chiari e positivi: la sezione B è quella delle “New European Bauhaus Rising Stars”, destinata ai concept presentati da giovani talenti di età pari o inferiore a 30 anni. I concept possono trovarsi in diverse fasi di sviluppo, da idee con un piano chiaro fino al livello di prototipo.
I premi del 2025, sostenuti dalla politica di coesione, saranno assegnati in totale a 22 vincitori e secondi classificati, che riceveranno un premio in denaro fino a 30.000 euro, nonché un pacchetto di comunicazione per aiutarli a sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti e concept.
Rafforzare i piccoli Comuni
La sezione del premio chiamata NEB Boost for Small Municipalities, invece, è supportata da un progetto pilota del Parlamento europeo e premierà 20 progetti in linea con i valori e i principi NEB che dimostrano un forte impegno della comunità e un livello sufficiente di maturità.
In un’ottica di coinvolgimento e di riconoscimento del ruolo delle comunità più piccole, il premio è destinato ai Comuni delle aree rurali o con popolazione inferiore ai 20.000 abitanti. Un modo per garantire che i valori del New European Bauhaus siano garantiti a tutte le persone e a tutte le comunità, anche quelle più piccole e svantaggiate.
I progetti ammissibili devono concentrarsi sull’ambiente edificato, tra cui la costruzione, la ristrutturazione e l’adattamento di edifici e spazi pubblici. Questi progetti dovrebbero dare priorità alla circolarità, alla neutralità carbonica, alla conservazione del patrimonio culturale, alle soluzioni abitative accessibili e alla rigenerazione di aree rurali o urbane. I 20 vincitori del NEB Boost riceveranno ciascuno un premio di 30.000 euro, insieme a un pacchetto di comunicazione personalizzato.
Come candidarsi ai premi NEB
Le candidature per entrambi i premi sono aperte fino al 14 febbraio 2025 alle 19:00 e l’invio avviene tramite la piattaforma ufficiale New European Bauhaus Prizes. I dettagli sulla procedura di candidatura sono nella guida per i premi NEB e in quella del NEB Boost per i piccoli comuni. I 22 vincitori di entrambi i premi NEB saranno annunciati in una cerimonia di premiazione al Parlamento europeo in autunno.
Leggi anche: Il regolamento sulle materie prime critiche, le criticità da colmare e i ritardi dell’Italia
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link