Quando viene pagato il bonus anziani 850 euro: requisiti, domanda e tempistiche

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Il bonus anziani da 850 euro è stato introdotto in via sperimentale per il biennio 2025/2026. Ufficialmente partito dal 2 gennaio, ci si chiede già quando arriva il primo pagamento.

Il suo nome ufficiale è Assegno di assistenza che consiste in una indennità aggiuntiva all’indennità di accompagnamento. Può essere utilizzato solo per l’acquisto di determinati beni o servizi.

Nell’articolo, vediamo quali sono i requisiti di accesso, come presentare la domanda e quando viene pagato.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Nel frattempo, ti consiglio la visualizzazione del video YouTube da titolo “Bonus Anziani 2025 da 850 Euro: Requisiti, Benefici e Come Richiederlo“, pubblicato da Pensioni & Diritti. Nel video, si parla non solo dei requisiti e delle modalità di richiesta, ma soprattutto dei benefici previsti dalla misura.

 

Quali requisiti sono richiesti per il bonus anziani da 850 euro

A gennaio 2025, è partito ufficialmente l’Assegno universale per anziani, o meglio conosciuto, con il nome di bonus anziani da 850 euro.

Si tratta di una misura di sostegno solo a specifiche categorie di beneficiari: è rivolto agli anziani non autosufficienti, in possesso dei seguenti requisiti:

  • 80 anni d’età;
  • Trovarsi in un bisogno assistenziale gravissimo valutato dall’INPS;
  • Essere titolari dell’indennità di accompagnamento;
  • ISEE sociosanitario non superiore a 6000 euro.

Per quanto riguarda l’ultimo requisito, l’ISEE sociosanitario, ricordiamo si tratta di una attestazione che tiene conto di particolari situazioni di bisogno. Infatti, prevede trattamenti a favore dei nuclei familiari con tre o più figli, o che ospitano disabili o persone non autosufficienti. Secondo le prime stime, solo 25.000 cittadini potranno beneficiare del bonus.

Come presentare la domanda

A partire dal 2 gennaio 2025, si è aperta la finestra di presentazione delle domande. La possibilità è ammessa fino al 31 dicembre 2026. L’istanza deve essere trasmessa dal portale dell’INPS, cliccando su Sostegni, Sussidi e Indennità, poi su Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità. Si deve selezionare la voce Vedi tutti nella sezione Strumenti e, infine, Decreto Anziani – Prestazione Universale.

La domanda può essere presentata sia personalmente, accedendo con le proprie credenziali digitali (SPID, CIE o CNS), oppure avvalendosi dei servizi offerti dai Patronati.

La lavorazione delle domande inizierà dalla data di presentazione delle stesse, qualora il requisito anagrafico sia già soddisfatto, o dal momento del suo perfezionamento, se successivo.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Quanto spetta e come utilizzare il contributo

Il bonus consiste proprio nell’erogazione di 850 euro mensili. Si tratta di una quota integrativa all’indennità di accompagnamento, pari a 850 euro.

Sommando entrambe le quote, si arriva a un totale di 1.381,76 euro al mese. Il bonus è esentasse e non concorre alla formazione di reddito. Inoltre, non può neppure essere soggetto a pignoramento.

Molto stringenti sono le condizioni di utilizzo del bonus. È possibile utilizzare il contributo solo per l’acquisto di alcuni beni o servizi. Infatti, il bonus anziani serve solo a remunerare il costo del lavoro di cura e assistenza fornito da lavoratori domestici con mansioni di supporto alla persona, in conformità ai contratti collettivi nazionali di settore che disciplinano il rapporto di lavoro.

In aggiunta, il contributo è spendibile anche per acquistare servizi destinati al lavoro di cura e assistenza, ma solo se fornito da imprese qualificate nel settore.

Quando viene pagato il bonus anziani

Concludiamo affrontando la questione principale: quando viene pagato il bonus anziani da 850 euro? I primi pagamenti potrebbero arrivare già alla fine di febbraio 2025, comprendendo anche gli arretrati di gennaio.

È bene far presente che, almeno fino a oggi, manca ancora il decreto attuativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il decreto è necessario per disciplinare il monitoraggio sulla spesa e i controlli sul riconoscimento del bonus.

Le persone hanno chiesto anche

Spiegato a chi spetta e quando viene pagato il bonus, per finire, ti lascio un box con le domande più frequenti sulla prestazione per anziani.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Come ottenere gli 850 euro?
Per poter accedere al bonus anziani di 850 euro, è necessario rispettare i seguenti requisiti: la persona da assistere deve avere un’età pari o superiore a 80 anni e presentare un bisogno assistenziale gravissimo, debitamente certificato.

Come faccio a sapere se ho diritto ai bonus?
Il Portale, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS sul sito INPS, offre la possibilità di consultare informazioni relative a bonus, domande, pagamenti, documentazione ISEE e prestazioni familiari.

Quanto deve essere il reddito per ottenere l’indennità di accompagnamento?
La prestazione non è subordinata al reddito.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link