Presentata a Montecitorio la classifica delle amministrazioni che si sono distinte anche contro gli abbandoni illeciti e nella promozione di comportamenti responsabili
A guidare la classifica è l’Abruzzo, a quote 16. Seguono poi, nell’ordine, Sicilia (14), Puglia e Veneto (12), Lombardia e Campania (10). Stiamo parlando della graduatoria delle regioni con comuni più virtuosi in tema di raccolta e riciclo dei rifiuti, nello specifico di plastica. In tutto sono 122 le città, i paesi e i borghi che si sono distinti «contro gli abbandoni illeciti, nella promozione di comportamenti responsabili, nelle opere di sensibilizzazione sul territorio nonché per l’impegno per una gestione virtuosa dei rifiuti urbani». L’elenco dei Comuni Plastic Free 2025 è stato presentato a Montecitorio, nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati. La classifica, che si basa su ben 23 punti, è stata stilata da Plastic Free Onlus, organizzazione di volontariato, nata nel 2019 per contrastare l’inquinamento da plastica e con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili.
Ad illustrare i risultati a Montecitorio e a evidenziare l’azione di sensibilizzazione sulle singole amministrazioni sono stati Margherita Maiani e Lorenzo Zitignani, rispettivamente segretario e direttore generale di Plastic Free Onlus, organizzazione oggi presente in oltre 30 Paesi nel mondo. I riconoscimenti e le targhe saranno consegnati nel corso di una cerimonia che si terrà sabato 8 marzo al Teatro Mediterraneo di Napoli, nel corso di un evento che celebrerà l’impegno per l’ambiente delle Amministrazioni locali.
«Sono molto orgoglioso che la nostra iniziativa, giunta alla quarta edizione, raccolga ogni anno sempre più adesioni passando da 111 a 122 Comuni Plastic Free. – ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus –. I tantissimi Comuni che hanno deciso di sottoporre il proprio operato amministrativo in tema ambientale alla nostra valutazione sono il frutto dell’impegno quotidiano e concreto dei nostri referenti e volontari sul territorio. Attraverso una sensibilizzazione continua dei cittadini ma soprattutto dei giovani nelle scuole».
Soddisfazione per l’impegno delle comunità locali a rendere i territori più piacevoli, puliti e sani da vivere, è stata espressa anche dall’on Rotelli. «Nella lotta all’inquinamento da plastica è fondamentale la sinergia tra istituzioni e cittadini. Il problema non è la plastica in sé, ma il suo abbandono incontrollato. Bene, quindi, l’impegno del mondo dell’associazionismo e del volontariato, quando portano avanti attività di comunicazione e sensibilizzazione che si traducono anche in fattive azioni sul campo».
Questo l’elenco, regione per regione, dei 122 Comuni Plastic Free.
Abruzzo: San Salvo e Vasto (Ch); Bussi sul Tirino e Pescara (Pe); Alba Adriatica, Castiglione Messer Raimondo, Corropoli, Giulianova, Martinsicuro, Nereto, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Sant’Egidio alla Vibrata, Silvi, Torano Nuovo e Tortoreto (Te).
Calabria: Girifalco e Montepaone (Cz); Diamante, Paola e Tortora (Cs); Jonadi e Parghelia (Vv).
Campania: Benevento; Caiazzo, Cesa, Falciano del Massico e Succivo (Ce); Bacoli, Gragnano, Pomigliano d’Arco e Pompei (Na); Agropoli (Sa).
Emilia-Romagna: Ferrara e Terre del Reno (Fe); Longiano (Fc).
Lazio: Pofì (Fr); Latina, Sermoneta e Sperlonga (Lt); Colleferro (Roma); Viterbo (Vt).
Liguria: Imperia; Castelnuovo Magra (SP); Celle Ligure e Millesimo (SV).
Lombardia: Bergamo; Gussago (Bs); Borgo Virgilio (Mn); Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio e Milano (Mi); Lissone, Villasanta, Vimercate (Mb); Pavia.
Marche: Agugliano, Ancona, Polverigi e Sirolo (An); Fermo.
Molise: Petacciato e Termoli (Cb), Capracotta (Is).
Piemonte: Pianezza e Rivalta di Torino (To).
Puglia: Acquaviva delle Fonti, Bari, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Mola di Bari, Monopoli (Ba); Ceglie Messapica e Fasano (Br); Castro (Le); Castellaneta, Manduria e Mottola (Ta).
Sardegna: Oristano; Aglientu, Badesi e Castelsardo (Ss); Teulada (Su).
Sicilia: Favara (Ag); Caltanissetta (Cl); Belpasso e Camporotondo Etneo (Ct); Enna (En); Furci Siculo, Roccalumera e Santa Teresa di Riva (Me); Cefalù (Pa); Modica e Scicli (Rg); Avola (Sr); Mazara del Vallo e San Vito Lo Capo (Tp).
Toscana: Empoli (Fi); Follonica (Gr); Pisa e Vicopisano (Pi).
Trentino-Alto Adige: Merano e Salorno (Bz); Lavis, Pergine Valsugana, Sant’Orsola Terme e Vallelaghi (Tn).
Umbria: Castiglione del Lago e Corciano (Pg); Narni (Tr).
Veneto: Cittadella, Fontaniva e Padova (Pd); Pontecchio Polesine e Taglio di Po (Ro); Carbonera (Tv); Caorle, Jesolo, Marcon e Mira (Ve); San Pietro di Morubio (Vr); Vicenza.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link