sabato 8 febbraio porte aperte agli studenti  – Nordest24

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Vigonza (PD), 5 febbraio 2025 – Con il nuovo anno ripartono anche gli eventi informativi e formativi di Politecnico Calzaturiero, rivolti a futuri studenti ma anche a professionisti, imprenditori e docenti.

Saranno ben due gli importanti appuntamenti in programma in questo inizio di febbraio.

Politecnico Calzaturiero apre infatti le porte, anche quest’anno, a studenti e futuri studenti interessati a conoscere l’offerta formativa dell’istituto di Vigonza.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Dopo il successo degli open day organizzati lo scorso anno, la proposta sarà replicata anche per questo 2025. Primo appuntamento sarà il “Day Zero” in programma per sabato 8 Febbraio dalle 11.00 alle 12.30. 

Politecnico CalzaturieroPolitecnico Calzaturiero

«Gli Open Day sono attività in cui crediamo molto – commenta Alice Marcatodirettore tecnico del Politecnico Calzaturiero –. Con queste giornate abbiamo l’occasione di aprire le nostre porte e mostrare le tante attività che realizziamo, per guidare tanti giovani alla scoperta dell’ampia offerta formativa del nostro istituto che prepara i nuovi talenti della moda made in Italy».

La struttura forma ogni anno circa 300 ragazzi e 1000 lavoratori. Il tasso di occupabilità, ovvero il livello di inserimento nel mondo del lavoro al termine degli studi, è elevatissimo e raggiunge il 95% per gli allievi della Scuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria, fiore all’occhiello dell’istituto. 

«Ci sono tante novità avviate – aggiunge Marcato –, dai nuovi laboratori, in particolare quello per la pelletteria, ai nuovi corsi che stiamo attivando per la primavera e l’autunno 2025. Gli Open Day sono una grande occasione vedere e toccare con mano tutto quello che viene realizzato, oltre a comprendere la grande professionalità e preparazione di chi forma le presenti e future generazioni di operatori del settore».

Il Politecnico Calzaturiero rappresenta infatti un trampolino di lancio per giovani professionisti della moda, da qui la scelta di denominare le giornate di scuola aperta “Day Zero”. Durante gli appuntamenti sarà possibile visitare la sede a Vigonza, nel cuore della Riviera del Brenta, scoprire le più moderne tecnologie di progettazione e sperimentare la creazione di modelli di calzature oltre che di borse.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Politecnico CalzaturieroPolitecnico Calzaturiero

I corsi:

La Scuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria è frequentata ogni anno da centinaia di allievi provenienti da tutta Italia. La preparazione acquisita permette di utilizzare le più avanzate tecnologie per la progettazione e di conoscere le metodologie per il controllo della qualità e il funzionamento degli strumenti per la gestione dei processi. 

Il Corso biennale ITS Fashion Shoes Coordinator realizzato grazie alla Fondazione ITS Cosmo e gestito da Politecnico, mira a formare professionisti specializzati nella produzione di calzature e preparati sulle nuove tecnologie per il Made in Italy. Al termine del percorso, agli studenti viene rilasciato un Diploma Ministeriale.

Oltre ai corsi menzionati, Politecnico Calzaturiero amplia la sua offerta formativa anche verso gli adulti occupati e non. Già dall’anno scorso, infatti, ha avviato il Corso IFTS Prototipista di Pelletteria – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore –, un percorso formativo finanziato dalla Regione Veneto, che prevede attività teoriche, pratiche e di laboratorio, oltre che un periodo di tirocinio formativo aziendale. 

Per quanto riguarda gli occupati, Politecnico offre tutta una serie di corsi a Catalogo, oltre che l’avvio di corsi brevi gratuiti, in quanto finanziati dalla Regione Veneto all’interno del Progetto PACE- People & Culture Essentials, dedicato a tutti gli occupati senior che vogliono affrontare una nuova fase della loro vita professionale e personale. 

Per conoscere l’offerta formativa o iscriversi agli Open Day è possibile consultare il sito web: https://politecnicocalzaturiero.it/

Politecnico CalzaturieroPolitecnico Calzaturiero

Giovedì 13 febbraio un evento gratuito sul passaporto digitale di prodotto:

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Politecnico Calzaturiero rappresenta l’avanguardia della formazione, tra tecnologie, innovazione e preparazione. Molti sono infatti anche gli eventi gratuiti che vengono organizzati.

Giovedì 13 febbraio, dalle ore 17:00 alle 18:30, la sede di Via Venezia 62, a Vigonza (PD), ospiterà l’evento “Verso il passaporto digitale di prodotto: indicazioni normative, implicazioni pratiche e soluzioni tecnologiche per l’industria della moda”, organizzato da Politecnico Calzaturiero e Winservice srl.

«Sarà un’occasione per presentare questa novità a professionisti, imprenditori, studenti, docenti e tutti coloro che sono coinvolti o interessati al mondo del prodotto moda – conclude Marcato –. Verrà spiegato quale sarà l’impatto nel settore con la nuova normativa europea, ma anche quali possibili soluzioni possono essere disponibili».

Il programma prevede gli interventi di Alice Marcato, Direttore Tecnico Politecnico Calzaturiero; quindi Carlotta Wagmeister, Area Sostenibilità e Ambiente Confindustria Veneto Est, introdurrà il Regolamento Eco design e passaporto digitale di prodotto approfondendo l’impatto e le opportunità per il settore moda; Alberto Rossetto, Presidente Winservice srl e Renzo Polloni, Capo progetto WEARUP, spiegheranno la gestione integrata della tracciabilità e dei controlli qualità nel settore moda; infine Andrea Saporetti, Digital Project Manager Diamant srl, proporrà delle Case History su tracciabilità e controllo qualità nella produzione del brand Cipollini.

Per iscriversi: https://shorturl.at/5Ykuh



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link