Assohotel e I Borghi più belli d’Italia nelle Marche siglano una collaborazione “storica”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


di Ufficio Stampa Confesercenti Pesaro e Urbino

Un patto per il turismo: I Borghi più belli d’Italia nelle Marche e Assohotel Fano, Torrette e Marotta, siglano un importante Protocollo d’Intesa per creare un circuito sinergico volto a promuovere i borghi marchigiani e a diffondere la conoscenza del loro patrimonio tra i turisti che soggiornano nelle strutture associate ad Assohotel.

Si tratta di un’azione concreta a favore delle imprese del ricettivo utile a diversificare l’offerta turistica regionale, puntando verso la tanto decantata destagionalizzazione. Un’azione che, inoltre, ha l’obiettivo di arrivare sui mercati nazionali ed internazionali con un binomio costa-aree interne in grado di favorire le realizzazione di pacchetti turistici e di valorizzare le bellezze e le peculiarità dei nostri territori attraverso un’offerta di qualità.

Microcredito

per le aziende

 

Altrettanto importante sarà l’azione di promozione per ‘I Borghi più belli d’Italia nelle Marche’: l’Associazione, infatti, avrà modo di farsi conoscere dai turisti che soggiornano nelle strutture della costa associate ad Assohotel.

Il Protocollo prevede azioni concrete: gli albergatori si impegnano a mettere a disposizione degli spazi all’interno delle proprie strutture ricettive per l’esposizione di materiali informativi (brochure, mappe, poster) forniti dai Borghi. Tali materiali saranno promossi dalle strutture coinvolte anche attraverso i canali digitali, nei siti internet e sulle pagine social. Si provvederà a cercare di quantificare e monitorare il flusso degli ospiti delle strutture ricettive verso i Borghi, a creare campagne di comunicazione congiunte per promuovere gli stessi all’interno delle Fiere e delle Borse del Turismo nazionali e internazionali, a collaborare nell’organizzazione di eventi promozionali e nella creazione di percorsi turistici tematici, a organizzare eventi locali e regionali per incentivare la scoperta dei borghi marchigiani e, infine, a utilizzare i rispettivi loghi esclusivamente per la comunicazione congiunta.

“Siamo orgogliosi di poter condividere questo percorso con un’associazione prestigiosa come “I Borghi più belli d’Italia nelle Marche” –afferma Boris Rapa responsabile Assohotel Pesaro Urbino– convinti che mettere a sistema le nostre realtà sia la carta vincente per diversificare l’offerta turistica ed implementare i flussi turistici in entrata, proponendo ai turisti mete di qualità e luoghi autentici come i nostri borghi marchigiani. Un progetto che mette a terra azioni concrete per favorire la destagionalizzazione delle strutture associate ad Assohotel”.

“Come associazione di categoria siamo molto soddisfatti per questo accordo –aggiunge Matteo Radicchi, direttore Confesercenti Fano– in quanto siamo riusciti a svolgere una delle funzioni più importanti del nostro lavoro: quella di fungere da corpo intermedio tra le varie realtà che animano il turismo e le economie del territorio. Tale sinergia è in grado di soddisfare un mercato, quello turistico, che soprattutto dal post covid ha visto modificare in maniera sostanziale le esigenze dei visitatori con una richiesta sempre crescente di turismo ‘esperienziale’.

In quest’ottica –conclude Radicchi- si collocano benissimo il nostro entroterra e i nostri borghi con le loro bellezze paesaggistiche e l’immenso patrimonio storico-culturale”.

“Questo protocollo rappresenta un passo concreto per la promozione e la valorizzazione dei nostri borghi” – dichiara Cristiana Nardi, presidente de I Borghi Più Belli d’Italia nelle Marche – “È un’iniziativa che ci permette di raggiungere un pubblico più ampio, offrendo ai turisti un’esperienza autentica alla scoperta dei tesori nascosti delle Marche. Lavorare insieme agli albergatori della costa significa creare un ponte tra mare ed entroterra, unendo forze e risorse per promuovere una destinazione capace di soddisfare i visitatori.

Punteremo principalmente sulla promozione dei nove itinerari realizzati in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura: veri e propri percorsi di viaggio di prossimità, suddivisi per tematiche – storia, arte, natura e outdoor, enogastronomia. Il loro punto di forza è la capacità di rispondere alle esigenze di ogni tipologia di turista, dalle coppie alle famiglie, fino ai viaggiatori singoli.”

“Ci auguriamo che la lungimiranza di Assohotel Fano, Torrette e Marotta sia contagiosa e questo accordo sia possibile su tutta la costa marchigiana – dichiara Amato Mercuri Coordinatore del Comitato Scientifico dei Borghi – inoltre entro l’anno i 9 percorsi si arricchiranno con la Ciclovia Olimpica dei Borghi che prevede 5 itinerari ad anello, uno per provincia, che toccheranno tutti i nostri borghi, e quindi l’offerta si amplierà anche per gli amanti della bici.”

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link