CREMONA – È arrivata la tanto attesa certificazione ZLS (Zone Logistiche Semplificate) per i porti di Cremona e Mantova. La firma da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio e pone le basi per una programmazione strategica di medio-lungo termine di cui potrà beneficiare tutto il sistema economico e produttivo lombardo.
Le aree ZLS sono infatti caratterizzate da una serie di semplificazioni amministrative e fiscali che favoriscono la possibilità di attrarre nuovi investitori. Numerosi i comuni coinvolti. Nel mantovano sono 9, così come nel cremonese: oltre alla stessa Cremona, Pizzighettone, Spinadesco, Casalmaggiore, Casteldidone, Piadena Drizzona, Rivarolo del Re, San Giovanni in Croce, Sesto ed Uniti.
Guido Guidesi
«È davvero una grande notizia questa per entrambe le città – dice Guido Guidesi, Assessore Sviluppo Economico di Regione Lombardia -. Le certificazioni ZLS, oltre a favorire investimenti nelle aree interessate, sbloccano infatti posti di lavoro e possono generare un indotto economico sicuramente interessante. Le Zone Logistiche Semplificate sono governate da un Comitato di indirizzo, dentro il quale Regione Lombardia ha inserito entrambe le autorità portuali di Cremona e Mantova. Ci metteremo subito al lavoro per sfruttare al meglio questa possibilità».
Roberto Mariani
Anche Roberto Mariani, Presidente della Provincia di Cremona, ha accolto con grande entusiasmo la notizia: «È sicuramente un passo decisivo per il potenziamento della competitività del nostro sistema produttivo. Questo strumento permetterà di attrarre nuovi investimenti, migliorare le condizioni logistiche delle imprese e rafforzare il ruolo del nostro porto all’interno delle rotte commerciali europee. Un’opportunità unica per dare un nuovo impulso alla nostra economia». Il porto di Cremona rappresenta infatti un’infrastruttura strategica per la logistica e il commercio della Lombardia, fungendo da snodo fondamentale per il trasporto intermodale grazie alla sua capacità di integrare navigazione fluviale, ferrovia e rete stradale.
La sua posizione lo rende un punto nevralgico per i flussi commerciali tra il Nord Italia e il resto d’Europa, garantendo collegamenti efficienti e sostenibili per le imprese del territorio. Mariani sottolinea poi come l’istituzione della ZLS sia frutto di un grande lavoro comune: «Ciò è stato possibile solo grazie a una preziosa collaborazione tra Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Provincia di Mantova e le Camere di Commercio dei due territori, portata avanti con determinazione negli ultimi due anni. Le aree ZLS consentiranno di rafforzare il settore manifatturiero e logistico, riducendo l’impatto del traffico stradale e migliorando al contempo la sostenibilità ambientale e il trasporto ferroviario e fluviale, con una rete più efficiente e moderna».
Matteo Piloni
«La ZLS semplificata per i porti di Cremona e Mantova è sicuramente una grande notizia, ma se vogliamo guardare soprattutto verso i canali commerciali e della logistica dobbiamo fare del porto di Valdaro un punto di riferimento fondamentale – commenta infine Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd -. Un elemento ovviamente in più su cui puntare e sul quale Cremona può costruire un rapporto forte. Quello mantovano si trova in una posizione sicuramente strategica, ma lo scalo di Cremona favorisce l’integrazione tra navigazione interna e marittima a corto raggio e rappresenta il punto di maggiore penetrazione del corridoio Adriatico».
VENTURA: «GRANDE OCCASONE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO»
«L’istituzione della Zona Logistica Semplificata (ZLS) per i porti di Cremona e Mantova è una notizia di fondamentale importanza per il futuro economico del nostro territorio. Questo strumento consentirà di attrarre nuovi investimenti, favorire la crescita delle imprese locali e rafforzare l’intermodalità, ponendo la Lombardia in una posizione di vantaggio nella logistica e nei trasporti nazionali ed europei», dichiara Marcello Ventura, presidente della Commissione Attività Produttive di Regione Lombardia.
«Un ringraziamento particolare va all’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, che ha svolto un ruolo determinante nel raggiungimento di questo obiettivo strategico. La creazione della ZLS è il frutto di un lungo lavoro istituzionale e di una forte sinergia tra Regione, enti locali e imprese. È la dimostrazione che, quando si lavora in squadra con una visione di lungo periodo, si possono ottenere risultati concreti e tangibili per il tessuto economico lombardo», sottolinea Ventura.
La Zona Logistica Semplificata introdurrà procedure amministrative agevolate e incentivi fiscali per le aziende che operano nei porti di Cremona e Mantova e nelle aree produttive collegate. L’obiettivo è rendere questi territori ancora più attrattivi per gli investimenti, con un impatto positivo su occupazione, innovazione e sostenibilità. «In un contesto economico sempre più competitivo, è essenziale potenziare le infrastrutture logistiche e garantire alle imprese strumenti efficaci per crescere. Grazie alla ZLS, Cremona e Mantova potranno consolidare il loro ruolo di snodi strategici per la movimentazione delle merci, sfruttando appieno le connessioni con il sistema ferroviario e fluviale», aggiunge Ventura.
Marcello Ventura
L’importanza dell’area portuale di Cremona è confermata dai dati di traffico relativi al 2024, che evidenziano un significativo incremento delle movimentazioni rispetto all’anno precedente: carri ferroviari movimentati 53.600 (+2,6% rispetto ai 52.240 del 2023); carri in sosta 16.520 (+25,8% rispetto ai 13.131 del 2023); trasporto via acqua 2.892 tonnellate di carichi eccezionali (+152,6% rispetto alle 1.145 tonnellate del 2023).
«Questi numeri confermano l’importanza di investire nella logistica integrata. L’aumento della movimentazione ferroviaria e la forte crescita del trasporto fluviale dimostrano che la direzione intrapresa è quella giusta. La ZLS – conclude Ventura – sarà un ulteriore volano per il settore, facilitando nuove sinergie tra aziende e infrastrutture. L’istituzione della ZLS rappresenta solo l’inizio di un percorso di crescita per Cremona e Mantova, che potranno beneficiare di nuove opportunità di sviluppo industriale e commerciale. La Regione Lombardia continuerà a lavorare per potenziare le infrastrutture, migliorare i collegamenti e supportare le imprese nel processo di transizione verso un modello logistico sempre più efficiente e sostenibile. Regione Lombardia è da sempre al fianco delle imprese e dei territori per favorire uno sviluppo economico concreto e duraturo. Con la ZLS – conclude Ventura – poniamo le basi per una programmazione strategica di medio-lungo periodo, che porterà benefici non solo alle aziende già insediate, ma anche a nuovi investitori pronti a scommettere sulla nostra regione».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link