Diversi importanti organi di informazione, tra cui Politico e l’Associated Press, hanno respinto le accuse infondate del Presidente Donald Trump e degli influencer di destra, secondo cui l’Agenzia statunitense per lo Sviluppo Internazionale avrebbe pagato milioni di dollari dei contribuenti alle redazioni giornalistiche in cambio di una copertura a favore del Partito Democratico.
Trump ha scritto giovedì sui social media: “SEMBRA CHE MILIARDI DI DOLLARI SIANO STATI VERSATI A USAID E AD ALTRE AGENZIE, MOLTI DEI QUALI SONO ANDATI AI MEDIA DI NOTIZIE FALSE COME ‘RICOMPENSA’ PER AVER CREATO BUONE STORIE SUI DEMOCRATICI”.
Importanti sostenitori di Trump, tra cui il miliardario Elon Musk, hanno amplificato la narrativa sul finanziamento diretto dell’USAID ad alcuni organi di informazione, tra cui Politico e il New York Times.
La Casa Bianca e l’USAID non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento da parte di Reuters in merito alle affermazioni.
Giovedì Trump ha accusato Politico, che ha definito “uno ‘straccio’ di sinistra”, di aver ricevuto 8 milioni di dollari da USAID. La segretaria stampa della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha annunciato un giorno prima che il Governo avrebbe cancellato più di 8 milioni di dollari di spese di abbonamento all’organizzazione giornalistica.
In una dichiarazione di giovedì, Politico ha affermato che l’organizzazione non ha mai ricevuto finanziamenti dal Governo degli Stati Uniti, ma che alcune agenzie governative si sono abbonate a Politico Pro, una piattaforma di notizie di intelligence politica. Politico non ha rivelato l’importo speso dai clienti governativi per gli abbonamenti.
“Le agenzie governative che si abbonano lo fanno attraverso processi di approvvigionamento pubblico standard, proprio come qualsiasi altro strumento che acquistano per lavorare in modo più intelligente ed efficiente”, si legge nella dichiarazione.
Un portavoce dell’Associated Press, che ha affrontato anche le accuse da parte di account online pro-Trump di essere finanziata dall’agenzia di aiuti, ha detto di non aver ricevuto alcun denaro dall’USAID.
“La nostra attività consiste nel fornire notizie e informazioni concrete e non di parte ai clienti di tutto il mondo”, ha detto il portavoce.
“Il Governo degli Stati Uniti è stato a lungo un cliente di AP, sia con amministrazioni democratiche che repubblicane”.
Un portavoce del New York Times venerdì ha dichiarato a Reuters che l’USAID non ha fornito finanziamenti all’azienda. Un giorno prima, il giornale ha dichiarato: “I fondi federali ricevuti dal Times sono pagamenti per abbonamenti che uffici e agenzie governative hanno acquistato per comprendere meglio il mondo”. Ha aggiunto che non sono state erogate sovvenzioni federali all’agenzia di stampa.
Le finanze della BBC sono state messe sotto esame all’inizio di febbraio, dopo che Musk ha condiviso un post che affermava che l’USAID finanzia l’emittente. La sua ala benefica BBC Media Action, che ha ricevuto fondi dall’USAID e da altri donatori, è finanziata in modo indipendente e separata editorialmente da BBC News, ha dichiarato a Reuters un portavoce di BBC Media Action.
Un portavoce di BBC News ha detto che non ha ricevuto alcun finanziamento da USAID e che è editorialmente indipendente da BBC Media Action.
Reuters, che ha anche affrontato le accuse online di essere finanziata da agenzie governative, ha detto di non avere un rapporto contrattuale con USAID. “Come tutti i clienti delle agenzie di stampa, i governi pagano una tariffa per i servizi di informazione di Reuters. Nessun pagamento da parte di alcun cliente, compresi gli enti governativi, influenza la nostra copertura delle notizie, che è regolata dai Principi di Fiducia di Thomson Reuters che garantiscono l’indipendenza, l’accuratezza e la libertà da pregiudizi in tutto ciò che facciamo”, ha detto un portavoce.
Il portavoce ha aggiunto che Thomson Reuters Special Services, un’entità legale separata che opera indipendentemente da Reuters News, ha fornito software e servizi informativi alle agenzie governative “attraverso le amministrazioni che si sono succedute per decenni”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link