Terremoto oggi a Messina, scossa avvertita a Palermo: le news

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Terremoto in Sicilia oggi 7 febbraio avvertito a Messina e Palermo, con epicentro localizzato dalla sala operativa dell’Osservatorio Etneo dell’Ingv tra le isole di Alicudi e Filicudi a una profondità di 17 km. La scossa di magnitudo 4.8 è stata registrata alle ore 16.19 nella zona di Messina, ma il sisma è stato avvertito anche dalla popolazione di Palermo, nelle Madonie e lungo la costa tirrenica, da Cefalù a Capo d’Orlando.

Altre tre scosse di terremoto sono state registrate rispettivamente alle 16:40, alle 16:42 e alle 16:48 in Sicilia. Secondo i dati dell’Ingv, la prima scossa, di magnitudo 2.7 è stata registrata a una profondità di 6 chilometri. La seconda a una profondità di 4 chilometri e una magnitudo di 2.5. Più forte la terza scossa, delle 16:48, con una magnitudo di 2.9 a una profondità di 7 chilometri. L’epicentro, sempre in mare, fra la costa siciliana e le isole di Filicudi e Alicudi.

Palazzo Chigi riferisce che il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, segue l’evolversi della situazione ed è in costante contatto con il ministro Nello Musumeci, il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano e le autorità competenti per monitorare gli sviluppi e coordinare eventuali interventi. Il Capo del Dipartimento della Protezione civile siciliana Salvatore Cocina invece ha assicurato che “il Presidente della Regione siciliana Renato Schifani è costantemente informato” sull’evoluzione del terremoto “e segue l’evolversi della situazione con molta attenzione”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Nessun danno registrato

Al momento “non si registrano danni” né a Messina né a Palermo. Lo riferiscono i Vigili del fuco all’Adnkronos e poi lo conferma Salvo Cocina, Capo del Dipartimento della Protezione civile regionale in Sicilia. A Cefalù (Palermo) in particolare è stata effettuata una verifica in una scuola su richiesta del dirigente scolastico, “ma non sono stati rilevati danni particolari”, hanno spiegato i Vigili del fuoco.

“Sono arrivate centinaia di telefonata alla centrale operativa – ha detto all’Adnkronos – ma le persone hanno chiamato per la paura e hanno chiesto notizie su eventuali danni, per fortuna al momento non risultano danni in Sicilia. Solo paura, insomma. Anche se non è escluso che qualcosa potrebbe essere accaduta, perché l’entita del terremoto provoca di solito dei danni. Per fortuna l’epicentro è stato lontano dalla costa”. “Stiamo per fare un avviso urgente ai sindaci dei comuni interessati dal terremoto di oggi pomeriggio per invitarli a controllare le strutture più a rischio e mantenere un livello di attenzione molto alta, perché la scossa di terremoto è stata forte”, ha aggiunto Salvatore Cocina all’Adnkronos.

“Da una prima verifica interna non ci risultano persone ferite, né danni alle strutture sanitarie delle isole Eolie e delle aree del messinese. Tuttavia, l’attenzione della rete ospedaliera locale e nazionale è massima” conferma in una nota Giovanni Migliore, presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere. “Siamo tutti pronti a soccorrere eventuali feriti o ad accogliere pazienti che dovessero avere necessità di essere trasferiti”, conclude Migliore.

Anche i sindaci hanno confermato l’assenza di danni apparenti. Il sindaco di Filicudi, Riccardo Gullo, all’Adnkronos ha spiegato: “Abbiamo percepito la scossa ma non in maniera eccessiva. Io ero in macchina e non l’ho avvertita ma chi stava a terra l’ha sentita più forte. Grazie a Dio non ci sono stati danni, fino a questo momento. Stiamo facendo una ricognizione“. Il sindaco di Messina Federico Basile ha dichiarato che “il terremoto non si è percepito molto forte sulla terraferma”. “Ho sentito poco fa anche la Prefettura per avere un ulteriore conforto, – ha detto all’Adnkronos – ma neanche a loro risultano danni. La scossa è stata al largo delle isole Eolie, si è sentita soprattutto sul mare. Mi auguro non ci siano ulteriori scosse”.

La paura degli abitanti sui social

Alle 16.20,cioè pochi secondi dopo la prima scossa, i social si riempiono di post, tutti simili. “Lo avete sentito?”. “Sono ubriaca o c’è un terremoto? Oscilla tutto”. “Terremotooooo”. Sono solo alcuni dei post scritti da Messina a Palermo, fino alle Madonie, dai cittadini impauriti. Maria Adelaide scrive: “Una scossa di terremoto a Messina che ci ricorda la non opportunità di farci un ponte”. E Davide: “Rido per non tremare, al sesto piano si sente tanto”. Daniela scrive: “Terremoto a Palermo, si è sentito tanto”. Poi, dopo i primi momenti di paura, e le prime notizie di un sisma senza danni, i post di rassicurazione.



Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link