Strumenti di sicurezza informatica basati sull’intelligenza artificiale: una questione di fiducia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Nonostante tutto questo clamore: quasi il 60 percento delle aziende tedesche ritiene che le potenziali carenze negli strumenti di sicurezza informatica basati sull’intelligenza generativa costituiscano un problema importante quando si ha a che fare con l’intelligenza artificiale. Da un rapporto emerge che le PMI sono più diffidenti rispetto alle grandi aziende.

Il nuovo report intitolato “Beyond the Hype: The Businesses Reality of AI for Cybersecurity” di Sophos analizza più da vicino l’uso dell’intelligenza artificiale nella sicurezza informatica e offre suggerimenti su come utilizzare correttamente la tecnologia.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Parallelamente alla preparazione del presente rapporto, nel dicembre 2024 sono stati intervistati 200 professionisti IT in Germania, in collaborazione con Techconsult, per conoscere le loro opinioni sull’intelligenza artificiale generativa. La conclusione che se ne trae è che, sebbene il 42 percento delle aziende intervistate in Germania abbia già introdotto funzioni di intelligenza artificiale generativa, una larga fetta di professionisti IT è al contempo preoccupata per i possibili effetti negativi derivanti dall’utilizzo della nuova tecnologia, in particolare per quanto riguarda le possibili carenze negli strumenti di sicurezza informatica basati sull’intelligenza artificiale generativa.

Sicurezza AI: fiducia sì, controllo migliore

Il 59,5 percento ha scelto questo problema al 1° o 2° posto in una classifica di vari pericoli. Il 50,5% ha indicato come problema più importante e secondo più importante il pericolo di una generale eccessiva fiducia nell’IA, seguito dai possibili risparmi di personale (39,5%), dal pericolo di un’eccessiva dipendenza dall’IA (20,5%) e dalla mancanza di accettazione dell’IA in azienda (19,5%).

“Come per molte altre cose nella vita, il mantra per gli strumenti di intelligenza artificiale generativa dovrebbe essere ‘fidarsi è bene, controllare è meglio’. Non abbiamo realmente insegnato alle macchine a pensare; abbiamo semplicemente fornito loro il contesto per accelerare l’elaborazione di grandi quantità di dati”, ha affermato Chester Wisniewski, Direttore, Global Field CTO di Sophos. “Il potenziale di questi strumenti per affrontare i carichi di lavoro legati alla sicurezza informatica è sorprendente, ma per realizzare efficacemente questo vantaggio è ancora necessario il contesto e la comprensione di un esperto umano”.

L’intelligenza artificiale generativa può ridurre efficacemente il carico di lavoro

Alla domanda sugli effetti positivi dell’impiego dell’intelligenza artificiale generativa, la maggior parte delle organizzazioni di tutte le dimensioni concorda. Al primo posto, con il 1%, si colloca il miglioramento della protezione informatica, seguito dall’aumento dell’efficienza e dell’impatto degli analisti IT (56,5%). Seguono da vicino nella classifica le innovazioni nella sicurezza informatica (47,5%), il miglioramento dell’efficienza della spesa per la sicurezza informatica (38%) e la difesa proattiva (35%).

Ma ci sono anche differenze sorprendenti se si confrontano le piccole aziende con un massimo di 49 dipendenti con le grandi organizzazioni con oltre 1.000 dipendenti. Da ciò si evince chiaramente che in alcuni ambiti l’impiego dell’intelligenza artificiale generativa risulta ancora difficoltoso. Sebbene il 67,7% dei professionisti IT delle aziende sottolinei il miglioramento della protezione informatica garantito dall’intelligenza artificiale generativa, sembrano esserci ancora delle riserve, soprattutto tra le aziende più piccole.

In particolare le PMI con riserve

Qui il valore è solo del 48,8%. Il secondo “fattore anomalo” è la speranza di alleggerire il carico di lavoro dei dipendenti riducendone il carico di lavoro. Anche in questo caso, le piccole aziende sono più scettiche (29,5%) rispetto ai reparti IT delle grandi aziende, che vedono già del potenziale (38,7%). Al contrario, la migliore scalabilità delle soluzioni di sicurezza informatica grazie all’intelligenza artificiale generativa gioca un ruolo quasi doppio rispetto alle piccole aziende (18%) rispetto alle grandi aziende (9.7%).

Maggiori informazioni su Sophos.com

 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


A proposito di Sophos
Sophos gode della fiducia di oltre 100 milioni di utenti in 150 paesi. Offriamo la migliore protezione contro le minacce informatiche complesse e la perdita di dati. Le nostre soluzioni di sicurezza complete sono facili da implementare, utilizzare e gestire. Offrono il costo totale di proprietà più basso del settore. Sophos offre soluzioni di crittografia pluripremiate, soluzioni di sicurezza per endpoint, reti, dispositivi mobili, e-mail e web. C’è anche il supporto dei SophosLabs, la nostra rete globale di centri di analisi proprietari. Le sedi di Sophos sono a Boston, USA e Oxford, UK.


 

Articoli relativi all’argomento



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link