Mancano poche ore al debutto ufficiale della 75ª edizione del Festival di Sanremo 2025. L’entusiasmo per le performance degli artisti in gara è alle stelle, così come la curiosità per gli outfit che scenderanno le temute scale dell’Ariston. La passerella del Green Carpet, allestita il 10 febbraio davanti al Teatro Ariston, ha già offerto un primo assaggio di stile, con i protagonisti della kermesse che hanno sfoggiato le loro prime scelte di look.
Gli outfit dei cantanti sul Green Carpet di Sanremo 2025 hanno giocato sul filo dell’equilibrio tra audacia e misura, lasciando intravedere sprazzi di originalità che fanno ben sperare per le serate a venire. Osservando i look scelti per la passerella, sembra chiaro che la scena maschile sia pronta a catturare l’attenzione, con Fedez, Achille Lauro e Tony Effe in prima linea. Toccherà a Giorgia, Elodie e alle altre protagoniste femminili mantenere alto il livello dello stile sanremese.
Green Carpet 2025, i primi look da Sanremo
Come vere rockstar, sul Eni Green Carpet di Sanremo 2025 si è radunata una folla di fan ad attendere i cantanti in gara, che hanno sfilato sul tappeto allestito all’esterno del Teatro Ariston offrendo al pubblico e ai media un’anteprima dei loro look. Ormai diventato un appuntamento fisso, molto atteso sia dagli appassionati di musica che dagli amanti della moda, segna l’inizio ufficiale della competizione. Almeno per quanto riguarda lo stile.
Achille Lauro in Dolce & Gabbana sul Green Carpet. (Photo by Daniele Venturelli/Getty Images)
12 donne su 29 partecipanti: Sanremo 2025 sarà all’insegna dello stile maschile. Ma attenzione, con l’indole trasformista di Achille Lauro, la spiccata sensualità di Elodie e le mise mannish di Noemi tutto può cambiare.
Moda maschile al centro
Svolgendosi all’esterno, proprio davanti alle porte del Teatro Ariston, la sfilata Sanremo 2025 vede come protagonisti assoluti dei look dei cantanti i capispalla. Che non sia proprio il capo il pezzo forte del guardaroba invernale a rivelarci le intenzioni stilistiche degli artisti in gara? Se così fosse, occhi puntanti su Achille Lauro, che ha indossato un doppiopetto molto stretto in vita nero di Dolce & Gabbana abbinato a un cappello con veletta. Ma anche su Tony Effe, a petto nudo sul Green Carpet con una pelliccia oversize bianca, pantaloni in pelle e stivali texani. E Fedez? Per la serata inaugurale ha scelto qualcosa di classico e sofisticato, un completo Versace bianco e nero che lascia intendere che, a suscitare scalpore sul palco, sarà forse più la sua canzone che il suo look.
Dive in pelliccia
La tendenza fur (ovvero pelliccia) si conferma protagonista del Green Carpet di Sanremo 2025, con dettagli in pelo – spesso sintetico – a impreziosire i look più audaci della serata. Se Elodie incanta con la sua interpretazione sofisticata, abbinando un abito fasciante trasparente e corsetto nero a uno scialle in pelo grigio firmato Mugler, altre star non sono da meno nel declinare questo trend con personalità. Gaia, in MM6 Maison Margiela opta per un look completamente bianco, il cui protagonista è un lungo cappotto peloso con tanto di strascico.
Lungo e voluminoso, ma nero con dettagli luminosi, è invece quello di Noemi, che lo ha indossato con le spalle scese per far apprezzare a pieno il proprio gilet-tuxedo. Scelta opposta, forse dettata dal bisogno di praticità, per Francesca Michelin: la cantante, infortunata sulla scalinata dell’Artiston durante le prove, ha sfilato in stampelle con un pigiama ugly-chic e cappotto ricamato Miu Miu.
Francesca Michielin in Miu Miu sul Green Carpet 2025. ANSA/FABIO FRUSTACI (green, passerella)
Look cantanti Sanremo Green Carpet 2025: time machine di stile
Sebbene sia presto per parlare di tendenze, sembrerebbe che alcuni cantanti in gara abbiano deciso di cavalcare l’onda della nostalgia a Sanremo 2025. Diverse sono state le scelte stilistiche retrò avvistate sul Green Carpet 2025, a partire da quelle dei Coma Cose in Valentino con una mantella color burro con ricamo multicolor, abito corto beige e tuta di pizzo bianco per per lei e completo in lana con motivo check avorio, nero e cammello per lui. Viaggia nel tempo anche Sarah Toscano, che con un caban corto e foulard in testa ha sfilato nei panni di una diva anni ’50.
Look cantanti Sanremo Green Carpet 2025: Giorgia in Dior. ANSA/FABIO FRUSTACI
Dalle silhouette d’antan e i dettagli moderni, anche il cappotto broccato stretto in vita di Giorgia, firmato Dior, strizzava l’occhio alla moda del passato. Subito riportata alle tendenze correnti con lunghi guanti in pelle e stivali in pendant con tacco scultura.
Look audaci, dettagli ricercati e un mix di eleganza e personalità: non resta che attendere questa sera per scoprire cosa ha in serbo Sanremo 2025.
iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link