Martedì, Madrid-con sede a Libeen, un startup specializzata nel modello di smart housing, ha annunciato di aver ottenuto 25 milioni di euro in un round di finanziamento guidato da Andbank (tramite MyInvestor e Actyus).
Cusp Capital, una venture capital azienda focalizzata sull’Europa software e tecnologia, hanno partecipato anche loro al ciclo di finanziamenti.
Altre figure rinomate tra cui Íñigo Juantegui (co-fondatore di La Nevera Roja), Enrique Linares (co-fondatore di Letgo, il primo unicorno spagnolo) e Juan Velayas (ex CEO di Neinor Homes) hanno aderito alla società anche in qualità di investitori.
Utilizzo del fondo
Il finanziamento aiuterà l’azienda spagnola ad accelerare la sua espansione nazionale, implementare tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e acquisire asset strategici nelle principali città spagnole.
Grazie all’ultimo capitale, la società prevede di aiutare oltre 130 famiglie a trovare un alloggio nei prossimi mesi e prevede una crescita sostenuta entro la fine del 2025.
L’azienda sta inoltre lavorando per reperire un’ulteriore linea di finanziamento di oltre 100 milioni di euro, che le consentirà di acquistare oltre 600 case.
Vantaggi del modello di smart-housing
Fondarono José Manuel Cartes e Sofía Iturbe Libero con la missione di rendere la proprietà della casa più accessibile attraverso il modello di edilizia intelligente.
Sofia Iturbe e José Manuel Cartes, fondatori di Libeen, spiegano il modello di smart-housing a Silicon Canals: “Smarthousing offre flessibilità, poiché gli inquilini possono gradualmente accumulare capitale utilizzando il loro affitto mensile mentre vivono nelle loro case. Rispetto ai mutui, elimina la necessità di un acconto del 20 percento e semplifica il processo con approvazioni basate sull’intelligenza artificiale, rendendo la proprietà della casa più accessibile”.
Come funziona Libeen?
La società acquista l’immobile scelto dal cliente e stipula un contratto Smarthousing.
Con un deposito iniziale del 5% e rate mensili, circa un terzo di ogni pagamento viene destinato al risparmio per l’acquisto.
Entro 3-7 anni, i clienti sono pronti a formalizzare un mutuo e diventare proprietari di una casa.
In merito ai tassi di interesse variabili, Cartes afferma: “Il modello di Libeen è progettato per adattarsi a diversi momentum di mercato. Mitighiamo questo rischio assicurandoci finanziamenti a tasso fisso a lungo termine per stabilizzare i costi e ci concentriamo su località ad alta domanda in cui la domanda di affitto rimane forte. Il nostro modello rimane resiliente perché l’accessibilità alla proprietà della casa è una sfida a lungo termine, non solo una tendenza di mercato”.
Assistere i clienti con l’intelligenza artificiale
L’azienda spagnola integra la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente il processo.
“Il nostro sistema analizza le proprietà in tempo reale, identificando le case con il miglior potenziale di apprezzamento, basso rischio e alta domanda di affitto. Dal lato del cliente, personalizziamo le valutazioni finanziarie, offrendo soluzioni su misura in base a reddito, credito e preferenze immobiliari”, afferma Iturbe.
Fin dalla sua nascita, la società spagnola afferma di aver permesso al 100% dei suoi clienti di ottenere un mutuo tramite il suo programma Smarthousing, ottenendo un risparmio medio di oltre 50,000 € e completando il processo in una media di tre anni.
“Parliamo la loro lingua. L’approccio trasparente e tech-first di Libeen elimina la complessità, offrendo un onboarding digitale al 100% e un percorso chiaro verso la proprietà. Sfruttiamo anche i social media e il marketing digitale per raggiungere i Millennial e la Gen Z dove trascorrono la maggior parte del loro tempo”, afferma Cartes sull’attrazione dei giovani acquirenti.
Espansione oltre Madrid
L’azienda spagnola si prepara ad espandere la sua portata in nuove città della Spagna, rafforzando al contempo la sua team con talenti internazionali.
Tuttavia, spostarsi oltre la Spagna può essere un compito arduo per l’azienda considerando le differenze normative, le dinamiche del mercato immobiliare locale e le strutture di finanziamento, afferma Iturbe. Silicon Canals.
“Ecco perché sarà fondamentale collaborare con banche e investitori locali per espandersi a livello internazionale”, aggiunge.
Mantenere la redditività
Libeen genera entrate attraverso i pagamenti mensili SmartHousing, concepiti per essere competitivi con i prezzi degli affitti e al contempo coprire i costi di finanziamento dell’immobile.
“La nostra sottoscrizione basata sull’intelligenza artificiale garantisce l’acquisto di case di alto valore e ad alto apprezzamento, riducendo i rischi e aumentando i margini. Inoltre, gli investitori istituzionali e immobiliari partner with us, consentendo un’efficiente scalabilità del portafoglio”, conclude Cartes.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link