La giunta municipale di Casamicciola, guidata dal sindaco Giosi Ferrandino, ha votato una delibera di giunta avente ad oggetto “Proposta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la regolamentazione dello sbarco dei veicoli a motore nei porti dell’isola d’Ischia nonché alla circolazione degli stessi per l’anno 2025”, indirizzando così all’ente competente la sua proposta relativa agli sbarchi dei mezzi a quattro e due ruote nel corso della stagione turistica. Per la cronaca quello termale è il secondo Comune isolano che licenzia l’atto in oggetto preceduto da Forio che con inusitato anticipo vi aveva provveduto addirittura prima della fine dell’anno solare 2024.
Ma quali sono le richieste dell’ente termale. Nella delibera si chiede di voler “richiedere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’adozione di un provvedimento che preveda la limitazione della circolazione stradale sull’isola d’Ischia, ai fini dell’applicazione, per la stagione turistica 2025, del divieto di cui all’art. 8 del codice della strada, secondo la seguente proposta: dal 18 aprile al 31 ottobre 2025 è vietato l’afflusso e la circolazione nei comuni dell’isola d’Ischia, (Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana) degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori appartenenti a persone residenti nel territorio della Regione Campania o, seppure intestati a persone non residenti nella regione Campania, condotti da persone residenti sul territorio della regione Campania con esclusione di quelli appartenenti a persone facenti parte della popolazione stabile dell’isola da chiunque condotti. Nel medesimo periodo il divieto dovrà essere anche esteso agli autoveicoli di massa complessiva a p.c. superiore a 26,5 t, anche se circolanti a vuoto, appartenenti a persone non residenti nel territorio della regione Campania”. C’è poi la conferma di chiedere un’eccezione già praticata negli anni passati che viene riportata nel secondo paragrafo nel quale sui legge testualmente: “Oltre alle deroghe di carattere generale valide per tutti i comuni e quelle particolari richieste da altre amministrazioni comunali, questo ente, così come già richiesto ed ottenuto per la passata stagione turistica, al fine di rilanciare l’economia turistica del comune, fortemente compromessa dall’evento sismico verificatosi ad agosto 2017 ed in ultimo dagli eventi alluvionali del 26 novembre 2022, richiede una specifica deroga per le autovetture o motocicli e ciclomotori, di proprietà di persone residenti nel territorio della Regione Campania, che dimostrino di soggiornare nel comune di Casamicciola Terme, per almeno 15 giorni in una casa privata, con regolare contratto di affitto turistico, o per almeno 7 giorni in un hotel, albergo o altra struttura turistico-ricettiva gestita in forma imprenditoriale nel numero di un solo veicolo per tutti gli occupanti l’appartamento o la camera d’albergo. Ai veicoli autorizzati verrà rilasciato un apposito contrassegno a cura del locale ufficio di Polizia Municipale. Tale deroga non sarà vigente nel periodo di massimo afflusso turistico ovvero dal 1 luglio al 31 agosto”. Insomma, nel periodo di alta e altissima stagione non ci sarà spazio per i campani che volessero sbarcare a Casamicciola e dunque sull’isola con auto o moto al seguito, per evitare un ingolfamento che già di suo esiste e si manifesta costantemente in maniera a dir poco problematica.
Chiesto “di prevedere l’obbligo a carico delle compagnie marittime di effettuare i controlli al momento dell’imbarco, stabilendo sanzioni per l’eventuale mancata ottemperanza”
Nella delibera di giunta infine viene anche rimarcato “di prevedere l’obbligo a carico delle compagnie marittime di effettuare tutti i controlli necessari al momento dell’imbarco, stabilendo sanzioni per l’eventuale mancata ottemperanza a tale obbligo. La previsione di una tale sanzione avrà un effetto deterrente e consentirà di prevenire le violazioni all’istituendo divieto di sbarco, aumentando le possibilità di evitare la circolazione stradale sull’isola d’Ischia in contrasto con le prescrizioni normative nell’ottica di preservare l’equilibrio ambientale e la qualità della vita sull’Isola di Ischia”. Giosi Ferrandino e i suoi assessori nell’atto in delibera motivano anche la necessità di motivare il loro provvedimento scrivendo: “Che l’eccessivo afflusso di automezzi in genere nelle aree dei porti isolani arreca notevole pregiudizio all’ordine, alla sicurezza dei pedoni e alla viabilità del Porto e delle adiacenti aree comunali per la particolare conformazione dei porti stessi completamente inseriti nel tessuto urbano, è necessario limitare l’accesso al porto via mare di automezzi nei periodi di maggiore afflusso turistico; che i Comuni dell’isola d’Ischia sono dichiarati ‘stazioni di cura soggiorno e turismo’; che durante la stagione turistica i pericoli connessi al traffico automobilistico sono particolarmente rilevanti e che pertanto è necessario limitare l’afflusso e la circolazione stradale nell’Isola d’Ischia di automezzi nei periodi di maggior presenza turistica”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link