72′
Espulso Cristante: il giocatore della Roma trattiene Pepe ch…
I giallorossi cercano il successo nella gara di andata del play-off di Europa League
La Roma torna a respirare l’aria d’Europa. Questa sera i giallorossi scendono in campo allo stadio Do Dragão per l’andata del play-off di Europa League contro il Porto. I padroni di casa vivono una stagione altalenante, avendo già cambiato tre allenatori – proprio come i capitolini – e raccogliendo appena sei punti nelle ultime otto partite. Dall’altra parte, Dybala e compagni vedono il percorso europeo come l’unica vera chance per riscattare la stagione. Ranieri presenta alcune novità di formazione: davanti a Svilar, spazio a Mancini, Ndicka e Celik; panchina per Hummels. Sugli esterni agiranno Saelemaekers e Angeliño, mentre in mezzo al campo ci sono Cristante e Koné; ancora fuori anche Paredes. In attacco, alle spalle di Dovbyk, ci saranno Pellegrini e Dybala.
MOMENTI SALIENTI
90’+6
90’+4
Altre due ammonizioni: Paredes e Baldanzi.
90’+2
78′
Rischia tantissimo la Roma: Borges vicino al raddoppio, ma per fortuna dei giallorossi spara alto.
75′
Ranieri si gioca l’ultimo cambio: Paredes per Dovbyk.
72′
Espulso Cristante: il giocatore della Roma trattiene Pepe che gli era andato via e si prende il secondo giallo.
68′
Per la Roma entra Soulé al posto di Pellegrini.
67′
Pareggio del Porto con Moura.
66′
Roma vicinissima al 2-0: colpo di testa di Cristante, Costa in qualche modo reagisce d’istinto.
64′
Ci prova anche Pisilli da lontano: pallone forte ma centrale.
63′
57′
Situazione interessante per la Roma in area del Porto, ribattuto il tiro di Pellegrini
46′
Inizio tremendo per la Roma, occasione Porto: Mora davanti a Svilar si infrange sul portiere giallorosso.
46′
Doppio cambio per la Roma: fuori gli ammoniti Koné e Saelemaekers, dentro El Shaarawy e Pisilli.
45’+6
Finisce il primo tempo: Roma in vantaggio sul gong.
45’+5
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL!!!!!! LA ROMA IN VANTAGGIO CON CELIK CHE SI FIONDA SU UN PALLONE VACANTE IN AREA!!!
45’+1
Ammoniti Perez, Moura e Saelemaekers. La partita si scalda, l’arbitro fa poco per placare gli animi.
39′
Dybala si arrende. Dopo la botta presa al ginocchio sinistro, la Joya deve uscire per infortunio: al suo posto Baldanzi. L’argentino esce quasi in lacrime.
35′
Giallo anche per Koné, decisamente troppo severo.
31′
Potenziale occasione per la Roma: Angelino in mezzo per Pellegrini che colpisce col destro da ottima occasione ma sbaglia completamente il tiro. Arrabbiatissimo Dybala che stava caricando il sinistro alle sue spalle.
28′
Secondo ammonito del match per la Roma: Celik dopo Pellegrini
21′
C’è Dybala a terra. Apprensione per la Roma, ma l’argentino si rialza.
14′
La Roma rischia parecchio: Omorodion serve Mora ma in maniera non perfetta e la difesa può salvare con Cristante che poi spazza.
12′
Buon inizio della Roma, il Porto libera male: palla vacante in area su cui il portiere riesce ad arrivare prima dei giocatori giallorossi.
11′
Buona chance creata dalla Roma con Dovbyk che può liberare il sinistro ma l’ucraino lo stropiccia malamente.
6′
Rischia la Roma: contropiede Porto dopo l’errore di Saelemaekers, poi Ndicka ci mette una pezza in area.
1′
Porto-Roma, il tabellino
—
Marcatori: 45’+5 Celik (R), 67′ Moura (P)
Ammoniti: Pellegrini (R), Varela (P), Celik (R), Perez (P), Moura (P), Saelemaekers (R), Otavio (P), Paredes (R), Baldanzi (R)
Espulsi: al 72′ Cristante (R) per doppia ammonizione
PORTO (3-4-3): Diogo Costa; Djalo, Perez, Otavio (dal 75′ Namaso); Joao Mario, Eustaquio, Varela (dal 63′ Fabio Vieira), Muora; Borges, Omorodion, Mora (dal 63′ Pepe). A disposizione: Claudio Ramos, Marcano, Pedro, Namaso, Franco, Gul, Perez, Sousa, Vieira, William Gomes, Zaidu, Pepe. Allenatore: Anselmi.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers (dal 46′ El Shaarawy), Koné (dal 46′ Pisilli), Cristante, Angelino; Dybala (dal 39′ Baldanzi), Pellegrini (dal 68′ Soulé), Dovbyk (dal 75′ Paredes). A disposizione: Gollini, Hummels, Nelsson, Paredes, Pisilli, Baldanzi, El Shaarawy, Shomurodov, Soulé, Sangaré, De Marzi, Saud. Allenatore: Ranieri.
PREPARTITA – I giallorossi arrivano a questa sfida dopo il successo contro il Venezia in campionato, un risultato che ha dato continuità alla risalita in classifica. In Europa, però, la vittoria in trasferta manca dall’aprile scorso, quando la Roma si impose sul Milan di Pioli. Stasera, c’è l’opportunità di interrompere questo digiuno in un match cruciale per l’accesso agli ottavi di finale. In attesa del ritorno all’Olimpico, sarà fondamentale ottenere un risultato positivo per mettere un piede nella fase successiva.
ULTIME DA TRIGORIA – Ranieri sembra intenzionato a confermare il suo undici tipo per la sfida contro il Porto. L’unico dubbio riguarda la trequarti, dove il ballottaggio è tra Pisilli e Pellegrini, con il classe 2004 leggermente favorito sul capitano. Per il resto, tornano dal primo minuto Hummels e Paredes, entrambi risparmiati nella trasferta di Venezia.
DOVE VEDERLA – Porto-Roma sarà trasmessa in diretta su Sky, con calcio d’inizio alle 21:00. Il match sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport (canale 252). Per lo streaming, Sky offre la visione tramite le piattaforme SkyGo e Now TV. In alternativa, sarà possibile seguire la partita su dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIM VISION Box. Inoltre, sarà disponibile la Cronaca Live su Forzaroma.info e gli aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Instagram, Twitter e Facebook.
CURIOSITÀ E PRECEDENTI – Porto e Roma si ritrovano di fronte in Europa per la sesta volta nella storia. Il bilancio pende a favore dei portoghesi, con due vittorie e tre pareggi nelle sfide precedenti. L’ultimo confronto risale agli ottavi di finale di Champions League 2018/19, quando i dragoni eliminarono i giallorossi ai supplementari grazie a un rigore trasformato da Alex Telles.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link